• 348 8832475
  • commerciale@pixelangry.it
  • Via Asseggiano 21/b,
    Mestre, Venezia

Campagna Seo e Sem

Migliora il posizionamento nei motori di ricerca grazie ad una campagna seo mirata

cos'e la seo

L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che si può tradurre come “ottimizzazione per i motori di ricerca". La seo negli ultimi anni e cambiata moltissimo, grazie anche ad aggiornamenti intelligenti e che premiano la qualità dei contenuti da parte dei motori di ricerca, si è evoluta moltissimo come disciplina diventando un attività multicanale.

La SEO è diventata un insieme di tecniche e di strategie che permettono di essere trovati sui motori di ricerca da persone interessate all'argomento (nei risultati organici e non su quelli a pagamento). Una strategia SEO comprende tutte quelle attività e quelle ottimizzazioni (sia on page che off page) che permettono ai tuoi contenuti di essere visibili tra i risultati organici del motore di ricerca per le parole chiave più rilevanti per il tuo settore, e di essere intercettato da utenti interessati ai tuoi contenuti

A cosa serve una campagna seo

Una buona campagna SEO non può prescindere da una conoscenza approfondita dell'azienda. Il primo fondamentale passaggio infatti è quello di individuare il referente interno all'azienda che passerà materiali e informazioni di prima mano. Il sito funziona bene se rispecchia l'azienda e quindi la primissima fase consta nel capire quali siano gli obbiettivi ragionevolmente perseguibili, le risorse e le caratteristiche dell'azienda.

Come fare delle campagne SEO e web marketing

Costruire una di successo è un’attività complessa di analisi e pianificazione strategica. Gli obbiettivi fondamentali più importanti per realizzarne una di successo sono un buon posizionamento del sito web e il ritorno sull'investimento dell'azienda.

Una campagna prima di partire ha bisogno di avere una base solida che parte dall ottimizzare i siti internet per migliorarne la visibilità su google, ed è un processo che si sviluppa nel tempo. E' un insieme di tecniche seo comprovate dall 'esperienza. Dalla continua monitorazione dei risultati si evince se la strategia perseguita sia adeguata o se serva modificarla. Si valutano le opportunità del mercato e si bilanciano i costi e benefici. Alla sola ottimizzazione del sito web, che costuituisce un presupposto fondamentale, possiamo abbinare altri tipi di strategie, come il Social Media Marketing o l’E-mail Marketing.

Costruire delle campagne efficaci non è una cosa semplice visto che, oltre a raggiungere una buona posizione, bisogna considerare anche il ritorno sull' investimento dell'azienda che si è affidata a noi. Oltre a posizionare il sito del cliente bisogna valutare se il ROI sia soddisfacente e se intraprendere queste strategie seo sia la soluzione migliore o sia il caso di affidarsi di piu ad una strategia di social media marketing.

campagna seo:andamento positivo

migliorare il posizionamento su google con l'ottimizzazione dei siti internet

Il posizionamento sui motori di un sito web deve partire con basi solide per poter ottenere risultati duraturi ed efficaci. Gli elementi fondamentali su cui bisogna lavorare per migliorare il posizionamento organico sulla serp di google sono:

  1. Ricerca delle parole chiave: bisogna partire con l'identificazione di parole chiave che abbiano la minor concorrenza possibile, un buon numero di ricerche, che siano pertinenti ai servizi offerti e che corrispondano esattamente alla query immesse dagli utenti.
  2. Analisi dei competitor più forti: si studiano i principali competitor e si osservano i loro punti di forza e le loro carenze.
  3. Si analizza la SERP (Search Engine Rank Page, ossia i risultati di ricerca di una determinata query) e si studiano le migliori strategie seo da intraprendere per arrivare in prima pagina.
  4. Indicizzazione seo: è il processo effettuato dai crawler che associano una risorsa web (pagina, immagine, pdf, etc) ad una parola chiave o frase digitata dagli utenti. Il compito del consulente seo è quello di controllare che le pagine create nel sito siano indicizzate in modo corretto dai motori di ricerca.
  5. Ottimizzazione SEO on-site: Bisogna ottimizzare tutti i contenuti e la struttura del sito affinché lo spider di Google li indicizzi e li interpreti nella maniera più corretta possibile. Il contenuto del sito web deve essere catalogato correttamente dai motori di ricerca per le parole chiave scelte in fase di analisi.
  6. Ottimizzazione off-site (Link building): Sono tutte quelle tecniche che aiutano ad aumentare la popolarità e a posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. La scrittura di un contenuto di qualità ha più possibilità di ottenere link da siti a tema e di alta qualità. Una volta scritti dei buoni contenuti, si cercano i migliori canali di condivisione per favorirne la diffusione e attirare link spontanei da siti specializzati.

Una buona campagna di acquisizione clienti, non può prescindere da questi elementi per essere efficace nei motori di ricerca. Se queste fasi vengono eseguite in maniera superficiale potrebbero compromettere l' efficacia. Il traffico organico potrebbe peggiorare o nei casi più estremi il sito potrebbe essere penalizzato.

seo e sem cosa sono?

Una Campagna SEO è diversa da una Campagna SEM. SEM sta per Search Engine Marketing ed è una definizione più comprensiva rispetto a SEO. SEM indica tutte le attività tese ad aumentare il traffico verso un sito web, comprese le attività di ottimizzazione dei contenuti(SEO on-page), ma comprende anche il lavoro che si deve fare sulla struttura del sito stesso

Le campagne SEO hanno come obiettivo principale quello di migliorare la qualità del target raggiunto prima ancora di aumentarne la quantità.

Ecco come funziona, in linea di massima. Con l'ottimizzazione on-site e la scrittura di articoli con parole chiave pertinenti si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. In questo modo si identifica il target.

Per creare dei buoni contenuti serve intercettare la tipologia di query (ricerca) immessa dall’utente tipo. A questo scopo è necessario un lavoro di analisi qualitativa e quantitativa delle ricerche per ogni settore merceologico.

Pixelangry si occupa di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca a Venezia e Treviso per portare il sito web nelle prime posizioni dei risultati di ricerca e per far crescere il tuo business online.

Se sei interessato a richiedermi una consulenza professionale, informazioni o vuoi un preventivo gratuito, compila il modulo sottostante