Domenica, 29 Ottobre 2017 22:06

Motori di ricerca alternativi a Google. Quali sono i migliori?

Rate this item
(1 Vote)
motori di ricerca motori di ricerca

Google è sicuramente uno dei migliori motori di ricerca che puoi trovare in internet, risponde decisamente bene alle query che l'utente digita, sa darti risposte in tempo reale, ci trovi di tutto e quasi sempre le risposte che ti propone sono di buona qualità, ma ci sono motori di ricerca anonimi che possa darti risultati migliori?

Qual'e il miglior motore di ricerca

Prima di capire qual'e il miglior motore di ricerca dobbiamo sapere cos è e come funzionano a grandi linee:

Un motore di ricerca, chiamato in gergo tecnico search engine, è un software progettato per cercare informazioni in internet. I risultati che esso propone dandogli una query in input della ricerca vengono visualizzati in un elenco ordinato chiamata SERP (Search Engine Results Page).

Le informazioni che ci vengono date generalmente suno un mix di pagine, immagini, video, caroselli, articoli, pdf, e altri tipi di file o funzioni speciali dette Featured Snippet. Per scegliere l' ordine in cui visualizzare i risultati, ogni motore usa un suo algoritmo che controllano quanto attinente è il documento rispetto alla query di partenza, quanto popolare è il documento (quanti link riceve) e la soddisfazione dell' utente rispetto ai risultati classificati.

Il motore di ricerca Google generalmente dà risultati abbastanza apprezzabili ma ha decisamente 2 problemi. Quando cerchi qualcosa di veramente specifico, di solito ti risponde in modo un po più generico rispetto alla query di partenza e tende a dare troppo peso ai link in ingresso al sito. Inoltre, mentre una volta distingueva in maniera molto netta la ricerca organica fra quella a pagamento, adesso gli annunci pubblicitari son più difficili da notare e sono aumentati di numero.

Mi è capitato più volte di dover andare oltre la 2° pagina per trovare risorse veramente utili e che dessero una risposta esaustiva rispetto a quello che stavo cercando. Inoltre è anche risaputo che Google traccia ogni nostro movimento, per i suoi scopi pubblicitari e ultimamente ha cambiato qualche criterio perchè tende a promuovere sempre i brand più importanti e, visto che per ogni ricerca che facciamo siamo tracciati, i veri risultati potrebbero essere sostituiti con quelli più mirati e di nostro interesse, quindi ho pensato di fare un lista di motori di ricerca veloci che possano essere migliori alternative a google.

Quindi qual è il miglior motore di ricerca web ? Ci sono motori di ricerca alternativi a google? Oltre agli onnipresenti Bing e Yahoo, ho preparato un elenco che penso possano risultarti piacevoli e farti vivere una migliore esperienza di navigazione grazie ad un motore di ricerca anonimo che rispetta la tua privacy quando devi cercare qualcosa in rete. Ho preparato un elenco di altri motori di ricerca più usati che possano piacerti e che funzionano vermanete bene

Elenco motori di ricerca internet

elenco motori di ricerca

DuckDuckgo. Ha fra i suoi punti di forza che è un motore di ricerca anonimo che non traccia la tua navigazione e non presenta annunci pubblicitari. Fra le sue linee guida dichiara di non utilizzare i cookie per tracciare gli utenti e di non raccogliere dati personali su chi lo utilizza. Come su google la ricerca può essere effettuata su varie fonti come notizie, immagini e video.

Qwant: Ottimo motore di ricerca sicuro finanziato dalla comunità europea, propone un' ottima interfaccia con risultati veramente apprezzabili. Anche Qwant come Duckduckgo dichiara nelle sue policy di rispettare la privacy degli utenti che navigano in internet. Rispetto alle classice tab di ricerca(news, immagini e video), ha in aggiunta la possibilità di ricercare anche sui social e ha anche una ricerca per shopping.

Goodsearch : I risultati sono buoni (provengono da Yahoo!!) anche se non eccellenti, ma ha dalla sua parte l'etica. Goodsearch permette di fare beneficenza, perché una percentuale gli introiti della pubblicità verrà donato per una causa che si può scegliere direttamente dal motore di ricerca (solo in inglese per adesso).

Dotmos: Questo motore di ricerca per internet particolare spera di fare scoprire informazioni alternative quando navighiamo in internet e cerchiamo risorse per il nostro sito web. Non è destinata a sostituire google, ma fornisce un punto di vista alternativo dandoti come risposta anche documenti trovati nei social, mostrandoti risultati che gli altri motori non danno.

Lycos: Uno fra i primi motori di ricerca, è stato acquistato da una società indiana. Non è fra i migliori, ma potrebbe crescere. Lycos afferma che è ancora uno fra i più importanti e che attira da 12 a 15 milioni di visitatori unici mensili negli Stati Uniti, con 60 milioni di visitatori unici a livello mondiale.

Socialmention: Utilissimo per chi si occupa di reputazione on-line ed è una manna dal cielo per chi si occupa di questa particolare branchia del marketing online. Questo strumento indica il sentimento e la forza delle menzioni che riguardano un determinato argomento attraverso una moltitudine di strumenti social tracciando moltissime informazioni sul brand che stiamo cercando. Ti permette di fare la ricerca, oltre su immagini e video, anche su blog, microblog e bookmarks.

Yandex :Questo motore di ricerca alternativo sta riscuotendo molto successo, ma in realtà lo vedo poco adatto alla ricerca in italia. Sebbene come gli atri scansiona tutto il web (quindi anche documenti e risorse sociali) su alcune ricerche non offre risultati degni di nota.

Yippy: Questo e il mio preferito in assoluto. E' un motore di ricerca semantico. Oltre a fornirti i risultati di ricerca classici (e sono buoni) sulla destra inserisce dei cluster che indicano ricerche similari alla keyword di ricerca iniziale, e per chi come me si occupa di SEO e il motore di ricerca internet migliore quando devo trovare contenuti correlati alla mia ricerca.

Meltwater: Una nuova piattaforma che osserva accuratamente tutti i social network per individuare le tendenze, riuscire a trovare gli influencer per collegarli ai clienti e coinvolgere i consumatori.

Come puoi vedere dall' elenco che ti ho preparato esistono alti motori di ricerca web oltre a google, sono diversi, a volte anche più sicuri e ti permettono di trovare tutte le informazioni che cerchi, senza violare la tua privacy.

In questa lista, purtroppo non sono stati menzionati motori di ricerca italiani, perchè realmente di validi non c'e ne sono. Virgilio e Libero non hanno nessuna caratteristica di rilievo. e l'unico che doveva essere la migliore alternativa a Google (Istella) è fallito miseramente.

Read 1164 times Last modified on Lunedì, 23 Settembre 2019 11:02

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.