Lunedì, 01 Novembre 2021 15:17

User Experience (UX): cos'è e come applicarla

Rate this item
(0 votes)

User experience" è il termine che si riferisce all'esperienza totale di una persona rispetto a un'interfaccia; in altre parole, la voce dell'utente.

L'obiettivo del UX design è quello di creare un'interfaccia che aiuti gli utenti a raggiungere i propri obiettivi, sia che stiano cercando articoli su un sito di e-commerce o di trovare le migliori destinazioni per le loro vacanze.

La UX è diventata sempre più importante per le aziende, perché influenza il modo in cui gli utenti reagiscono online ai loro prodotti. Ad esempio, se il sito Web di un'azienda è lento o non si carica quando le persone lo visitano, potrebbero non gradire l'esperienza e probabilmente non lo utilizzeranno più in futuro; in questo caso, la user experience design avrà un impatto negativo e avrà un'influenza sulla fedeltà dei clienti.

Una buona user experience deve identificare i problemi che vi possano essere nell' interfaccia ed essere in grado di migliorare l’esperienza utente facendogli usare l' applicazione con semplicità e in maniera efficente.Deve avere delle interfacce in grado di suscitare emozioni, perchè quando l'utente vive un esperienza positiva è più facile che si ricordi del sito dove l'ha vissuta.

A cosa serve la user experience

Come abbiamo detto prima la definizione di User experience, chiarisce quali sono tutti i processi che vanno dalla creazione di prodotti e servizi al consumatore finale.

La UX può essere definita anche come la relazione tra il consumatore dei prodotti o servizi da questi creati. La User experience ha effetti sulle vendite e sulla reputazione del brand e quindi può avere risvolti positivi o negativi per il tuo business.

Il visual design deve focalizzarsi su come un utente interagisce con un prodotto o un applicazione. La parte dell' interfaccia digitale è focalizzata su ciò che un utente vede e con cui ha l'iterazione. L'usabilità in questo senso si concentra sulla facilità di utilizzo del prodotto e sulla sua efficienza.

Dovresti sempre tenere a mente come si compone il tuo gruppo target di riferimento, devi considerare sempre la loro iterazione con il prodotto e le varie applicazioni. Considera il modo in cui agiscono, pensano e sentono. Le loro aspettative possono essere diverse a seconda del sesso, dell'età, della posizione geografica e dello stato socioeconomico e il concetto di customer experience deve essere presente sia all’interno del sito che all'esterno.

Quindi devi considerare anche la comunicazione e il custom care dopo l'acquisto del prodotto per essere sicuro di utilizzare tutte le strategie di marketing e di branding per far avere un esperienza positiva all’utente.

Come migliorare la User experience?

In un qualsiasi progetto di grapich design, UX, UI e usabilità devono andare di pari passo

Progettare un ottimo prodotto, un app o un servizio non è facile e richiede la comprensione di più discipline.

L' ux designer quando progetta la user interface deve essere sicuro che questa abbia tutte le caratteristiche necessarie affinche l' esperienza utente, l'usabilità e la navigazione del sito siano efficenti perchè tutte queste caratteristiche giocano un ruolo fondamentale nel successo o nel fallimento di un prodotto. Un buon UX designer avrà una chiara comprensione di queste caratteristiche, come l' interazione dell’utente, sarà in grado di fare delle analisi e avrà la responsabilità di bilanciarle per creare un prodotto ben progettato per i propri utenti.

Il grapich design dell' applicazione o del sito web deve essere in grado di migliorare la soddisfazione dell'utente andando a verificare le caratteristiche di usabilità e accessibilità e sara guidato da una buona visione di dati qualitativi e quantitativi che saranno in grado di fargli perfezionare il design a seconda di come si muove l'utente nel browser, e controllerà se ci sono dei percorsi che possano essere migliorati per fargli compiere le azioni prefissate e portarlo a convertire.

Grazie a queste analisi, ovviamente, sarà in grado di far raggiungere livelli più soddisfacenti di user experience attraverso l'ottimizzazione di tutti i tipi d’interazioni digitali tra l'azienda e i suoi clienti.

La UX può essere applicata anche durante la realizzazione di siti Web con un approccio diverso dal web design tradizionale. Esistono due approcci alla UX per i siti Web che è possibile utilizzare:

1. Approccio centrato sull'utente

Un approccio centrato sull'utente si concentrerà maggiormente sugli aspetti tipo le esigenze, le preferenze e le limitazioni dell'utente durante la progettazione di un sito web. Esamina ciò di cui l'utente ha bisogno e desidera da un determinato prodotto, quali attività stanno cercando di completare e come stanno cercando di completarle.

2. Approccio al web design

Un approccio al web design si concentrerà su quali standard esistono per i layout e l'aspetto delle pagine web con l'obiettivo di migliorare la visibilità dei contenuti sul sito web.E' una filosofia che dà la priorità al modo in cui l'utente interagisce con il prodotto o il servizio, rispetto a come verrà utilizzato il medesimo.

Conclusioni sulla esperienza dell' utente

Comunque decidi di progettare un sito web scegliere quale sistema usare è un aspetto importante e questo deve essere considerato quando si decide la strategia per sviluppare il contenuto e la sua fruizione sia da desktop che da mobile.

L'esperienza dell'utente è un processo di miglioramento della soddisfazione e della fedeltà del cliente migliorando l'usabilità, l'accessibilità e il piacere forniti nell'interazione tra il cliente e il prodotto.

Il modo in cui le pagine di un sito web sono strutturate e navigate può influenzare il modo in cui qualcuno interagisce con il sito.

Se un utente deve passare troppo tempo a cercare ciò che sta cercando, potrebbe arrendersi e andare altrove, quindi prima di pensare alla grafica e ai contenuti cerca di comprendere quale sia il tuo cliente target e cerca di dargli la migliore esperienza per convincerlo a rimanere nel tuo sito.

Read 151 times Last modified on Lunedì, 01 Novembre 2021 15:39

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna