Articoli blog

gestione google my business
Seo Locale Visite: 546

Gestione google My business

Google My Business è uno strumento di gestione aziendale gratuito e facile da usare per le piccole e medie imprese. Fornisce una posizione centrale per gestire la tua presenza online, inclusi Ricerca Google e Google Maps.

È una dashboard completa che Google mette a disposizione per gli imprenditori che fornisce dati importanti e dettagliati sulle prestazioni della tua attività, ti consente di misurare le tue campagne pubblicitarie e offre strumenti per aiutarti a migliorare il posizionamento su Google.

Ci sono molte ragioni per cui questa applicazione è così popolare: è gratuito, è facile da usare, creare un account non richiede competenze di codifica o alcun tipo di conoscenza tecnica, è accessibile da qualsiasi dispositivo e può essere utilizzato da tutte le imprese che hanno un negozio fisico e hanno bisogno di migliorare la loro strategia di marketing locale.

Google My Business è lo strumento di Google che rende possibile per le aziende trovare nuovi clienti tramite ricerche geolocalizzate. Il primo passo nella controllo della scheda GMB è aggiungere le informazioni corrette sul profilo della tua attività su Google. Puoi ottimizzare la scheda Google business in qualsiasi momento dal tuo computer o dispositivo mobile per assicurarti che sia aggiornata con gli orari di apertura e chiusura, indirizzo e numero di telefono e la descrizione dei servizi e prodotti offerti, foto degli interni dell'azienda o dei dipendenti al lavoro ecc.

Ma come inserire la mia azienda su Google my Business e come avere successo su questa piattaforma? Se ti sei posto queste domande, ecco alcune linee guida per una perfetta gestione Google My Business che ti aiutano a farti trovare dalle persone per le parole chiave giuste.

Migliora il tuo profilo aggiungendo foto e video

Immagini e video sono gli elementi visivi più importanti per far funzionare la tua pagina. Ti aiutano a creare fiducia e rendere la tua attività più professionale. L'aggiunta di elementi visivi rafforza la sua presenza visiva su Internet e convincerà i visitatori a cliccare sulla scheda dell'attività.

Un video o una foto dei membri del team dell'azienda forniscono un tocco emotivo che non sarebbe possibile tramite il solo testo. Immagini o video aggiuntivi possono anche aiutare la tua azienda a mostrare la propria esperienza in un'area particolare mettendo in mostra un prodotto o servizio specifico.

Gli elementi visivi sono una delle parti più importanti di questa pagina. Una scheda dell’attività su Google se ben progettato e visivamente accattivante farà la differenza nell'attirare potenziali clienti che potrebbero in definitiva scegliere voi rispetto ai vostri competitor.Dovrebbero essere in grado di trasmettere il messaggio e la personalità del tuo marchio. Foto, video e loghi sono alcuni delle tecniche per farlo.

Se hai un fotografo professionista, utilizza le sue foto per la foto del profilo o quella di copertina. In caso contrario, puoi scattarle con lo smartphone o la fotocamera. Dovresti anche considerare l'aggiunta di video per mostrare com'è lavorare nella tua azienda o com'è visitare il tuo ristorante o negozio. Se hai anche un profilo su Instagram come la maggior parte delle aziende, seguili per vedere che tipo di immagini condividono per capire cosa cerca il tuo target di riferimento e dargli contenuti e foto pertinenti.

Pubblica nuovi post sulla scheda Google My Business

La pagina Google My Business ti permette di fornire tutte le informazioni importanti sulla tua impresa e ad attrarre nuovi visitatori sul tuo Google business profile.

Grazie ai post di GMB potrai rimanere in contatto con i tuoi clienti, informarli sui prossimi eventi e dargli importanti aggiornamenti sulla tua attività.

È anche una buona idea pubblicare contenuti su ciò che sta accadendo, nonché pubblicare diversi tipi di post quando hai un evento in arrivo o qualsiasi altro aggiornamento importante. Quando pubblichi un aggiornamento sul profilo Google Business, cerca di coinvolgere i visitatori perché è una strategia essenziale per qualsiasi attività digitale. A volte può essere facile come rispondere a un commento o rispondere alle domande delle persone tramite i social media. Altre volte, si tratta di pubblicare messaggi che siano allo stesso tempo divertenti e informativi.

Aggiornamento delle informazioni sulla tua azienda

ottimizza scheda GMB

Ma come gestire la presenza online Google My Business in modo efficiente? La prima cosa da fare e quella di assicurarsi di avere le informazioni giuste nel profilo aziendale e che il tuo pubblico siano in grado di vederle con facilità.

È un'informazione pubblica che devi aggiornare aggiungendo le chiusure festive, il NAP (Name, Adress, Phone), ⁣orari speciali durante le festività e un collegamento al sito web dell'azienda. Puoi anche inserire foto dell'attività o recensioni degli utenti. Questo aiuta i visitatori a conoscere la tua azienda e ciò che fai meglio.

Se possiedi un'attività e desideri aggiornare i dati della tua azienda, ecco alcuni passaggi da seguire:

  • Accedi al tuo account Google.
  • Fai clic sulla scheda "Google My Business" sul lato sinistro dello schermo.
  • Fare clic su "Informazioni sull'azienda" dall'elenco delle opzioni visualizzate sullo schermo.
  • Aggiorna il nome della tua azienda, l'indirizzo, i contatti e la data di chiusura delle festività, se necessario, e fai clic su "Salva".

Fai marketing e gestisci le recensioni

Tutte le funzionalità offerte da Google sono progettate per aiutare le aziende a controllare le recensioni dei clienti, gli aggiornamenti di stato e le informazioni sull'attività.

Questa applicazione viene anche utilizzata anche per condividere foto e video della loro attività su piattaforme di social media come Facebook o YouTube.

La gestione delle recensioni positive e negative sono una parte importante della presenza online di qualsiasi azienda. È un modo per i navigatori di condividere le loro esperienze con la tua azienda e influenza altri potenziali clienti a scegliere la tua attività rispetto a un'altra.

Rispondere alle recensioni degli utenti  è anche un ottimo modo per le aziende di saperne di più su ciò che vogliono le persone e su come si sentono riguardo ai prodotti che ricevono. Con la visualizzazione di questi dati, le aziende possono apportare miglioramenti che alla fine porteranno a più profitti.

Utilizza Google My Business Insights per analizzare i dati della tua attività

Google My Business Insights è una suite di strumenti che ti consente di analizzare e fare un buon monitoraggio dei dati.  E' in grado di visualizzare e di fornirti facilmente indicazioni dettagliate sui tuoi dati nella ricerca, in modo da farti prendere determinate decisioni per aumentare la tua visibilità online.  La sezione Insights ha due diverse animazioni: una per le persone e un'altra per le statistiche del sito.

Ti consente di vedere le statistiche della tua attività e che tipo di traffico gli viene inviato dal motore di ricerca rispetto ad altre attività dello stesso settore. E' un’attività che serve per vedere da dove provengono le persone e quante chiamate sono state effettuate alla tua attività.

La sezione relativa alle persone mostra quante persone hanno visitato il sito negli ultimi 30 giorni e quali pagine hanno visualizzato sul sito. Quella relativa al sito mostra come i clienti trovano la tua scheda, quante visite si sono verificate, quali pagine sono state visualizzate e quanto tempo hanno trascorso su ciascuna pagina negli ultimi 30 giorni.

Alcune delle funzionalità principali sono:

Panoramica: Ti permette di scoprire come le persone ti hanno trovato, hanno visto il tuo sito e quali pagine hanno visualizzato.

Sorgenti di traffico: ti aiuta a identificare quali siti web, social network o portali online stanno portando più traffico verso la tua attività.

Dati demografici: ti dice chi sta visitando il tuo sito dove vivono e la loro localizzazione.

Dettagli chiamata: mostra tutte le chiamate che sono arrivate al tuo numero aziendale in un periodo di tempo specificato, inclusa la durata della chiamata e il numero di volte che ogni persona ha richiamato.

Indicazioni: ti aiuta a capire con precisione dove sono le persone quando digitano il nome della tua azienda tramite una ricerca Google

Come funzionano i servizi di gestione scheda Google My business

gestione google my business

Google My Business è un modo semplice che ti permette gratuitamente (quindi senza la necessita di pagare Google ADS) per migliorare la tua presenza su Google e comparire nei risultati di ricerca, inclusa la scheda della tua attività commerciale su Google Maps.

Ma quanto costa Google My business?

E’ un servizio gratuito che da alle aziende anche la possibilità di avere una presenza locale su Google più forte. Aiuta le persone a trovare meglio la tua attività e a connettersi con te su Google Maps.

I miei servizi per gestire Google My Business per la tua attività sono un tipo di prestazione di consulenza di local seo esperta. Aiuto le aziende a ottimizzare la scheda e a posizionarla più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Alcuni degli aspetti più importanti della mia gestione della scheda Google My business sono:

  • Creazione della scheda per poi verificare la tua attività(avere un profilo su Google Search Console, velocizza la procedura)
  • Ottimizzazione della tua scheda GMB con le giuste informazioni come indirizzo, numero di telefono, URL del sito Web e altri dati che verranno visualizzate nella ricerca di Google.
  • Creazione di contenuti accattivanti per la tua scheda che attireranno più persone verso il tuo sito Web o chiamarti per una consulenza o un preventivo.
  • Ottenere più visibilità creando coinvolgimento opportunità in tutto il tuo GMB.
  • Avere un piano su come attirare più utenti sulla tua pagina
  • Aumentare le recensioni sulla tua pagina

In conclusione, gestire il profilo Google My Business è un sistema affidabile per migliorare la tua visibilità online della tua azienda. È una delle strategie di local seo più importanti. Questo viene fatto rivendicando e gestendo le informazioni sulla tua attività, assicurando che la tua azienda abbia una scheda completa.

L'importanza di utilizzare un eventuale servizio di gestione di Google My Business per rafforzare la visibilità locale della tua azienda è fondamentale per qualsiasi business che desideri espandersi e crescere.

I motivi principali sono perché aiuta la tua azienda ad essere presente online efficacemente, a raggiungere una gamma più ampia di clienti, aiuta a ottenere più recensioni, maggiore visibilità e a rafforzare il loro posizionamento locale nei risultati dei motori di ricerca, il che alla fine porterà a un aumento delle vendite.

Articoli correlati