come essere primi su google

Prima di capire come essere primi su google bisogna capire come Google e gli altri motori di ricerca visualizzano i risultati della serp e quali sono i criteri che determinano il posizionamento dei siti web

Google ha numerosi sistemi di computer connessi tra di loro che lavorano tutto il giorno e grazie a degli spider (chè sono dei software che analizzano i contenuti della rete ) scattano istantanee di ogni pagina, che vengono archiviate in database enormi.

Dopo che le pagine web sono state salvate in questo database, un altro programma estrae le risorse e ne legge i contenuti separndoli in cluster e li divide per tipologia e categoria, ne estrae i testi e li passa all' indexer che crea dei riferimenti sulle parole e sulle frasi che sono contenuti in essa. Dopodichè, c'e l'ultima fase del processo che riceve le query degli utenti e crea una classifica attingendo alle informazioni che ha acquisito nelle fasi precedenti.

In altre parole, gli algoritmi di Google determinano dinamicamente quale pagina web su Internet è la più rilevante rispetto ad una parola chiave o una frase specifica e la visualizza per prima,poi visualizza la seconda più pertinente, poi la terza etc etc. La lista contenente l' ordine è conosciuto come la pagina di ricerca del motore di ricerca

Rispetto a 4/5 anni fà la serp è cambiata moltissimo e mai come adesso essere primi su google e sviluppare una strategia per l'ottimizzazione per i motori di ricerca diventa fondamentale per riuscire ad aumentare la visibilità di un sito .Prima era costituita da 3 sezioni principali:

  • La parte superiore aveva 3 annunci di testo a pagamento ben distinguibili dalla ricerca organica che si riferivano alla keyword che era stata digitata dall' utente.
  • La colonna di destra era composta anch'essa con diversi annunci di testo a pagamento.
  • La sezione principale in mezzo era costituita dai risultati organici (non a pagamento) e forniva un elenco di pagine web ordinati dall' algoritmo.

serp di google nel 2008

poi la serp è cambiata e apparire primi nei primi posti di google era diventato un esigenza sempre più imprescindibile

serp nel 2010

  • La parte superiore aveva sempre 3 annunci di testo ben distinguibili.
  • La colonna di destra era cambiata avendo oltre gli annunci di testo a pagamento le mappe e le valutazioni degli utenti.
  • La sezione principale in mezzo aveva i risultati organici spinti un pò piu in basso dai listati locali.

Adesso la serp e mutata ancora di più e come si può ben vedere l'organico scende sempre più in basso e per riuscire ad ottenere un minimo di visibilità bisogna assolutamente essere presenti almeno nelle prime 3 posizioni. Qui c'e un bellissimo studio di Moz che spiega nel dettaglio come appare attualmente

serp attuale

 

Ma come arrivare in prima pagina su google?

Per arrivare ai primi posti su google con i tuoi articoli o prima cosa bisogna assicurarsi che il sito sia stato indicizzato nei motori di ricerca. Per scoprire se è stato indicizzato bisogna inserire il comando site:nomedelsito.it, nella casella di ricerca di Google. Se si vede un elenco che  visualizza le pagine del tuo sito web, allora Google ha già indicizzato il tuo sito e continuerà a visitarlo di tanto in tanto per controllare gli aggiornamenti. Se il vostro sito non è elencato, devi presentarlo qui:  http://www.google.com/addurl.

PS:se vuoi saperne di più leggi la mia guida sulla indicizzazione dei siti web

Dopo che il sito è stato indicizzato bisogna occuparsi della strategie on-page per il posizionamento sui motori e tenere a mente una cosa importantissima; Google visualizza solo le pagine  che sono rilevanti per la parola chiave che e stata ricercata, quindi il primo passo è quello di assicurarsi che il testo della tua pagina web sia altamente rilevante per la query digitata dall' utente. Se è un articolo superficiale e che tratta l'argomento solo marginalmente, allora probabilmente non apparirà nelle prime posizioni di google.

In terzo luogo, solo perché il vostro sito non compare nella prima pagina, non significa che non esiste. Vai nella parte inferiore della pagina dei risultati e fai clic su “Next” per la pagina 2 e così via. Il tuo sito potrebbe essere a pagina 2, pagina 41 o una via di mezzo.

VA BENE, IL MIO SITO È SU GOOGLE, MA È A PAGINA 41! COME FACCIO AD ARRIVARE PRIMO SU GOOGLE?

Hai fatto una domanda da un milioni di dollari. Un intero settore sta proliferando per rispondere a questa domanda e milioni di dollari vengono spesi ogni anno per raggiungere questo obiettivo grazie all' ottimizzazione per i motori di ricerca! La prima domanda per voi è: “Quanti soldi ha da investire?” perchè la buona notizia è che si può pagare per apparire primi su Google e non devi necessariamente investire un sacco di soldi.

Il modo più semplice e veloce è quello di pagare per la pubblicità. Fai una campagna in Google Adwords scegli le parole che desideri posizionare, poi “ fai l' offerta” (sì, come una vendita all'asta) su quanto si desidera pagare ogni volta che l'annuncio viene cliccato. Questo si chiama “offerta pay-per-click”. Più alta e l' offerta per ogni clic, più in alto l'annuncio verrà visualizzato. Prima di lanciarsi nelle campagne a pagamento, valuta come si muovono i tuoi competitor, perchè il tuo prodotto o servizio potrebbe trarre maggior beneficio con una campagna sui social media, come Facebook.

Questo sistema può andare bene all' inizio, quando il sito è nuovo ed ha bisogno di crescere in autorità e autorevolezza. Ma non puoi basare tutta la tua strategia solo su questo sistema, perchè potrebbe diventare costoso e sopratutto, una volta terminata la campagna il tuo sito ritornerà nell' oblio ed è qui che entra in gioco il posizionamento sui motori di ricerca.

Il sistema migliore per arrivare nella 1 pagina di Google e degli altri motori di ricerca è il posizionamento organico, (detto anche naturale). Questi risultati non possono essere raggiunti attraverso il pagamento di denaro a Google, ma sono ottenuti con un'attenta e delicata strategia a lungo termine che manipola i molti fattori che Google utilizza quando deve decidere chi deve essere al 1° posto. Per esempio potresti cercare di ottenere dei buoni risultati con il content marketing stando attendo a questi passaggi fondamentali:

  • Qualità di link in ingresso (il fattore più importante!) - Se altri siti danno un link al vostro sito, specialmente se sono importanti e hanno contenuti relativi alla tua attività, allora Google ti riterra una fonte sicura e migliorerà il posizionamento del tuo sito.
  • Parole chiave nel contenuto della pagina - Ovviamente, se le parole chiave che stai prendendo di mira appaiono in modo naturale e non forzato sul tuo sito sia nel testo e nei titoli delle pagine, ci sono molte più possibilità che il sito si classifichi meglio.
  • Struttura degli URL - Gli url amichevoli e ottimizzati per i motori di ricerca se sono leggibili e strutturati bene, aiutano google a capire meglio di cosa parla la tua pagina. Inoltre sono anche più belli da vedere e suonano meglio anche per gli utenti.
  • Struttura di collegamento interno - Il tuo sito deve essere facile da navigare e avere una struttura di collegamento logica.Meglio linki le tue pagine fra di loro, migliore sarà la struttura interna e google premierà il tuo sforzo
  • Frequenza di rimbalzo - la frequenza di rimbalzo indica la percentuale di tempo che il visitatore rimane nelle tue pagine. Se  la tua pagina viene letta e tiene incollato il visitatore, google capirà che quella pagina e coerente con la richiesta della query e quindi la riterrò pertinente premiandola.- 
  • Link in uscita - I link che inserisci sul tuo sito web e che portano a pagine esterne al tuo sito devono essere pertinenti al contenuto che proponi. A Google non piace scambi di link strani che non hanno nulla a che fare con il vostro settore.

... e ci sono moltissimi altri fattori che se ben ottimizzati possono portare il tuo sito web nelle prime posizioni in Google.

Oltretutto tieni presente che google ormai e diventato un motore di ricerca semantico e anche se non ti posizioni bene per una determinata parola chiave, non significa che non sarai ai primi posti per una keywords molto simile. Google è in costante aggiornamento e i suoi algoritmi di ranking  e come determinano le classifiche variano di giorno in giorno. Il tuo sito può andare su e giù in classifica più volte durante il giorno e cambiare su base giornaliera o settimanale, ed è per questo che la SEO è una disciplina che non si ferma mai e che deve essere valutata sempre e aggiornata continuamente.

Se vuoi essere primo su google affidati ai nostri servizi di consulenza di posizionamento sui motori di ricerca