Campagna SEO

Costruire una campagna SEO è un’attività complessa di analisi e pianificazione strategica.

SEO è l’acronimo inglese che indica le attività di ottimizzazione svolte sui siti web perché appaiano ai primi risultati di ricerca.

I requisiti fondamentali più importanti di una buona campagna seo e sem  sono un buon posizionamento del sito web e il ritorno sull' investimento delle aziende.

Una campagna web marketing seo e sem è un processo che si sviluppa nel tempo. Dalla continua monitorazione dei risultati si evince se la strategia perseguita sia adeguata o se serva modificarla. Si valutano le opportunità del mercato e si bilanciano i costi e benefici. Alla sola ottimizzazione, che costuituisce un presupposto fondamentale, possiamo abbinare altri tipi di strategie, come il Social Media Marketing o l’E-mail Marketing, senza disdegnare, se si e all'inizio una campagna sem iniziale,finchè il sito non diventa popolare e ricercato.

Differenza tra seo e sem

Quando si parla di promuovere un sito internet sui motori di ricerca, ci sono sempre 2 sigle che sentiremo sempre nominare come tecniche indiscusse per ottenere risultati duratori e che ti permettono di rientrare degli investimenti e costi sostenuti.. Sono la  SEO (Search Engine Optimization) e  la SEM (Search Engine Marketing).

Ma qual'e la differenza tra SEO e SEM?

Riusciere a capire in cosa consistono e capire quale fra le 2 possa aiutare la tua azienda e il tuo sito web ti permette di capire qual'e la scelta giusta per le proprie esigenze.

Quando parliamo di promozione dei siti web sui motori di ricerca, ci riferiamo principalmente alle due discipline più importanti in questo campo: 

  • la Search Engine Optimization (SEO)
  • il Search Egine Marketing (SEM)

Molto spesso le persono vanno in confusione e quello che mi domandano sempre è : che differenza c'e' fra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing ? 

Sono due discipline per pubblicizzare e promuovere i siti che sono completamente differenti e che hanno tempi e costi differenziati. A volte basta solo la SEO, a volte e necessario usare la SEm, spesso si usano entrambe.

cos' è la Seo

La Search Engine Optimization (SEO) è un insieme di attività all' interno del sito (seo on-page) e all' esterno del sito (seo off-page) che il professionista mette in atto per migliorare il posizionamento di pagine importanti di un sito web sui risultati organici di Google e altri motori di ricerca in base alle parole chiave, che in fase di analisi sono state ritenute più importanti. Questo posizionamento viene definito posizionamento organico (o naturale) poiché avviene naturalmente, cioè non si deve pagare Google per essere nei primi risultati, ma dipende solo da come il consulente seo ha organizzato la struttura del sito e come ha creato i contenuti. Se avrà fatto un buon lavoro il sito si posizionerà naturalmente nella prima pagina.

cos' è la sem

Il Search Engine Marketing (SEM) sono tutte quelle attività di web marketing che vengono effettuate per aumentare la visibilità di un sito. Il professionista che si occupa della sem (consulente SEM) è uno specialista in web marketing e i suoi punti di forza sono il posizionamento off-site, quindi si occupa principalmente di aumentare l'autorevolezza di un sito, portando collegamenti di qualità al sito web con delle campagne mirate di link building aumentando cosi la link popularity. Inoltre lo specialista si occuperà di gestire campagne Pay per Click(campagne a pagamento con Google Adwords) e valutare il ritorno dell' investimento delle azioni che ha intrapreso.

Costruirne una efficace non è una cosa semplice visto che,bisogna considerare anche il ritorno sull' investimento dell'azienda che si è affidata alla nostra consulenza. Oltre a posizionare il sito bisogna valutare se il ROI sia efficace e se intraprendere questa strada sia la soluzione migliore o sia il caso di affidarsi di piu ad una strategia di social media marketing.

campagna seo:andamento positivo

I passi da effettuare prima di una campagna SEO

Il posizionamento SEO di un sito  deve partire con basi solide per poter ottenere risultati duraturi ed efficaci. Gli elementi fondamentali su cui bisogna lavorare sono:

vantaggi campagne seo

  • Ricerca delle parole chiave: bisogna partire con l'identificazione delle keyword migliori che abbiano la minor concorrenza possibile, un buon numero di ricerche, che siano pertinenti ai servizi offerti dalle aziende e che corrispondano esattamente alla query immesse dagli utenti dandogli le informazioni che cercano.
  • Analisi dei competitor più forti: si studiano i principali competitor e si guardano i loro punti di forza e dove sono invece carenti.
  • Si analizza la SERP (Search Engine Rank Page, ossia i risultati di ricerca di una determinata query) e si studiano le azioni da intraprendere per arrivare in prima pagina.
  • Indicizzazione: è il processo effettuato dai crawler che associano una risorsa web (pagina, immagine, pdf, etc) ad una parola o frase digitata dagli utenti. Il compito del consulente seo (che si occupa della search engine optimization) è quello di controllare che le pagine create nel sito siano indicizzate nel modo giusto dai motori di ricerca altrimenti bisogna provvedere a indicizzarle correttamente.
  • SEO on-site: Bisogna ottimizzare tutti i contenuti, le informazioni e la struttura del sito affinché lo spider di Google li indicizzi e li interpreti nella maniera più corretta possibile. Il contenuto della pagina deve essere catalogato correttamente dai motori di ricerca per le parole chiave scelte in fase di analisi.
  • SEO off site  (Link building): Sono tutte quelle tecniche che aiutano ad aumentare la popolarità e a posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. La scrittura di un contenuto di qualità ha più possibilità di ottenere link da siti a tema e di alta qualità. Una volta scritti dei buoni contenuti, si cercano i migliori canali di condivisione per favorirne la diffusione e attirare link spontanei da siti specializzati.

Una buona Campagna di web marketing non può prescindere da questi elementi per essere efficace nei motori di ricerca. Se queste fasi vengono eseguite in maniera superficiale potrebbero compromettere l'intera campagna. Il traffico organico potrebbe peggiorare o nei casi più estremi il sito potrebbe essere penalizzato. Inoltre bisogna sempre avere delle pagine social che siano aggiornate in modo professionale e accurato, ed avere degli account attivi e seguiti sui social network piu diffusi (Twitter,Facebook. Linkedink,Google Plus, etc etc)

Differenza fra campagne SEO e SEM

Una Campagna SEO è diversa da una Campagna SEM. 

Essa ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità del target raggiunto prima ancora di aumentarne la quantità.

Ecco come funziona, in linea di massima una campagna SEO. Con la seo on-site e la scrittura di articoli pertinenti si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. In questo modo si identifica il target.

Per creare dei buoni contenuti serve intercettare la tipologia di query (ricerca) immessa dall’utente tipo. A questo scopo è necessario un lavoro di analisi qualitativa e quantitativa delle ricerche per ogni settore merceologico.  

Una campagna seo differisce dalle campagne SEM (attività più specifiche di marketing e acquisizione di link) perché non si occupa principalmente di aumentare il traffico al sito, ma di migliorarlo e targettizzarlo. Con l'ottimizzazione on-site e la scrittura di articoli pertinenti alle parole chiave individuate si intercettano tutti i potenziali clienti che sono alla ricerca di un servizio o di un prodotto specifico. Alla base di questo lavoro c'e un controllo qualitativo e la capacità di intercettare la tipologia di query espressa dall' utente e dargli la risposta specifica in base alla sua ricerca.

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