Posizionamento del sito web: Scopri le migliore strategie

Quando si parla del posizionamento di un sito web  ci si riferisce alle tecniche “on e off page” attuate dal copywriter e dall esperto seo affinché il proprio sito venga posizionato perlomeno nella prima pagina dei motori di ricerca .

posizionamento sito web con l'ottimizzazione dei contenuti

migliorare il posizionamento dei siti su google con le strategie ON-PAGE

Per migliorare il posizionamento su google e aumentare il numero dei visitatori con le tecniche on-page si intende tutta una serie di accorgimenti che deve effettuare il consulente seo per far sì che la struttura del sito sia adeguata agli algoritmi dei motori di ricerca. Si tratta di tutta una serie di decisioni specifiche come in che server posizionare il sito, che struttura interna conferirgli e quale tipo di file inserire ma anche come aumentare la visibilità del sito in considerazione dell’importanza dei link.

Altro fattore importantissimo per migliorare il posizionamento del sito web  riguarda per lo più il modo in cui viene sviluppata la parte testuale del sito. L’attenzione alla qualità della scrittura, all’ inserimento delle adeguate keyword, l’attenzione all’ utilità, all’ originalità e alla completezza del testo sono fattori fondamentali che rendono questo compito non banale. Per migliorare la posizione del sito in google senza ricorrere necessariamente alla pubblicità a pagamento, un’attività che premia nel lungo periodo è quella del Content Marketing. L' Ottimizzazione dei siti internet e gli spazi pubblicitari non si escludono a vicenda, anzi.

Sfruttare le potenzialità dell’Advertisement e del Content Marketing insieme è la migliore delle ipotesi. Certo è che l’ottimizzazione da sola dà risultati in diversi mesi, mentre la pubblicità a pagamento con campagne adwords mirate, senza riferirsi ad una piattaforma adeguata può risultare inutile.

Per utilizzare la pubblicità a pagamento al meglio è bene inserirla in una strategia complessiva che includa le tecniche di ottimizzazione SEO on page e off page .

come essere primi su google con il CONTENT MARKETING. 

Come migliorare il posizionamento dei siti web e farlo apparire in prima pagina di Google?

Forse avete già un’idea di cosa sia il Content Marketing . La traduzione letterale ci aiuta a capire che si tratta di una strategia pubblicitaria riguardo ai contenuti di un sito in base alle keyword di riferimento del settore. Ma come posizionare il sito in prima pagina grazie a questa tecnica? Bisogna impostare uno studio strategico su quali informazioni pubblicare e come pubblicarle è oggi fondamentale. E’ un’attività spesso sottovalutata eppure importantissima. Si può dire che il contenuto di un sito sta al sito web come le fondamenta stanno alla casa.

ComeContfent Marketing significa studio strategico dei contenuti per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.

Rispetto alle pubblicità a pagamento può richiedere un lavoro più articolato. Inoltre a seconda del mercato di riferimento, e una strategia che sfrutta questo sistema può durare alcuni mesi per dimostrarsi efficace. Eppure nel lungo periodo un contenuto originale e ben sviluppato è un validissimo alleato nella battaglia per essere visibili e attrarre nuovi visitatori. Ma essere visibili non è tutto. Un buon contenuto è anche un elemento importante nel conquistare la fiducia dei clienti . L’attenzione per la qualità dei contenuti dà i suoi frutti giorno per giorno e garantisce una maggiore stabilità del sito nei motori di ricerca.

posizionare un sito su google: Quali sono le tempistiche? 

La risposta non può essere univoca. Molto dipende dallo sviluppo del mercato di riferimento. Più il settore è affollato, più lungo e complesso è il lavoro che bisogna fare per arrivare in prima pagina di google . Per ottimizzare il sito con keywords (parole chiave) inflazionate può essere necessario un lavoro che va dai 6 mesi all’anno. Mentre per altre parole chiave meno ricercate l’ottimizzazione richiede tempi inferiori.

La qualità dei contenuti piace ai clienti, a Google e ai social

Sul piano del singolo sito web, il Content Marketing si basa su una serie di criteri che sostanzialmente sono imposti dal maggior motore di ricerca: Google.

Rispetto alla scrittura di testi per siti internet, la strategia di fondo è quella di strutturare i contenuti delle pagine in modo che google possa riconoscere il testo agilmente e aumentare il posizionamento  nei risultati di ricerca. Google, come le persone, ricerca dei contenuti di qualità.

Ottimizziamo i siti perché siano visti anche in altri motori di ricerca

 

Google infatti è il sito di riferimento per più del 90% di utenti in Europa e per tutti i telefoni Android. I maggiori concorrenti sono Yahoo! e Bing che soprattutto negli Stati Uniti stanno crescendo in visibilità, non riuscendo comunque a scalzare Google sotto il 70% degli utenze.

Le abitudini di acquisto sono cambiate molto negli ultimi anni e sempre più persone si trovano ad acquistare o a cercare informazioni prima dell’acquisto in internet. Per questo lavoriamo con diversi motori di ricerca a seconda del mercato di riferimento.

i clienti, la fiducia, i social media

L’ essenza del Content Marketing è quella di porre il cliente al centro; di instaurare un rapporto di fiducia nel tentativo di costruire una relazione sul modello di quelle che si instaurano fra persone.

Questo è il motivo per cui la diretta estensione del Content Marketing è il Social Media Marketing. Quella dei social media però non è una strada da percorrere necessariamente, e per il posizionamento non ha nessuna utilità. Ai fini della funzionalità del sito web e per l' ottimizzazione  in sé può essere sufficiente una buona costruzione narrativa. Un testo di qualità che attragga traffico qualificato al tuo sito web.

 

posizionamento di un sito web su google: le cose che non possona mancare

Per posizionare un sito web sui motori di ricerca è indispensabile sviluppare testi di qualità e che si posizionino, serve effettuare uno studio linguistico sui contenuti. Bisogna confrontare i contenuti che il committente intende inserire e considerarli alla luce delle prerogative del settore. Quindi si effettuano delle analisi linguistiche incrociate nel mercato di riferimento e degli approfondimenti sulle parole chiave più adeguate e su quelle più ricercate.

Il testo deve essere scritto in un italiano corretto e le informazioni devono essere quelle di cui ha bisogno l’utente. La trasparenza nel web è il primo fattore di successo. E’ bene essere esaustivi, in modo da poter accontentare l’utente e dargli fiducia. Questo è il primo passo verso l’engagement e aumenta la possibilità di ritorno sull’ investimento.

MIRIAMO AL POSIZIONAMENTO NATURALE, STABILE ANCHE NEL LUNGO PERIODO

L’obiettivo è quello di raggiungere un “posizionamento naturale ” nei motori di ricerca e salire ai primi posti della serp per ricevere più traffico , ovvero una condizione per cui il nostro sito possa sempre raggiungere le posizioni in testa rispetto alle chiavi di ricerca che si usano.

Ma come si ottiene questo risultato?

Ci sono diverse operazioni che devono essere assolte, di natura sia linguistica che prettamente informatica per l' ottimizzazione dei siti internet

fattori ottimizzazione on page

La componente linguistica non è fra la più importante per posizionare un sito. Altri fattori incidono maggiormente. La componente visiva è però fondamentale per gli utenti e specialmente i contenuti scritti. Per cui un buon testo è un buon biglietto da visita.

Il testo deve essere attinente alle parole chiave ma anche leggibile. Gli utenti devono trovare utile e interessante il testo. Soprattutto il testo deve arrivare immediato! Chiarezza, semplicità e esaustività devono essere le parole d’ordine per ottenere un buon posizionamento del proprio sito web. 

Per creare contenuti interessanti creiamo siti web esaurienti

In un oceano di informazioni come quello del web, il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca  che abbia visibilità potrebbe non bastare. Oggi la fruizione delle informazioni è sempre più veloce. Twitter dimostra che i contenuti possono essere apprezzati anche in 140 caratteri. Le web series stanno radicalmente accorciando i tempi narrativi arrivando anche ad episodi di soli tre minuti. La generazione dei ragazzi “millennials ” sta cambiando rapidamente il modo di fruire il web e fra pochi anni detteranno legge.

Per questi motivi è essenziale fornire informazioni utili, pratiche e che arrivino subito.

Il posizionamento naturale invece fa affidamento sulla qualità dei contenuti . La qualità richiede tempo per farsi conoscere ma la sua efficacia dura a lungo ed e qui che l' ottimizzazione dei siti web ricopre il ruolo più importante.

E’ un errore non dare valore al testo nelle strategie di posizionamento . Spesso accade di trovare siti esteticamente molto belli ma con testi poco funzionali. 

come migliorare il posizionamento :lavorare contro il fenomento del rimbalzo

Gli utenti, sono più sensibili alla qualità grafica di un sito. In ultima istanza però, cercano informazioni e non vogliono perdere tempo. Per questo motivo un sito  può non rendere come ci si aspetterebbe a causa del fenomeno del rimbalzo(bounce rate ). L’utente entra, non trova le informazioni che cerca nel giro di qualche minuto ed esce.

Ecco in cosa consiste la qualità di un contenuto secondo uno dei principali autori degli algoritmi di Google.

Sicuramente le basi di un buon contenuto che si posizioni si valutano sotto diversi aspetti. Qui le caratteristiche che un testo deve avere secondo noi, ma soprattutto rispetto alle dichiarazioni di Amit Singhal, che ha diretto il lavoro del dipartimento Search di Google Inc.  

https://www.searchenginejournal.com/googles-amit-singhal-shares-top-10-search-milestones-past-decade/114310/

In due parole il testo di un sito internet deve:

  • tener conto delle parole chiave ai fini del posizionamento sui motori di ricerca .
  • essere completo da un punto di vista informativo rispetto alle necessità degli utenti.
  • essere di facile consultazione, quindi deve essere chiaro.
  • essere scritto in modo scorrevole e in lingua corretta.
  • deve essere interessante
  • deve ispirare fiducia.

Il fine del posizionamento naturale su google , in conclusione, è quello di raggiungere la vetta e mantenerlo nel tempo. Ma anche quello di fornire informazioni interessanti per mantenere il sito performante. Per questo il lavoro sui contenuti testuali e l'ottimizzazione dei siti web passa prima per una ricerca incrociata che tiene conto di due fattori principali. Ciò che l’azienda vuole proporre come contenuto e ciò che i possibili utenti del sito ricercano.

PERCHÉ CI PIACE LAVORARE NEL TERRITORIO. SITI WEB FRA VENEZIA E TREVISO

Creare un sito web è come confezionare un abito. Deve stare a pennello ed esprimere l’anima di chi lo indossa. L’importanza di internet per fare business è ormai nota a tutti. Poco si sa invece delle dinamiche che sottostanno alla creazione di un sito web e del lavoro sui contenuti.

Trasmettere l’importanza di questo tipo di lavoro è un passaggio essenziale nel rapporto che instauriamo con i nostri clienti.

L’incontro permette di conoscersi e capire le esigenze dell’azienda in prima persona.

Per costruire un buon testo bisogna indagare la realtà che si va a descrivere per poterla rappresentare al meglio. Un buon testo nasce quando c’è fiducia.

GOOGLE ALWAYS WINS. CONTENT IS THE KING

Google non perdona. Nell’epoca dei social network e della SEO, l’unico modo per migliorare la visibilità di un sito internet , restare nelle prime posizioni di google e vedere un ritorno economico è seguire le dure regole del mercato digitale.

LINK POPULARITY, UN’ALLEATA DA NON SOTTOVALUTARE per posizionare un sito web sui motori di ricerca.

link building per il posizionamento del sitoGoogle, il più famoso fra i motori di ricerca, dà maggiore valore alle pagine che vengono citate da altre siti web . Una strategia che può essere messa in atto, insieme alla cura dei contenuti testuali, è quella di costruire link a sé stanti che rimandino link al nostro sito. Questa strategia è quella che si basa sul criterio della Link Popularity .  

I testi che costituiranno i link di rimando alla nostra pagina verranno costruiti sulla base dell’analisi linguistica su cui poggiano i contenuti del sito. In questa maniera il posizionamento naturale del sito è ulteriormente sollecitato a crescere.

Un lavoro che sta a metà fra la scrittura e l’artigianato

Certo è che il valore del contenuto non può basarsi solo sull’adeguatezza lessicale rispetto ai canoni dei motori di ricerca.

Per avere un ritorno sull’ investimento è necessario che il testo risulti leggibile e anche piacevole. Soprattutto il testo deve essere utile. Esso deve rispondere alle domande che gli utenti pongono . La fruizione della comunicazione cambia ogni giorno. E’ una fruizione sempre più veloce in un mare di informazioni sempre più grande. La difesa dei lettori consiste nel gestire il tempo. E’ sempre più ridotto il tempo che si dedica alla lettura. 

 Essere nei primi risultati insomma non è così diverso dall’essere à la page , alla moda, come dicono i francesi. Bisogna seguire le regole giuste che la moda impone ma bisogna avere anche quel piccolo tocco di innovazione personale che ci rappresenta. Bisogna riuscire ad avere quel poco di fascino per trascinare i lettori fino all’ultima parola, e avere il giusto gusto per non stufare subito.

Pixelangry si occupa di migliorare le performance del tuo sito web e di vedere se un sito è indicizzato su google. Se sei interessato a migliorare il posizionamento del tuo sito web, contattami e ne possiamo parlare.

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