• 348 8832475
  • commerciale@pixelangry.it
  • Via Asseggiano 21/b,
    Mestre, Venezia

Realizzazione siti web responsive per il mobile

realizzazione siti web mobile, il modo migliore per farsi vedere ovunque!

Il tuo sito internet è il volto del tuo business on-line. Milioni di persone passano ore sui loro PC, laptop, smartphone e tablet. La maggior parte dei vostri clienti non potrà mai visitare o vedere i tuoi locali fisici. Potranno solo capire la qualità del vostro marchio attraverso la vostra immagine online e sui social media, quindi avrete bisogno di un sito che funzioni perfettamente su tutti le tipologie di dispositivi mobili. Con i servizi di Pixelangry è possibile ottenere servizi di web design a prezzi accessibili senza compromettere la qualità.

siti web ottimizzati per i motori di ricerca

Qualsiasi tipo di web design professionale ha bisogno di seguire le linee guida dettate dai motori di ricerca per essere trovato online. In caso contrario, non ci sarà nessun vantaggio nel posizionamento per qualsiasi attività. Un sito web non ottimizzato, con una grafica spartana sarà un disastro totale, sopratutto se la navigazione e la sua struttura non e stata pensata in maniera ottimale e che permetta un perfetto utilizzo da parte degli utenti. Un sito web professionale che, invece, segue tutte le linee guida di google e che ha una buona velocità, sarà preferito dai motori di ricerca. Ma oltre alla realizzazione dei siti web, bisogna pensare di creare siti web responsive con contenuti originali e che siano di reale utilità per l'utente. Quindi l' ottimizzazione di un sito web dovrebbe essere fatto scegliendo sempre le parole chiave che sono rilevanti per il tuo businnes, ha bisogno di contenuti rilevanti e di grande impatto realizzati da seo copywriter professionali e bisogna occuparsi di tutte le strategie seo atte a miglioratore il traffico in entrata al tuo sito web.

Perché si parla tanto dell' importanza di creare un sito web responsive? Negli ultimi anni, è diventato fondamentale per qualsiasi progetto la realizzazione di siti web responsive, una tecnica che permetterà agli utenti di visualizzarlo su tutti i tipi di dispositivi(come smartphone e tablet) senza problemi.

Cosa vuol dire sito responsive?

Per chi non lo sapesse o ne avesse solo sentito parlare il significato di sito web responsive e la possibilità per un sito web di cambiare il layout grafico e la visualizzazione dei contenuti in base al dispositivo con cui l'utente naviga il sito (cioè cambia se viene visualizzato tramite desktop,tablet o smartphone).Questa tipologia di siti vengono definiti "intelligenti" perchè si adattano automaticamente alla grandezza e alla risoluzione dello schermo.

Se fino a 5/6 anni fà, avere un sito web creato con questa tecnologia era un qualcosa in più, ma non era assolutamente una necessità, adesso non averlo è una decisione strategica sbagliata. Oramai i dispositivi portatili stanno crescendo a dismisura, e nel 2017, hanno superato il traffico desktop, per cui la creazione di siti web responsive è diventata una scelta obbligata per qualsiasi business online.

Ma quali sono i vantaggi di questi siti e invece gli svantaggi nel prendere la decisione di crearlo con questa tecnologia.?

realizzazione siti web responsive

Vantaggi siti web responsive

  1. Costi di manutenzione bassi: Si dovra mantenere un unico sito web, invece di dover preoccuparsi della manutenzione e degli aggiornamenti di più versioni per ogni tipologia di device come si faceva anni fa, dove c'era la versione per i computer desktop, una per dispositivi tablet e uno per gli smartphone.
  2. Coerenza del marchio: Una parte importante del web marketing di una qualsiasi attività commerciale, è la coerenza del marchio. Facendo uso di un sito internet responsive, il vostro marchio sarà presentato in modo simile in tutti i tipi di dispositivi.
  3. Usabilità & Layout grafico : La cosa piu bella di questi tipologia di siti è che sono estremamente facili da usare; non solo gli utenti riconoscerrano il vostro marchio quando si passa da un dispositivo ad un altro, ma mantenendo una impaginazione coerente sapranno già come navigarlo e come utilizzarlo.
  4. Codice piu pulito e velocità di caricamento: Le ultime linee guida dettate dai motori di ricerca premiano con un buon posizionamento i siti che hanno una maggiore velocità di caricamento. Gli utenti che visualizzano il tuo sito con una connessione wi-fi o via cavo saranno in grado di scaricare grandi blocchi di dati senza alcun problema.

Gli svantaggi invece sono:

  1. Il tempo di sviluppo: Purtroppo, la progettazione impiega più tempo e risorse rispetto alla creazione di uno sito standard per l'uso su un computer desktop.
  2. Ci sono un numero infinito di device: La gente naviga in internet con un infinità di dispositivi ed avranno esigenze molto diverse.
  3. Supporto limitato: Per funzionare deve operare secondo le media query e dei breakpoint predefiniti che indicano come deve essere visualizzato in base alle dimensioni dello schermo. I browser più datati non supportano questi ridimensionamenti e potrebbe risultare di difficile lettura.
  4. Menu di navigazione: Più piccolo è il dispositivo, più c'e meno spazio sullo schermo dove si può lavorare. Se non si progetta un layout professionale e che tenga conto dei vari dispositivi e di come debba essere visualizzato, puo rendere la navigazione complessa e difficile

Nonostante i piccoli svantaggi bisogna considerare che i vantaggi li superano di gran lunga e non deve scoraggiarti nel realizzarlo con questa tecnologia.

Ogni giorno, ci sono sempre nuovi progressi che stanno, di fatto, diminuendo gli effetti di questi svantaggi.

Creazione siti web responsive

Oggi e fondamentale creare siti web in versione mobile per i dispositivi mobili.