Lunedì, 23 Settembre 2019 09:55

Trovare font da immagine: Strumenti utili per il riconoscimento font

Rate this item
(0 votes)
trovare font da immagine trovare font da immagine

Ti e mai capitato di vedere su un immagine un testo con un font che ti piace molto e ti sei chiesto come sitrova il font da un immagine? Di solito il problema e che, a meno che tu non sia un grafico esperto, raramente riesci a capire che tipo di font sia. Però con il tempo sono nati diversi strumenti gratuiti che puoi usare per riconoscere un font.

Con i siti che ti elenco sarai in grado in modo molto semplice e veloce di riconoscere i font partendo da un immaginee di poterli scaricare.

WhatTheFont

trovare font da immagine con Whatthefont

WhatTheFont è sicuramente il più famoso, e il primo sito che è nato per il riconoscimento dei caratteri usati partendo da un jpg. E sicuramente il più professionale come riconoscitore di font, ma ci sono regole molto rigide per aiutarlo a identificarlo, quindi prima di caricare l’immagine devi seguire queste regole:

  • I caratteri devono essere ben distanziati e le lettere non si devono toccare.
  • L'altezza delle lettere devono essere di 100 pixel.
  • Devi trasformare l' immagine affinchè il testo sia il più orizzontale possibile.

Una volta inserita l'immagine e ritagliata in modo corretto, il software ti darà un elenco molto completo di caratteri simili, ma se ci fossero delle difficolta per l'app a riconoscere il carattere,puoi digitare la parola nella casella "inserisci il tuo testo" e se sei fortunato il programma dovrebbe essere in grado di individuare il font in questo passaggio.

Ma se sei sfortunato e il software non trova il font puoi mandarla sul forum e sarà revisionata da degli esperti di tipografia online a cui puoi domandare che font è quello che stai ricercando, e quando verrà trovato ti arriverà un email con le informazioni e un link per scaricarlo.

LikeFont

 riconosci font con Likefont

Un altro ottimo tool per cercare un font da un immagine online e LikeFont, un sito web abbastanza recente. La sua particolarità e che oltre a trovarti moltissimi font corrispondenti è in grado di segnalarti la somiglianza in percentuale di ogni carattere che individua. Se ritagli in modo molto preciso l'immagine che vuoi caricare è in grado di riconoscere il font in modo molto preciso. Questo programma è un app cinese, e quindi ha il vantaggio che è in grado di riconoscere font online anche da lingue asiatiche come il Cinese, il Giapponese e il Coreano.

WhatFontIs

 riconosci font con WhatFontIs

Altro strumento molto buono e WhatFontls. Ti basta registrarti e poi puoi caricare l'immagine con il carattere che vuoi identificare. Dopo che hai inserito l' immagine, l'app ti dà un elenco di caratteri che sono molto simili a quelli che stai cercando.

Per usare il programma di identificazione font hai a disposizione numerosi strumenti. Puoi caricare un file che contiene un campione del carattere,uno screenshot, direttamente l'url del sito che usa il font che vuoi trovare o semplicemente usare l'opzione cerca font da un'immagine e trascinare l'immagine nel box.

Hai a disposizione pure un estensione per chrome se non ti interessa la ricerca del font da un immagine, ma ti interessa il riconoscimento del font direttamente sul sito web.

FontIdentifier

 individuare font con fontsquirrel matcherator

FontIdentifier e un programma messo a disposizione da FontSquirrel che è in grado di riconoscere un font da un immagine. Molto simile a WhatTheFont, visto che anche lui richiede un ritaglio molto preciso dell' immagine, ma è in grado di trovarti moltissimi font che sono potenzialmente molto simili a quello che stavi cercando.

Una volta inserita l'immagine seguendo i parametri che ti indica l'applicazione, il software ti chiede di evidenziare il testo che vuoi che venga identificato. Il programma ti dara delle opzioni su come scaricare i font gratis e a pagamento che sono molto simili a quelli da te richiesti.

FontEdge

 trova font online con fontedge

FontEdge

Questo programma e relativemante nuovo per il riconoscimento del font online , ma sembra non deludere le aspettative, e quindi ti consiglio di provarlo. Basta fare clic sull' icona dell 'immagine per caricare la tua foto con il font che vuoi identificare. In fondo puoi scegliere la lettere presente sull'immagine che vuoi che venga usata come campione, e una volta che il programma trova il tipo di carattere che piu si avvivina ti dà un esempio di come apparirà. L'unico "difetto" di questo programma è che richiede l'uso di Flash Player, quindi se lo vuoi utilizzare devi scaricare il software dal sito dell' Adobe.

Quora

Ti chiederai: cosa centra Quora e come puo individuare un font? All' interno del programma di risposte, esiste una categoria di identificazione carattere in cui è possibile caricare l'immagine e chiedere agli esperti se sono in grado di identificarlo. Essendo una comunity molto vasta e fatta da grandi professionisti puoi essere sicuro che troverai un esperto in grado di identificare il font che hai richiesto.

Conclusione su come trovare font da immagine

Prima o poi ti sara capitato di chiederti come identificare un font. Grazie agli strumenti che ti ho mostrato, scoprire il nome del carattere che ti serve durante la realizzazione del sito web, o per creare una scritta accativante sopra un immagine sarà molto piu semplice.

Read 372 times Last modified on Martedì, 08 Ottobre 2019 15:02

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.