Sabato, 07 Luglio 2018 14:38

Svuotare la cache in Firefox

Rate this item
(0 votes)
svuota cache firefox svuota cache firefox

Svuotare la cache in firefox, non è un operazione che devi necessariamente fare tutti i giorni, ma se noti un rallentamento del tuo browser preferito, o hai qualche problema e il caso di fare la pulizia della cache in firefox per prevenire problemi più grossi.

La cache di Firefox, ma anche quelli degli altri browser come Google chrome, Opera, Safari e Internet Explorer, ti permette di salvare nel tuo computer delle copie delle pagine web che visiti. Questo permette, in caso tu dovessi rivisitare il sito web, che Firefox possa caricarla dalla copia che ha salvato, in modo da essere molto più veloce ad aprirsi.

Se però la cache non si aggiorna quando viene fatta una modifica al sito web, o per qualche ragione i file temporanei di Firefox memorizzati nella cache non vengono caricati, ciò può causare una scorretta visualizzazione della pagina web, e per risolvere il problema bisogna intervenire facendo la pulizia cache del browser.

Quindi se vuoi sapere come si cancella la cronologia di firefox, segui questi passaggi che sono di nuovo validi dalla versione 39 e successive. E' un processo molto semplice che richiede meno di un minuto

Cancellare cronologia Firefox : come cancellare la cache

Tieni presente che eliminare i dati di navigazione nella cache in firefox e completamente sicuro, e non cancella nessun dato nel tuo computer.

    • Apri Mozilla Firefox
    • Clicca su Menù (su Firefox il menù sono le tre linee orizzontali in altro a destra) e scorri finché non trovi la voce Opzioni

come svuotare la cache in firefox

    • Una volta che hai aperto la finestra Opzioni sulla sinistra troverai delle icone con dei simboli, fai clic sulla scheda Privacy e Sicurezza
    • Per cancellare la cronologia di Firefox fai click su Cancella cronologia recente (svuota cache firefox), ti si apre un altra finestra che ti permette di scegliere l' intervallo di tempo che vuoi venga cancellato, impostalo su Tutto.
    • Ti si aprirà una nuova finestra che ti chiede cosa vuoi cancellare, deseleziona tutto tranne che la voce cache
    • Ora fai click sul pulsante cancella ora.

svuotare cache firefoxcancellare cache firefox

Quando la finestra scompare, tutti i file salvati che sono stati memorizzati nella cache, sono stati rimossi ed hai fatto la pulizia della cache

Eliminare cronologia Firefox su telefono e tablet

Se devi svuotare la cache di firefox e fare la pulizia del browser sull'app nel tuo telefonino, i passaggi sono molto simili.

Basta aprire il menù impostazioni e all'interno dell'app Firefox devi cercare un opzione chiamata Cancella dati personali. Una volta entrato in questa funzione, puoi scegliere il tipo di dati da cancellare( cache, cronologia, dati offline o i cookie).

Ricorda, che se non vuoi eliminare i cookie di Firefox, o se non vuoi cancellare la cronologia di firefox, o tutta la cache, basta che selezioni un opzione differente sui file da cancellare o cambi l 'intervallo di tempo visto nei passaggi precedenti.

Piccoli trucchi per eliminare la cache in Firefox

C'e un modo più veloce per vedere le informazioni della cache in Firefox.Basta che inserisci il comando about: cache nella barra di navigazione.

Se vuoi vedere la pagina più recente, senza svuotare la cache, basta che tieni premuto il tasto Maiuscolo mentre aggiorni la pagina in Firefox (e anche negli altri browser), in questo modo puoi richiedere la pagina live più recente.

Spero che questo articolo che ti spiega come pulire la cache in firefox ti sia stato utile e ti permetta di navigare più velocemente e sicuro in internet.

Read 328 times Last modified on Venerdì, 09 Agosto 2019 16:12

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.