Realizzazione siti web in Joomla

Creare un sito web con Joomla è la soluzione ideale per chi desidera poter gestire il sito autonomamente. Joomla è un cms (Content Management System), un software per la gestione dei contenuti del proprio sito.

Il social media marketing ha cambiato radicalmente il rapporto degli utenti con internet. Oggi il web è uno spazio familiare ed è importante avere la possibilità di gestire i contenuti in autonomia. Per questo motivo i siti web stanno cambiando la loro struttura interna, trasformandosi in siti dinamici . Un sito dinamico è un sito che può essere aggiornato agevolmente. I cms hanno permesso anche ai non addetti ai lavori di poter gestire il proprio sito web.

La creazione di siti dinamici con Joomla è così facile che il sito  me lo creo da solo!”

Certo si può fare da soli un sito. Tutto però dipende da quale è il nostro obbiettivo. Per realizzare un sito con Joomla performante, che attiri nuovi clienti e che ci faccia fare soldi, la strada fai-da-te conviene solo se si ha molto tempo da investire.

Per esempio non sono immediate le modalità con cui il sito viene personalizzato ed ancora più difficile è attuare tutte quelle procedure che hanno a che vedere con l’ottimizzazione del sito web nei motori di ricerca. Cosa che richiede delle competenze informatiche nonché di scrittura per il web. Prima di cominciare a personalizzare in autonomia i contenuti del sito , se si vogliono raggiungere posizioni avanzate nei motori di ricerca , è bene affidarsi ad un professionista. Il lavoro di ottimizzazione e dello sviluppo in sé e per sé può durare alcuni mesi, a seconda del grado di estensione del mercato di riferimento. Più la concorrenza è grande, più il lavoro richiede tempo.

Perchè Joomla è facile da gestire in autonomia

Joomla fornisce una sorta di back-office dove è possibile creare nuovi contenut i e aggiornare quelli esistenti. Il cms crea interfacce per non addetti ai lavori informatici, quindi fornisce tutta una serie di indicazioni per l’utente in modo da guidarlo rispetto ai giusti accorgimenti per creare dei contenuti che siano leggibili per i possibili clienti e che rientrino nei criteri per l' ottimizzazione per i motori di ricerca .

Il template che fornisce Joomla per la realizzazione di un sito internet , ovvero il modello di pagine che permette di creare, ha diverse caratteristiche positive.

Può rendere un’impaginazione ricercata e omogenea anche se le competenze di chi lo usa non sono così avanzate. Il suo utilizzo è semplice e intuitivo. Inoltre da una buona scelta di personalizzazione grafica e permette a chiunque di seguire i criteri con cui le pagine vengono riconosciute dai motori di ricerca.

La realizzazione di siti internet dinamici  è un modo per lasciare libertà ai nostri clienti che quindi non dovranno necessariamente riferirsi sempre ad un esperto informatico per gestire il proprio sito web.

Una delle caratteristiche più interessanti di Joomla è quella di aver messo a disposizione il cms anche per il mobile. E’ quindi possibile intervenire sul sito anche attraverso l’app e apportare quelle modifiche urgenti che altrimenti si potrebbero inserire solo dall’ufficio.

realizzazione siti dinamici

 

Creazione siti dinamici in Joomla e aggiornamento vecchi siti

Possiamo sviluppare siti web in Joomla anche se sono già esistenti, trasformandole in piattaforme di content management system .

Studiamo quali siano i contenuti da sviluppare all’interno del sito e li ottimizziamo nei risultati di ricerca.

Il tuo vecchio sito del 1999, quasi sparito e con la grafica a pixel giganti può tornare ad essere un sito moderno, profittevole e gestibile senza avere grosse competenze.

 

Quali servizi offriamo nella realizzazione dei siti in Joomla

Creiamo siti web in Joomla studiando i vecchi siti web, valutando i punti di forza e i punti deboli.

In base al mercato di riferimento, studiamo quali siano i contenuti da potenziare e pubblicizzare e offriamo dei preventivi per il lavoro con cui serve intervenire.

Offriamo formazione nell’utilizzo della piattaforma cms di Joomla.