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Campagne Seo e Sem

Migliora il posizionamento nei motori di ricerca grazie ad attività seo mirate

Una buona campagna SEO non può prescindere da una conoscenza approfondita dell'azienda. Il primo fondamentale passaggio infatti è quello di individuare il referente interno all'azienda che passerà materiali e informazioni di prima mano. Il sito funziona bene se rispecchia l'azienda e quindi la primissima fase consta nel capire quali siano gli obbiettivi ragionevolmente perseguibili, le risorse e le caratteristiche dell'azienda.

Come fare una campagna SEO

Costruire una campagna SEO e SEM è un’attività complessa di analisi e pianificazione strategica.Gli obbiettivi fondamentali più importanti di una per realizzarne una di successo sono un buon posizionamento del sito web e il ritorno sull'investimento dell'azienda.

cos'e la seo

SEO sta per Search Engine Optimization ed è l’acronimo inglese che indica tutte le attività di ottimizzazione svolte sui siti perché abbiano un buon posizionamento sui motori di ricerca e che riescano a portare un aumento di visibilità del sito del cliente.

Una campagna per ottimizzare un sito web e migliorarne la visibilità su google è un processo che si sviluppa nel tempo. E' un insieme di strategie seo. Dalla continua monitorazione dei risultati si evince se la strategia perseguita sia adeguata o se serva modificarla. Si valutano le opportunità del mercato e si bilanciano i costi e benefici. Alla sola ottimizzazione del sito web, che costuituisce un presupposto fondamentale, possiamo abbinare altri tipi di strategie, come il Social Media Marketing o l’E-mail Marketing.

Costruire delle campagne efficaci non è una cosa semplice visto che, oltre a raggiungere una buona posizione, bisogna considerare anche il ritorno sull' investimento dell'azienda che si è affidata a noi. Oltre a posizionare il sito del cliente bisogna valutare se il ROI sia soddisfacente e se intraprendere queste strategie seo sia la soluzione migliore o sia il caso di affidarsi di piu ad una strategia di social media marketing.

campagna seo:andamento positivo

I passi da effettuare prima di una campagna di link building

Il posizionamento sui motori di un sito web deve partire con basi solide per poter ottenere risultati duraturi ed efficaci. Gli elementi fondamentali su cui bisogna lavorare sono:

  1. Ricerca delle parole chiave: bisogna partire con l'identificazione di parole chiave che abbiano la minor concorrenza possibile, un buon numero di ricerche, che siano pertinenti ai servizi offerti e che corrispondano esattamente alla query immesse dagli utenti.
  2. Analisi dei competitor più forti: si studiano i principali competitor e si osservano i loro punti di forza e le loro carenze.
  3. Si analizza la SERP (Search Engine Rank Page, ossia i risultati di ricerca di una determinata query) e si studiano le migliori strategie seo da intraprendere per arrivare in prima pagina.
  4. Indicizzazione: è il processo effettuato dai crawler che associano una risorsa web (pagina, immagine, pdf, etc) ad una parola o frase digitata dagli utenti. Il compito del consulente seo è quello di controllare che le pagine create nel sito sianoindicizzate in modo corretto dai motori di ricerca.
  5. Ottimizzazione SEO on-site: Bisogna ottimizzare tutti i contenuti e la struttura del sito affinché lo spider di Google li indicizzi e li interpreti nella maniera più corretta possibile. Il contenuto del sito web deve essere catalogato correttamente dai motori di ricerca per le parole chiave scelte in fase di analisi.
  6. Ottimizzazione off-site (Link building): Sono tutte quelle tecniche che aiutano ad aumentare la popolarità e a posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. La scrittura di un contenuto di qualità ha più possibilità di ottenere link da siti a tema e di alta qualità. Una volta scritti dei buoni contenuti, si cercano i migliori canali di condivisione per favorirne la diffusione e attirare link spontanei da siti specializzati.

Una buona campagna di acquisizione clienti, non può prescindere da questi elementi per essere efficace nei motori di ricerca. Se queste fasi vengono eseguite in maniera superficiale potrebbero compromettere l' efficacia. Il traffico organico potrebbe peggiorare o nei casi più estremi il sito potrebbe essere penalizzato.

seo e sem cosa sono?

Una Campagna SEO è diversa da una Campagna SEM. SEM sta per Search Engine Marketing ed è una definizione più comprensiva rispetto a SEO. SEM indica tutte le attività tese ad aumentare il traffico verso un sito web, comprese le attività di ottimizzazione dei contenuti(SEO on-page), ma comprende anche il lavoro che si deve fare sulla struttura del sito stesso

Le campagne SEO hanno come obiettivo principale quello di migliorare la qualità del target raggiunto prima ancora di aumentarne la quantità.

Ecco come funziona, in linea di massima. Con l'ottimizzazione on-site e la scrittura di articoli con parole chiave pertinenti si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. In questo modo si identifica il target.

Per creare dei buoni contenuti serve intercettare la tipologia di query (ricerca) immessa dall’utente tipo. A questo scopo è necessario un lavoro di analisi qualitativa e quantitativa delle ricerche per ogni settore merceologico.

Le campagne SEM (attività più specifiche di marketing e acquisizione di link)  non si occupano principalmente di aumentare il traffico al sito, ma di migliorarlo e targettizzarlo. Con l'ottimizzazione on-site e la scrittura di articoli pertinenti alle parole chiave individuate si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. Alla base di questo lavoro c'é un controllo qualitativo e la capacità di intercettare la tipologia di query espressa dall' utente e dargli la risposta specifica in base alla sua ricerca.

Pixelangry si occupa di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca a Venezia e Treviso per portare il sito web nelle prime posizioni dei risultati di ricerca e per far crescere il tuo business online.

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