restyling sito web

Rinnova la grafica del sito web e migliora le prestazioni sui motori di ricerca
restyling siti web

Il restyling del sito web è un operazione da fare quando la struttura del sito internet è obsoleta, progettata con linguaggi di programmazione e stili vecchi e che non vanno più di moda.

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo. C’è chi sostiene che un vecchio sito se ottimizzato è meglio di un nuovo creato da zero. C’è chi sostiene che sia sempre utile occuparsi di fare lo sviluppo e restyling del tuo sito internet riprogettando il layout grafico per adattarlo ai nuovi standard. La prima cosa che bisogna guardare e che il sito web dell' azienda sia visibile da mobile in tutte le sue pagine.

ALLORA HA SENSO FARE IL RESTYLING DEI SITI WEB?

Noi abbiamo un approccio contestuale. Bisogna distinguere fra caso e caso per non buttare via l’acqua sporca con il bambino. Bisogna capire quali sono le criticità per distinguere se basta procedere con l'aggiornamento responsive del sito web, con un lavoro di ottimizzazione dei contenuti, oppure se ha anche bisogno di essere ripensato nella sua interezza ed essere riprogettato. Anni fa il trend era avere un sito web statico perché avere un sito che si potesse aggiornare in autonomia era un operazione molto costosa. Adesso invece avere un sito dinamico, con interfacce che vi consentono di aggiornarlo in autonomia, è molto più semplice e meno costoso grazie all' avvento dei CMS (Content Management System), e sarebbe preferibile anche per avere contenuti sempre aggiornati e che vi consentano di adottare tutte le strategie di web marketing per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito web.

Rifare il sito internet vuol dire usare anche le nuove tecnologie e adattarsi al nuovo modo di usufruire del web. Il restyling del tuo sito si può fare per adattarlo alla navigazione su dispositivi mobili. I siti responsive sono in grado di adattare l' interfaccia in base al dispositivo con cui viene visualizzato, dal tablet allo smartphone o dal desktop e il portatile, e per ottenere un buon posizionamento sui motori è indispensabile, visto che Google lo considera come fattore di ranking.

RESTYLING SITO WEB PER RINNOVARE SITO WEB AZIENDALE

La prima operazione che il web master deve compiere prima di effettuare il rifacimento del sito web è giudicare il server in cui è ospitato. Alcuni server godono di cattiva fama. Ciò può avvenire, per esempio, quando un server si sia trovato a ospitare diversi siti giudicati inaffidabili da Google. Se il nostro sito si trova lì verrà penalizzato e sotto posizionato. Altra cosa da valutare attentamente sono le caratteristiche tecniche del server, perché la velocità di caricamento è un importante fattore di ranking e avere un sito che si carica lentamente potrebbe farti perdere nuovi potenziali clienti.

Se la “prova server” viene superata si passa a considerare la qualità del sito. Per esempio al giorno d’oggi è sconsigliabile quando dobbiamo rinnovare il sito aziendale lavorare con un sito web statico. I vantaggi di avere un sito web dinamico sono molti, soprattutto perché sono il presente e il futuro per quanto riguarda la struttura dei siti internet.

Oltre alla organizzazione del sito web aziendale, bisogna verificare che l’architettura del linguaggio informatico non presenti errori, che non ci siano link obsoleti e che le immagini siano inserite in modo opportuno, per non appesantire il caricamento e per aiutarle a essere indicizzate e trovate dai motori di ricerca. La creazione di siti internet con una miglior user experience per gli utenti che navigano il sito serve a rafforzare l' immagine aziendale e a fidelizzare i clienti.

RIFARE UN SITO WEB PROGETTATO PER IL MOBILE

Un altro motivo indispensabile per effettuare il restyling di un sito è che molti vecchi siti internet, hanno un design obsoleto e non adatto per la fruizione su smartphone e tablet. E indispensabile, quando bisogna pensare a rinnovare il sito web, di progettarlo con la tecnica responsive e pensata per essere mobile friendly, per permettere a tutte le persone di poter leggere e visitare il sito nel miglior modo possibile da tutti i dispositivi.

Un sito web deve essere costruito all’ insegna dell’usabilità. Gli utenti in qualsiasi pagina devono essere in grado di trovare dei comandi chiari per arrivare nelle altre pagine. Un sito facilmente navigabile invoglia gli utenti a sfogliarlo più a lungo, aumentando la possibilità di conversione utente-cliente.

Grazie ad analisi di web marketing approfondite bisogna capire quali sono le esigenze dei consumatori e avere delle informazioni dettagliate su come si muovono online e su come effettuare un restyling del sito web efficace per permettergli di fruire dei vostri contenuti e guidarli verso un percorso d'acquisto che vi consenta di aumentare il fatturato.

Fatte tutte queste verifiche possiamo ragionare sui contenuti e la grafica per il restyling sito internet

restyling sito web

RESTYLING SITI INTERNET: RIFARE SITO WEB PER RENDERLO PIÙ ACCATTIVANTE

Un altro motivo importante per fare il restyling del sito web e rinnovare la grafica è quello di renderlo al passo coi tempi, migliorare l' usabilità per adattarlo ai nuovi standard, migliorare le prestazioni del sito e cosi aumentare il posizionamento sui motori. La grafica dei siti internet deve essere in linea con il brand identity e deve essere tale per cui può venire caricata agevolmente, devono essere presenti call to action che invitino il navigatore a effettuare una conversione, e bisogna in generale, migliorare l’usabilità del sito per riuscire a fare tutte le operazioni di web marketing per aumentare la visibilità sul web della tua azienda.

Il testo invece deve presentarsi nel rispetto delle regole SEO, ispirate alla trasparenza, alla qualità e all’utilità. Oltre all’attenzione per i contenuti bisogna quindi valutare la chiarezza delle indicazioni per quanto riguarda la “segnaletica” del sito ovvero i link e la facilità di navigazione.

Non si può pensare che Internet sia fatto solo di web design, ma quello che gli permette di esistere, e quello che cercano gli utenti è il contenuto, che deve essere interessante, attrarre il lettore e ottimizzato per Google.

Restyling grafico siti internet

Vuoi crescere e avere un sito moderno e funzionale? Richiedi un preventivo gratuito per il restyling di un sito web.