Sabato, 13 Novembre 2021 10:56

Come creare Landing page che ti aiutino ad aumentare le conversioni

Rate this item
(0 votes)

cos’è una landing page?

Una landing page è una pagina web singola progettata per attirare visitatori e convertirli in lead o clienti. Le pagine di atterraggio vengono spesso utilizzate nelle campagne di marketing per indirizzare il traffico dai social media, dagli annunci, dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca e dalle campagne di email marketing.

Nel mondo del marketing, le landing page sono le pagine più importanti. Sono l'ingranaggio più importante della tua macchina di marketing. In effetti, le statistiche mostrano che puoi ottenere un aumento del 50% delle conversioni ottimizzando la tua pagina con test A/B che ti consentono di migliorare i tassi di conversione e trasformare i visitatori in clienti.

Come creare una landing page efficace

Una landing page serve per avere un alta probabilità di conversione e appare quando si fa clic su un specifico risultato del motore di ricerca, su un annuncio pubblicitario o su una sponsorizzata di Facebook. La pagina di destinazione visualizza in genere pubblicità mirata e indirizza i visitatori al sito dell'azienda spingendo gli utenti a compiere un azione prefissata.

Sono progettate per indirizzare i visitatori verso una destinazione particolare, solitamente un obiettivo di conversione o un modulo di contatto. Possono essere utilizzati per promuovere contenuti o prodotti oppure come pagine per fare lead generation. Il design di una landing page di successo dipende dal tipo di prodotto offerto e dal tipo di visitatore che è probabile che arrivi lì.

Una tipica landing page può includere anche:

  • Una breve descrizione del prodotto o servizio.
  • Call to action per invitare l'utente a compiere un azione.
  • Assicurazioni sulla privacy e sulla sicurezza.
  • Testimonianze dei clienti
  • Badge di accreditamento di qualità.
  • Dettagli per i potenziali clienti su come possono contattare l'azienda (numero di telefono, indirizzo e-mail)
  • Collegamenti con i tuoi social media.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una pagina di destinazione?

Le landing page sono progettate per convincere i visitatori a intraprendere un'azione specifica, che possono essere l’ acquisto di un lead, ma anche la vendita di un servizio o di un prodotto.

Una landing page che converte deve essere realizzata sapendo esattamente qual'e il funnel di vendita ed è essenziale per ottenere conversioni dai visitatori. Un'azienda può utilizzarli per aumentare i tassi di conversione, farsi conoscere da un pubblico più vasto e persino testare nuovi prodotti o servizi.

Sono il primo punto di contatto per un potenziale cliente con un'azienda. Più robusto e ben progettato e il web design della la tua landing page, migliore sarà la probabilità di successo.Ma vediamo ora come creare una landing page per generare contatti anche se non si è degli esperti di programazione.

Un elenco completo dei migliori tool per creare landing page gratis e a pagamento

Le pagine di destinazione fungono da punto di accesso verso il sito web aziendale. Una landing page ben progettata di solito ha in mente un pubblico di destinazione specifico e viene utilizzata per offrire qualcosa di specifico.

Il modo migliore per costruire una landing page è seguire questi 3 passaggi:

  1. Il primo passo sarebbe scegliere gli strumenti giusti per il compito. Esistono molti tipi diversi di strumenti, da specifici software per creare landing page, a quelli creati per altri scopi, ma che puoi utilizzare anche per questo.
  2. Il secondo passo e quello di decidere quali informazioni vuoi che i tuoi visitatori inseriscano dopo aver raggiunto la tua pagina. Ad esempio, vuoi che forniscano le loro informazioni di contatto o semplicemente si iscrivano alla tua mailing list per migliorare la tua campagna di marketing?
  3. Il terzo passo sarebbe progettare una landing page ad alta conversione con cura e attenzione al fine di massimizzare il tasso di conversione dei tuoi visitatori.

Ma prima di tuffarci a prendere uno strumento per realizzare landing page bisogna capire quali sono le caratteristiche essenziale perchè sia un buon builder gratuito o a pagamento capace di farci lavorare in un ambiente confortevole e di facile utilizzo.

Le funzionalità degli strumenti per creare una landing page efficace dovrebbero consentire ai designer di costruirla in un ambiente user-friendly. Dovrebbe consentire loro di controllare lo stato del loro design con un visualizzatore di anteprima reattivo e condividere continuamente ciò su cui stanno lavorando con il team. I progettisti dovrebbero anche essere in grado di testare i propri progetti con opzioni di test A/B.

Quindi le funzionalità che dovrebbe avere sono:

  • Un design user-friendly capace di accellerare il flusso di lavoro
  • Essere mobile-friendly ed essere in grado di creare funnel gratis grazie ad un design accattivante.
  • Integrazione con i social media per permettere di condividere la tua pagina sui tuoi account Social
  • Avere strumenti per ottimizzare la conversione come test A/B per verificare quale versione funziona meglio

Ma adesso vediamo quali sono i migliori strumenti per creare delle landing page e a pagamento che vale la pena provare.

Unbounce

unbounce

Unbounce ha tutte le soluzioni per creare landing page di successo senza alcuna conoscenza e competenze tecniche di programmazione. La pagine di atterraggio create con unbounce sono responsive e hanno un alto tasso di conversione o Conversion Rate (CR). Non ha limiti al numero di visualizzazioni, il che significa che puoi progettare tutte le pagine che desideri e mostrarle ai tuoi visitatori.

Puoi modificare le aree del website builder mentre le stai generando, risparmiando tempo e verificando il risultato in tempo reale mentre la stai costruendo.

La caratteristica principale di questa piattaforma e quella di avere una funzione chiamata Dynamic Text che modifica il testo in base a ciò che gli utenti stanno cercando su quel servizio o prodotto.

Instapage

instapage

Instapage è un programma che ti permette di realizzare landing page efficaci senza conoscere nessun linguaggio di programmazione.

E' semplice da usare visto che ha delle funzionalità di trascinamento della selezione delle aree che vuoi modificare, una gamma di template disponibili per scopi diversi come generazione di lead, lancio di prodotti,buoni sconto ecc. Con questo page builder,hai tutti gli strumenti necessari per costruire landing pages dall'aspetto professionale senza alcuna abilità tecnica.

La procedura guidata è la caratteristica principale dell'app che ti guida attraverso il processo di creazione con pochi clic. Fornisce anche modelli predefiniti che sono perfetti anche se non sei un esperto nella realizzazione di siti internet. Se invece hai buone capacità di progettazione, ci sono molti elementi personalizzabili che ti aiuteranno a rendere la tua pagina più efficiente.

Offre inoltre funzionalità di test A/B che consentono ai professionisti del marketing di testare due versioni di landing page inviando traffico a entrambe le versioni e analizzando i tassi di conversione tra di esse.

Leadpages

Leadpages ha tutti gli strumenti necessari per creare landing page per vendere prodotti. Forniscono modelli, test A/B e integrazioni con i principali strumenti di marketing.

E’ più di un semplice generatore di landing page: è una soluzione all-in-one che si occupa di tutto, dal marketing al collegamento con il tuo sito.

Leadpages fornisce molti strumenti e modelli per i professionisti del marketing, il che significa che possono creare landing page efficaci in modo più rapido ed efficiente. Con questi strumenti, puoi facilmente impostare la tua pagina di atterraggio per acquisire contatti da annunci di Facebook, post di LinkedIn, ecc.

Leadformly

leadformly

Leadformly è un generatore di landing page di ottima qualità che puoi usare tramite plugin gratuito su tutti i cms piu diffusi e che puoi anche installare tramite codice html fornito dalla piattaforma. Non richiede alcuna capacità di codifica o conoscenza di un linguaggio di programmazione visto che è molto intuitivo da usare.

Tutto quello che devi fare è:

  • Scegli il modello che preferisci
  • Compila i campi del modulo e aggiungi un pulsante di invito all'azione
  • Pubblica la tua pagina di destinazione
  • Genera diversi tipi di moduli (Lead Magnets, Quiz Forms, Poll Forms).

Le Landing page create con Leadformly sono responsive e funzionano su tutti i dispositivi, dai desktop ai telefoni cellulari e ti aiutano nella tua campagna pubblicitaria e di web marketing.

Sumo

sumo

Sumo è un plugin per creare landing page che raccoglie tutti gli strumenti di marketing per aiutare i webmaster a ottenere traffico. Il plugin è gratuito e ha una configurazione semplice.

Una volta installato, il plug-in funge da hub centralizzato per strumenti di marketing come campagne di social media marketing, creazione di landing page, test A/B e altro.

Sumo e un tool per creare landing page gratis con Worpdress e altri cms senza costi aggiuntivi, utilizza i cookie per reindirizzare i visitatori, fornisce dati analitici che puoi utilizzare per ottimizzare il tuo sito internet, e come valore aggiunto offre altri plug-in per i webmaster come la barra intelligente e il widget della chat e altri strumenti che possono migliorare le conversioni.

Kickoflabs

kickofflabs

La piattaforma KickoffLabs è uno strumento di marketing all-in-one per le piccole imprese. Include strumenti per la generazione di lead, l'email marketing, la marketing automation, le landing page e la condivisione sui social network.

I tipi di landing che puoi creare con questo software sono un ottimo modo per generare lead e far crescere la tua lista di email. Puoi usare i suoi template personalizzati per creare la tua landing page perfetta per convertire i tuoi visitatori in abbonati o clienti.

KickoffLabs integra e-mail, post sui social media e newsletter con il generatore di massa per offrire agli utenti la possibilità di creare questi contenuti con un solo clic. Il vantaggio principale di questa integrazione è che consente di risparmiare molto tempo per i marketer e le age

Crea landing page con Wordpress

Un'altra opzione è affidarsi a plugin di wordpress che creano una landing page tramite website builders.

Wordpress è la piattaforma di blog e lo strumento gratuito più popolare al mondo. Quindi non c'è da meravigliarsi se ci sono molti plugin che ti aiuteranno a creare landing page su wordpress con pochi click e senza conoscere linguaggi di programmazione.

I plugin sono programmi che puoi utilizzare per creare landing page nello stesso modo in cui utilizzeresti Photoshop per modificare le immagini. Vengono forniti con una serie di template gratuiti e strumenti che puoi utilizzare.

Quelli sicuramente più famosi e utilizzati sono :

Elementor Page Builder

elementor page builder

Elementor è un generatore drag and drop facile da usare che ti consente di creare landing page gratis sul tuo sito WordPress senza codifica. Con la prova gratuita puoi generare pagine con layout personalizzati per sviluppare in modo semplice il tuo piano di content marketing.

È stato utilizzato per oltre 4 milioni di siti internet ed è il plug-in più popolare su WordPress.

Mette a disposizione strumenti avanzati per realizzare da zero pagine, layout, intestazioni, piè di pagina, post di blog personalizzati e altro ancora. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei modelli per iniziare rapidamente, ha tutte le funzionalità e soluzioni per realizzare una landing page efficace.

Ha una versione gratuita ma anche una premium disponibile. Con le funzionalità premium, puoi scegliere più template di landing page e a funzionalità di content marketing avanzate.

Trive Architet

trive architet

Thrive Architect è un generatore di pagine WordPress che viene fornito con modelli preconfigurati per landing page.

Puoi anche utilizzare la funzione di trascinamento della selezione per spostare il contenuto, modificare caratteri, immagini, colori e testo.

Alcune delle sue caratteristiche includono:

  1. La funzione di trascinamento della selezione: con questo strumento puoi modificare facilmente il contenuto.
  2. Generatore di layout: ti aiuta a creare layout personalizzati impostando righe e colonne per i tuoi testi
  3. Anteprime istantanee: sarai in grado di vedere come apparirà la tua pagina in tempo reale mentre apporti modifiche con l'aiuto dello strumento di anteprima reattivo di Thrive Architect
  4. Layer Slider: è una timeline di navigazione interattiva che mostra immagini, video o presentazioni
  5. Integrazione di Google Fonts: utilizza qualsiasi carattere nella libreria di Google Fonts

OptimizePress

OptimizePress è un plugin per WordPress che ti permette di realizzare landing page perfette con il suo creatore integrato e grazie a un gran numero di template puoi creare vaire tipologie di modelli migliorare le tue conversioni.

Il plugin ha anche diversi moduli disponibili per coloro che vogliono sfruttare le funzionalità più avanzate, come un generatore di moduli di contatto, una pagina per promuovere eventi o per fare personal branding. Se desideri una pagina di destinazione personalizzata e reattiva al 100%, OptimizePress potrebbe essere perfetto per le tue esigenze.

Dopo aver installato OptimizePress, il passaggio successivo consiste nell'impostarlo per il tuo sito WordPress. Sarà una nuovo modulo nella tua dashboard e sul lato sinistro troverai tutti i modelli ottimizzati per il tuo sito. Una volta scelto un modello, fai clic su di esso e segui le istruzioni che ti spiegano come creare una landing page gratis da zero o modificarne una esistente.

Best practice e suggerimenti per creare lead page che funzionano

Le pagine di destinazione sono il posto migliore per ottimizzare il tuo sito web per la SEO. La tua landing page dovrebbe essere ottimizzata per l'esperienza utente e la conversione.

Dovrebbe anche essere progettata in modo tale da riuscire a convertire un utente in un lead o in un cliente.

Ottimizzare la tua pagina di destinazione è un compito noioso, ma ci sono alcune best practice che puoi seguire per renderlo più semplice. Questi includono:

  • Ottimizzazione dei tag del titolo e delle meta descrizioni in modo che abbiano parole chiave pertinenti alla ricerca del visitatore
  • Garantire che i tuoi contenuti siano facili da leggere utilizzando elenchi puntati e sottotitoli
  • Utilizzo di immagini, video e infografiche sulla pagina per il massimo impatto

L'importanza di tenere a mente gli obiettivi del tuo sito quando si sceglie un modello di pagina di destinazione

Il modello che scegli è una questione di preferenze personali. Ma dovrebbe anche servire i tuoi obiettivi aziendali specifici.

La linea di fondo è tenere a mente questi punti quando si sceglie un modello:

  1. Quali sono gli obiettivi del tuo sito web?
  2. Qual è lo scopo del modello?
  3. Il modello riflette l'identità e i valori del marchio?
  4. È adatto per l'ottimizzazione SEO e l'ottimizzazione per i dispositivi mobili?
  5. Il modello dovrebbe essere in grado di mostrare i tuoi prodotti e servizi in modo efficace e visivamente accattivante. (Tieni presente che alcuni modelli tendono a farlo meglio di altri).

Spero che questo articolo su come creare una landing page ti sia stato d'aiuto e se vuoi realizzare squeez page professionali, utilizza le accortezze che ti ho indicato in questo articolo sia per l’ottimizzazione che per gli obbiettivi che vuoi raggiungere e potrai essere certo che il tuo ritorno sull’ investimento sarà ampiamente ripagato.

Altrimenti puoi affidare alla nostra web agency la realizzazione di siti web e landing page di successo.

Read 208 times Last modified on Domenica, 02 Gennaio 2022 11:11

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna