Campagna SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Costruire una Campagna SEO è un’attività complessa di analisi e pianificazione strategica.

SEO è l’acronimo inglese che indica le attività di ottimizzazione svolte sui siti perché appaiano ai primi risultati di ricerca.

I requisiti fondamentali più importanti di una buona Campagna SEO sono un buon posizionamento del sito web  e il ritorno sull' investimento dell'azienda.

La Campagna SEO è un processo che si sviluppa nel tempo. Dalla continua monitorazione dei risultati si evince se la strategia perseguita sia adeguata o se serva modificarla. Si valutano le opportunità del mercato e si bilanciano i costi e benefici. Alla sola ottimizzazione del sito web, che costuituisce un presupposto fondamentale, possiamo abbinare altri tipi di strategie, come il Social Media Marketing o l’E-mail Marketing.

Costruire una campagna SEO efficace non è una cosa semplice visto che,bisogna considerare anche il ritorno sull' investimento dell'azienda che si è affidata alla nostra consulenza. Oltre a posizionare il sito bisogna valutare se il ROI sia efficace e se intraprendere questa strada sia la soluzione migliore o sia il caso di affidarsi di piu ad una strategia di social media marketing.

campagna seo:andamento positivo

I passi da effettuare prima di una campagna SEO

Il posizionamento SEO di un sito web deve partire con basi solide per poter ottenere risultati duraturi ed efficaci. Gli elementi fondamentali su cui bisogna lavorare sono:

vantaggi campagne seo

  • Ricerca delle parole chiave: bisogna partire con l'identificazione delle keyword migliori che abbiano la minor concorrenza possibile, un buon numero di ricerche, che siano pertinenti ai servizi offerti e che corrispondano esattamente alla query immesse dagli utenti.
  • Analisi dei competitor più forti: si studiano i principali competitor e si guardano i loro punti di forza e dove sono invece carenti.
  • Si analizza la SERP (Search Engine Rank Page, ossia i risultati di ricerca di una determinata query) e si studiano le azioni da intraprendere per arrivare in prima pagina.
  • Indicizzazione: è il processo effettuato dai crawler che associano una risorsa web (pagina, immagine, pdf, etc) ad una parola o frase digitata dagli utenti. Il compito del SEO Specialist (che si occupa della search engine optimization) è quello di controllare che le pagine create nel sito siano indicizzate nel modo giusto dai motori di ricerca altrimenti bisogna provvedere a indicizzarle correttamente.
  • SEO on-site: Bisogna ottimizzare tutti i contenuti e la struttura del sito affinché lo spider di Google li indicizzi e li interpreti nella maniera più corretta possibile. Il contenuto del sito web deve essere catalogato correttamente dai motori di ricerca per le parole chiave scelte in fase di analisi.
  • SEO off site  (Link building): Sono tutte quelle tecniche che aiutano ad aumentare la popolarità e a posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. La scrittura di un contenuto di qualità ha più possibilità di ottenere link da siti a tema e di alta qualità. Una volta scritti dei buoni contenuti, si cercano i migliori canali di condivisione per favorirne la diffusione e attirare link spontanei da siti specializzati.

Una buona Campagna SEO non può prescindere da questi elementi per essere efficace nei motori di ricerca. Se queste fasi vengono eseguite in maniera superficiale potrebbero compromettere l'intera campagna. Il traffico organico potrebbe peggiorare o nei casi più estremi il sito potrebbe essere penalizzato.

Per poter realizzare una campagna SEO per il proprio sito bisogna assolutamente eseguire questi passaggi per l' ottimizzazione per i motori di ricerca, perché se non ci si occupa di tutte queste fasi, o se vengono eseguite in maniera superficiale , potrebbero compromettere l'intera campagna, e il traffico organico potrebbe peggiorare o nei casi più estremi il sito potrebbe essere penalizzato.

Differenza fra campagne SEO e SEM

Una Campagna SEO è diversa da una Campagna SEM. SEM sta per Search Engine Marketing ed una definizione più comprensiva rispetto a SEO. SEM indica tutte le attività tese ad aumentare il traffico verso un sito web, comprese le attività di ottimizzazione dei contenuti (SEO on-page), ma comprende anche il lavoro che si deve fare sulla struttura del sito stesso.

Una Campagna SEO ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità del target raggiunto prima ancora di aumentarne la quantità.

Ecco come funziona, in linea di massima, una Campagna SEO. Con la seo on-site e la scrittura di articoli pertinenti si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. In questo modo si identifica il target.

Per creare dei buoni contenuti serve intercettare la tipologia di query (ricerca) immessa dall’utente tipo. A questo scopo è necessario un lavoro di analisi qualitativa e quantitativa delle ricerche per ogni settore merceologico.  

Una campagna seo differisce dalle campagne SEM (attività più specifiche di marketing e acquisizione di link) perché non si occupa principalmente di aumentare il traffico al sito, ma di migliorarlo e targettizzarlo. Con l'ottimizzazione on-site e la scrittura di articoli pertinenti alle parole chiave individuate si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. Alla base di questo lavoro c'e un controllo qualitativo e la capacità di intercettare la tipologia di query espressa dall' utente e dargli la risposta specifica in base alla sua ricerca.

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