Ottimizzazione seo dei siti web per i motori di ricerca

Cos'e la seo e come può aiutarti a vendere di più

Cos' e la SEO? La definizione dell' acronimo SEO e Search Engine Optimization , che tradotto vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca. Ottimizzare un sito è quindi fondamentale per essere trovati facilmente dai motori di ricerca. Altrettanto importante però è che il sito piaccia anche ai visitatori!

I risultati dell’ottimizzazione non si possono ottenere senza una pianificazione che si basi sull’analisi della concorrenza e delle parole chiave. Affidarsi solo alla propria sensibilità raramente ci mette sulla strada giusta.

Il web marketing ogni può essere paragonato a una scienza sperimentale. Le strategie si basano su conoscenze che derivano dall’osservazione dell’efficacia delle varie tecniche.

Se si tratta di un sito aziendale , è bene progettare una strategia di web marketing atta a portare clienti realmente interessati al sito.

come ottimizzare un sito per i motori di ricerca?

La realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è un procedimento che deve tenere conto di numerose variabili.

Le domande irrisolte degli utenti del web, le parole chiave spendibili, la leggibilità di un testo, l’utilità percepita di un contenuto.

Il posizionamento sui motori di ricerca in prima pagina è frutto di una strategia dedicata.  

Per l' ottimizzazione seo di un sito, serve affidarsi ad un buon progetto che abbia una struttura che sia letta e interpretata correttamente dai crawler dei motori di ricerca e che presenti dei contenuti utili, interessanti e SEO friendly .

cos' e la sem (pubblicità a pagamento) ?

La definizione di SEM e Search Engine Marketing. La pubblicità pay per click in sé è un tipo di pubblicità conveniente. Google propone Adwords , uno strumento che piazza le pubblicità in modo mirato, a chi ricerca particolari contenuti mettendole in cima ai risultati di ricerca, proprio sopra il posizionamento organico.

Il vantaggio di Google Adwords è che i risultati sono immediati e devi pagare solo per i clic che riceve il nostro annuncio. Il brutto di Adwords è che la visibilità ha un costo continuo e nel momento in cui si interrompe la pubblicità, il nostro sito ritorna nell’ombra.

 

Ecco perché conviene fare un buon lavoro  per ottimizzare un sito  e posizionarlo sui motori di ricerca

 

Google è una libreria in continua espansione. E’ necessario capire come esprimere i contenuti che si vogliono mettere in evidenza, quali sono le parole chiavi giuste per il nostro settore commerciale e quali quelle spendibili rispetto alla concorrenza e al panorama web di riferimento.

Per uscire dall’ombra dei milioni di siti esistenti e conquistare uno spazio abbastanza stabile in ribalta, serve presentare dei contenuti di qualità .

Vantaggi e svantaggi delle tecniche dell' ottimizzazione

Rispetto alla pubblicità a pagamento, l' ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca richiede un tempo superiore in termine di realizzazione e resa. Esso però paga in termini di maggiore stabilità.

SEO e SEM INSIEME, si può?

Usare le due strategie insieme è probabilmente la migliore delle ipotesi. Le due strategie si completano a vicenda!

Per esempio la pubblicità a pagamento può aiutare a far emergere in un tempo minore i risultati di una buona ottimizzazione.

Non è vero il contrario però: in assenza di un sito ottimizzato a modo, i risultati di una buona campagna a pagamento potrebbero venire ridimensionati da un sito poco attraente, poco chiaro e che non dia un senso di affidabilità.

Web Marketing, 5 importanti motivi per non sottovalutare l’importanza dei professionisti

Fare Web Marketing può sembrare un’operazione banale. Oggi l’industria digitale si sforza di creare programmi sempre più accessibili. Con poco sforzo anche un principiante può creare un profilo in Facebook.

Questo spinge molti a credere che promuovere un sito web , farlo comparire in prima pagina e farlo restare sia un’operazione di poco conto. Tanto che spesso è difficile far capire agli imprenditori che i risultati ottenuti, i clienti acquisiti sono direttamente proporzionali al tempo, all’esperienza e alla quantità di denaro che si intende investire.

Al giorno d’oggi anche per un amatore, o per il dipendente di un’azienda che vuole risparmiare, è possibile creare dei siti web visivamente gradevoli e professionali. Esistono piattaforme che forniscono programmi di scrittura dove si è agevolati nello scrivere testi seguendo le regole SEO .

L’Ottimizzazione SEO però non agisce solo sul testo in sé. Oltre a necessitare lo studio di parole chiave adeguate al mercato di riferimento, esso agisce anche su tutta una serie di fattori a monte, che riguardano la struttura del sito stesso, la qualità del dominio e altre variabili su cui non è possibile intervenire con un semplice CMS.

ottimizzazione seo motori di ricerca

 

L’amatore sicuramente avrà investito molto tempo. I risultati sono variabili, magari si ha successo e si raggiunge un buon posizionamento in Google. Probabilmente però non si è in grado di capire a pieno quali sono stati i fattori di successo e quali quelli di insuccesso, cosa fondamentale nel lungo periodo.

Anche il professionista avrà investito molto tempo. Se è un professionista capace i risultati saranno buoni e nell’arco di 6 mesi/un anno si potranno raccogliere i primi frutti di una strategia adottata sulla base dell’esperienza e di verifiche empiriche.

Il “web marketing fai da te” può essere ottimo se si ha tempo da investire e non si deve ricavarne un reddito certo.

Se invece si vorrebbe aumentare la visibilità sui motori di ricerca e aumentare il bacino di clienti potenziali, senza sottrarre tempo alla propria attività principale, ecco che l’eventualità di rivolgersi ad un professionista si fa più interessante.

Servizi di  posizionamento e ottimizzazione  per i  motori di ricerca(seo)

  • Preventivi gratuiti 
  • Forniamo servizi di ottimizzazione SEO
  • Forniamo consulenze su come migliorare i contenuti quando questi sono l’unico ostacolo al posizionamento in prima pagina.
  • Forniamo servizi di creazione e ristrutturazione di siti web ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca .
  • Impostiamo siti secondo una strategia predeterminata, basata sull’analisi del settore e delle esigenze del committente.
  • Gestione del sito e dei profili social
  • Tutoraggio per gestire un sito web e i profili social in autonomia al meglio
  •  L’ ottimizzazione del sito può essere pensata non solo per Google ma anche per Bing e Yahoo. Seppure abbiano un volume di visite inferiore, per un’azienda è consigliabile essere posizionati in tutte le piattaforme.
  • Il design della pagina viene pensato con i giusti accorgimenti per essere caricato velocemente

Perché conviene investire nella SEO e nel web marketing?

percentuale click

In questa tabella possiamo osservare con che incidenza gli utenti scelgono di cliccare su determinate pagine.

Possiamo osservare che Google , in Italia rispetto ai competitor YahooBing raccoglie cifre superiori al 90% delle ricerche.

Rispetto alla SERP, alla pagina che riassume i risultati della ricerca, le ultime ricerche rivelano che circa il 60% degli utenti è portato a visitare i primi tre risultati fra quelli non a pagamento.

Il restante 40% si divide nelle posizioni successive e solo una percentuale irrilevante visualizza i risultati nelle pagine successive.

Ecco perchè investire in buone strategie di posizionamento sui motori di ricerca è più importante, nel lungo periodo rispetto all’investimento diretto che si fa con le pubblicità a pagamento.

L’incidenza della velocità di caricamento di una pagina

Da una ricerca è emerso che la totalità degli raramente attendono più di 6 secondi per il caricamento della pagina. Oltre a questa soglia di tempo gli sforzi spesi per la creazione di una pagina sono vani.

Per questo motivo è necessario utilizzare tutta una serie di accorgimenti che permettano alla grafica di un sito e ai contenuti multimediali di poter essere caricati in fretta.

Servizi di ottimizzazione siti web

Offriamo servizi per la realizzazione di siti web e restyling siti vecchi in modo da far aumentare il posizionamento e aumentare la possibilità che i visitatori si trasformino in clienti.

Ottimizziamo i siti per i principali motori di ricerca: Google, Yahoo e Bing.

Per garantire un buon posizionamento del sito , i siti devono essere creati seguendo diversi criteri.

Il loro utilizzo deve essere intuitivo ma al tempo stesso adeguato al settore merceologico.

Il design deve essere adeguato al brand dell'azienda e al target a cui è rivolto il sito internet.  E’ puro marketing. La realizzazione di siti internet professionali tiene conto di tutti questi elementi e mira ad una fruizione più facile ed immediata del sito da parte degli utenti.

La semplicità d’uso e l’attinenza del sito al brand sono fattori essenziali per il ROI , il ritorno sull’investimento. Più un sito web è facile da usare e completo dal punto di vista informativo, maggiore sarà il tempo che gli utenti vi trascorrono.

Aumentare la visibilità nei motori di ricerca, con la SEO?

Lo sviluppo di siti web che aumentino le visite è un’attività complessa. Servono strategie di marketing predeterminate attraverso le analisi di mercato. Le strategie attuabili hanno diversa natura. Possono rientrare nella vera e propria pubblicità a pagamento oppure essere delle tecniche che incidono sulla struttura del sito o sui contenuti. Essendo il web uno spazio in continua evoluzione, il contributo del professionista diventa fondamentale per aumentare la conversione delle visite al sito e della pubblicità in vendita.

  • Marketing e design : Lo sviluppo dei siti non può prescindere da una buona estetica. Il nostro presupposto è quello di unire al branding aziendale, la semplicità di utilizzo e la pulizia dell’immagine. Un sito visivamente piacevole aumenta il ritorno sull’investimento. Un sito facile da usare e consultare intrattiene più a lungo gli utenti. Un sito che contenga informazioni utili e/o interessanti, che vanno al di là del semplice invito all’acquisto, è il nuovo modo di fare marketing on-line.
  • Studio dei contenuti : Lo studio dei contenuti è importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca ma lo è anche per i clienti che visiteranno il sito e il tempo di permanenza media sul sito. Più un sito è gradevole, maggiore sarà il tempo di visita, maggiore il posizionamento e più probabile il ritorno sull’investimento (ROI). I contenuti devono essere attendibili, utili e originali. Per ciò è necessario investire del tempo per individuare la sostanza e la forma adeguata al nostro brand.

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