Giovedì, 19 Marzo 2020 10:36

Come usare Google Trends per ottenere un vantaggio competitivo

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Per sapere quali prodotti promuovere con più decisione nel tuo sito di e-commerce o se stai cercando nuove idee per scrivere contenuti più incisivi, Google Trends è uno strumento da prendere in considerazione nel tuo arsenale seo, per trovare keywords efficaci a cui non saresti mai arrivato.

Ho scritto una guida completa che ti spiega come usare Google Trends per scrivere articoli che facciano breccia nella tua nicchia di mercato per realizzare un piano editorale efficace per il tuo progetto online e che ti possa aiutare a scoprire quali sono i termine di ricerca  più cercati  su google e le query associate ad un determinato argomento.

cos’è google trends

Google Trends è un strumento gratuito offerto da Google in grado di trovare e visualizzare le informazioni sugli argomenti di tendenza e dirti quali sono gli argomenti più ricercati sul web in un determinato periodo di tempo che puoi impostare per vari lassi di tempo.

I dati di G trends sono un campione di tutti i nostri dati di ricerca su Google. Sono dati anonimi, sono classificati (determinano gli argomenti e le tendenze di ricerca) che vengono raggruppati, per farci capire l' interessi degli utenti per un particolare argomento e le ricerche di tendenza in tutto il mondo o delimitati in un area geografica ben precisa.

Google Trends non mostra il volume di ricerca su google, ma mostra risultati relativi, quindi viene usato per confrontare varie keywords tra di loro permettendosi di inserire fino a 5 termini di ricerca e dandoti la possibilità di valutare quali fra questi termini sono più popolari , quelli che hanno un trend positivo e quelli che sono in calo .

Come utilizzare Google Trends Italia per la seo

La buona notizia e che questo tool è completamente gratuito e ti permette di trovare le parole più cercate su google in un determinato lasso di tempo che puoi impostare, e di scoprire quali sono i trend di ricerca in italia.

Fare una ricerca delle parole chiave basato sulle tendenze del motore di ricerca è un ottimo sistema, ma di solito viene trascurato per usare il Google Keyword Planner, ed altri stumenti per la ricerca delle keywords. Ma se si utilizzassero entrambi gli strumenti, potrebbero portare alla luce keyword a cui non avresti mai pensato.

Trova le tendenze di ricerca stagionali

Alcune ricerche di tendenza che Google Trends ti fà vedere sono abbastanza ovvie. Ad esempio i termini di ricerca per regali di natale, avranno un picco importante durante il periodo natalizio, ma la maggior parte di noi, avrà dei blog o dei siti aziendali, e ciò rende più difficile capire quando aumenterà l'interesse per determinati topic e qual'e il termine di ricerca migliore per ottimizzare la nostra pagina.

Ma se navighi a fondo, usi bene il cervello e riesci a capire quando un argomento specifico riesce ad impennarsi, puoi pubblicare dei post che parlano dell' argomento è cosi avrai molte probabilità che il tuo contenuto diventi popolare, e riuscire ad aumentare le conversioni grazie ad uno .

Come usare g trends per una ricerca di parole chiave

Google Trend, oltre a visualizzare le statistiche di Google per esaminare la tendenza di un determinato topic e fare un confronto tra determinai topic, è una delle migliori alternative per trovare keywords correlate che puoi usare nel tuo post o per pianificare un nuovo articolo per il tuo piano di content marketing.

Dopo aver visualizzato il grafico, scorri fino alla fine della pagina fino alla sezione Argomenti Correlati e Query Collegate. Ecco le ricerche correlate di Google per la parola chiave "Joomla".

google trends

Nella sezione degli Argomenti correlati, ti dice cosa sta cercando il pubblico di riferimento, oltre a tutti i contenuti relativi a Joomla. Dalla sezione si evince che molte persone stanno cercando argomenti riguardante il topic Cookie, ed effettivamente guardando la sezione Query Correlate, vediamo che c'e un impennata e che la parola piu cercata e cookie law joomla ,seguita da joomla gpdr.

Tutti questi argomenti e questi termini correlati possono essere esportati in formato csv per fare ulteriori analisi, è una volta trovata la keyword di cui vuoi parlare nel tuo articolo se scrivi un post che parla di questo argomento prima dei tuoi concorrenti, sicuramente avrai buone possibilità di arrivare nelle prime posizioni, visto che potresti essere il primo a scivere un articolo a riguardo.

Utilizza i trending topic per trovare prodotti per il tuo e-commerce

Un altra funzione molto importante di Google Trends é usare le statistiche di google insight, che quando possiedi un e-commerce, è una funzione utilissima che ti fa trovare nuove idee per prodotti che potresti vendere o addirittura trovare nuove idee per un business.

Per esempio, voglio vendere degli auricolari per ragazzi. Andiamo su google trends e scriviamo Auricolari nella casella di ricerca e seleziono l'opzione per mostrare i dati in Italiano negli ultimi 5 anni. Questo è quello che mi mostra il grafico

trend google

Come si evince il picco di ricerche e stato nel 2018, adesso è un po in calo, ma è comunque un prodotto che ha una buona popolarità. Inoltre sulle query di ricerca associate posso vedere che stanno avendo un impennata gli airpods e gli auricolari per samnsung e iphone. Cerca di sfruttare queste informazioni per vendere il prodotto nel tuo e-commerce.

Conclusioni su come funziona google trends

Avete capito che uno dei sistemi migliori per capire cosa la gente vuole e si aspetta di trovare e usare le ricerche di google storiche. Google Trends è in grado di offrirti questi dati in modo semplice, veloce e soprattutto accurato e ti permette di verificare se l'interesse del pubblico per un determinato argomento aumenta o diminuisce. Sapendo leggere e analizzare questi dati, le query di ricerca e il grafico geografico di google, sarete in grado di elaborare idee migliori e trovare gli argomenti più in voga per il vostro pubblico di destinazione grazie alla sua ricerca in tempo reale.

Read 3050 times Last modified on Lunedì, 27 Aprile 2020 15:19

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