• 348 8832475
  • commerciale@pixelangry.it
  • Via Asseggiano 21/b,
    Mestre, Venezia

Restyling sito web

rinnova la grafica del sito web e migliora le prestazioni sui motori di ricerca

Il restyling del sito web è un operazione da fare quando la grafica del sito web è obsoleta, progettata con linguaggi di programmazione e stili vecchi e che non vanno più di moda. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo. C’è chi sostiene che un vecchio sito se ottimizzato è meglio di un nuovo sito creato da zero. C’è chi sostiene che sia sempre utile rifare una ristrutturazione del sito web come si deve.

Allora ha senso fare il restyling del sito web?

Noi abbiamo un approccio contestuale. Bisogna distinguere fra caso e caso per non buttare via l’acqua sporca con il bambino. Bisogna capire quali sono le criticità per distinguere se basta fare un restyling del sito web e un lavoro di ottimizzazione dei contenuti,  oppure se il sito ha anche bisogno di essere ripensato nella sua struttura.

5 aspetti da conoscere sul restyling del sito internet

restyling sito webLa prima operazione che il web master deve compiere per giudicare la spendibilità di un vecchio sito è giudicare il server in cui il sito è ospitato. Alcuni server godono di cattiva fama presso i motori di ricerca. Ciò può avvenire,per esempio, quando un server si sia trovato ad ospitare diversi siti giudicati inaffidabili dai motori di ricerca. Se il nostro sito si trova lì verrà penalizzato e sottoposizionato.

Se la “prova server” viene superata si passa a considerare la qualità del sito. Per esempio al giorno d’oggi è sconsigliabile lavorare con siti web statici. I vantaggi di avere un sito web dinamico sono molti e soprattutto perché sono il presente e il futuro per quanto riguarda la struttura dei siti web.

Oltre alla struttura del sito bisogna verificare che l’architettura del linguaggio informatico non presenti errori, che non ci siano link obsoleti e che le immagini siano inserite in modo opportuno, per non appesantire il caricamento e perché queste possano essere trovate dai motori di ricerca.

Un sito web deve essere costruito all’insegna dell’usabilità. Gli utenti in qualsiasi pagina devono essere in grado di trovare dei comandi chiari per arrivare nelle altre pagine. Un sito facilmente navigabile invoglia gli utenti a sfogliarlo più a lungo, aumentando la possibilità di conversione utente-cliente.

Fatte tutte queste verifiche possiamo ragionare sui contenuti e la grafica del sito.

Restyling sito internet e contenuti strategici

La grafica del sito deve essere in linea con il brand e deve essere tale per cui può venire caricata agevolmente.

Il testo invece deve presentarsi nel rispetto delle regole SEO, ispirate alla trasparenza, alla qualità e all’utilità. Oltre all’attenzione per i contenuti bisogna quindi valutare la chiarezza delle indicazioni nel sito per quanto riguarda la “segnaletica” ovvero i link e la facilità di navigazione.

Cosa offriamo? Le nostre 7 proposte per rinnovare il sito web

  1. Offriamo preventivi gratuiti per verificare l’opportunità di rifare il sito internet a partire dalle sue fondamenta o se convenga crearne uno ex-novo.
  2. Offriamo servizi di analisi e progettazione dei contenuti secondo le regole SEO. La qualità dei contenuti è fondamentale per evitare che la frequenza di rimbalzo superi la soglia minima di accettabilità. La frequenza di rimbalzo non è altro che un indicatore che segnala quanti accessi sono stati compiuti da utenti che non riconoscevano in quella pagina l’informazione ricercata.
  3. Offriamo servizi di rifacimento del sito web con l’obiettivo di studiare un’immagine in linea con quella del brand, mantenendo salde le caratteristiche di alta usabilità e di velocità di caricamento.
  4. Offriamo servizi fotografici per apportare immagini reali dell’azienda e di chi la anima e la porta avanti. Conoscere visivamente le facce delle persone che ci lavorano comunica trasparenza e fiducia.
  5. Offriamo consulenze e tutoraggio per intervenire autonomamente sulle pagine del sito, attuando delle operazioni sui contenuti mirate all’aumento del posizionamento.
  6. Offriamo servizi e consulenze di Web Marketing e Social Media Marketing che incrementino l’efficacia delle strategie di posizionamento e aumentino la possibilità di ritorno sull’investimento.
  7. Offriamo servizi e consulenze di web marketing dedicati alle aziende che forniscono servizi per aziende (B2B) e per i consumatori (B2C)

preventivo restyling siti internet

Considerato che rifare il sito web deve garantire un ritorno economico sul suo investimento, che può variare ma deve essere sicuro, il prezzo per il restyling dei siti internet è dato innanzitutto dalla dimensione del sito e dal numero di pagine che bisogna andare a modificare.

Se il sito web è di poche pagine, e bisogna solo aggiornare qualche immagine e migliorare i contenuti ottimizzandoli per i motori di ricerca, bastano poche centinaia di euro per realizzare un sito più fresco ma senza modificarne la sua struttura. Ma se il sito è di moltissime pagine e con una grande quantità di contenuti, bisogna riorganizzare la struttura di navigazione, create categorie ottimizzate e pagine che rispondano in maniera più precisa alle richieste degli utenti, e quindi bisogna ragionare nell 'ottica di rifare da zero il sito, il prezzo sarà più alto e dipenderà dal numero di pagine e alle funzionalità avanzate richieste.

Se sei interessato ad una mia proposta per il restyling del tuo sito web, o hai necessità di creare un sito web economico per la tua azienda chiedimi pure un preventivo gratuito, sarò lieto di risponderti il più velocemente possibile.

Restyling grafico del tuo sito web

Vuoi crescere e avere un sito web moderno e funzionale ? Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo nuovo sito web