Mercoledì, 07 Aprile 2021 10:55

Quanto costa un sito web professionale?

Rate this item
(0 votes)

Quanto costa un sito web per la vostra attività? Questa domanda mi viene posta spesso da imprenditori e piccole aziende che hanno bisogno di sapere quanto costa fare un sito web vetrina per la loro azienda.

Ho preparato questa piccola guida che vi può dare una risposta su quali sono i servizi indispensabili e le caratteristiche che un sito professionale deve avere e le domande da fare al professionista che si occupa della realizzazione di siti web e che vi possa aiutare a capire quanto costa un sito internet.

Costo sito web: Quali sono i servizi che alzano i prezzi

Essere presenti in internet per qualsiasi attività e indispensabile per trovare nuovi clienti e iniziare a sfruttare tutti i canali che ci sono online per aumentare il parco clienti della vostra impresa.

Per realizzare un sito web professionale bisogna pagare dei servizi che sono imprescindibili per essere sicuri di avere un progetto in grado di generare nuove vendite e più utili per il vostro business.

I servizi più importanti sono sicuramente per prima cosa un hosting veloce e con delle buone performance, una grafica piacevole e che sia in grado di comunicare efficacemente il messaggio ai vostri visitatori, e la piattaforma che deve essere veloce e di facile utilizzo.

I contenuti devono essere scritti perfettamente, devono dare tutte le informazioni necessarie per trattenere il visitatore, invogliarlo e guidarlo a fargli compiere delle azioni in grado di trasformarlo in cliente.

Un sito web, per avere possibilità di posizionarsi sui motori di ricerca, deve avere una struttura ben definita, per aiutare lo spider a trovare tutte le pagine e a classificarle correttamente nel loro indice.

Quindi capisci che il costo di un sito web può avere dei prezzi variabili e quando parli con la web agency o il freelance ti ritroverai con dei preventivi differenti proprio in base al prezzo che fa il professionista per questi servizi, che variano in base all' esperienza, al team che ti viene messo a disposizione e ai costi tecnici che hanno costi differenti in base alle caratteristiche necessarie al vostro sito web.

Se è la prima volta che chiedi un preventivo devi stare attento a quello che ti propone la web agency.

Quanto costa ogni anno il sito?

Secondo la mia esperienza le spese che bisogna sostenere per la gestione del sito aziendale ha un canone annuale intorno ai 400 €, oltre alla creazione di un sito e al prezzo dell' hosting .Questo ovviamente dipende molto però dal tipo di sito che hai realizzato. Se per esempio avessimo un semplice sito vetrina fatto in html o una landing page, i costi potrebbero essere azzerati, visto che tendenzialmente non vanno fatte modifiche e non necessita di aggiornamenti di sistema e di plugin.

Invece, se nel creare un sito web ci siamo affidati ad un CMS, allora il range del prezzo potrebbe essere intorno a quella cifra, visto che il sito necessita di backup e di continui aggiornamenti del sistema. e addirittura di gran lunga superiore in caso di un sito e commerce.

Poi per capire esattamente quanto costa il sito all' anno bisogna valutare anche se si è affidato all'agenzia anche servizi aggiuntivi di search engine optimization per il posizionamento sui motori di ricerca e quindi si devono occupare anche della gestione dei contenuti testuali.

Quanto costa un sito web ? Le lavorazioni necessarie alla sviluppo di un progetto vincente

Se si chiede a un addetto ai lavori un preventivo per capire quanto costa fare un sito senza comunicarli il contesto in cui và creato, quali sono gli obbiettivi dell' azienda, se ci sono dei servizi o dei prodotti che devono essere promossi per essere più visibili, si rischia di ricevere un preventivo del prezzo di un sito senza senso, con una cifra sparata a caso e molto a grandi linee che poi si discosterà molto quando i dettagli saranno definiti meglio.

Quind se hai bisogno di un sito e contatti qualcuno per chiedereun preventivo sarebbe meglio avere già in mente almeno la dimensione del progetto e le eventuali funzionalità avanzate che sono necessarie.

Se si hanno le idee chiare su che tipologia ci serve, quali sono i prodotti e o servizi che si vogliono valorizzare, si può capire meglio i costi della creazione del sito e si possono prendere decisioni più consapevoli.

Le lavorazioni necessarie per realizzare un sito web professionale si suddividono in tre macro aree fondamentali che ne determinano il prezzo:

COSTI TECNICI

Questa voce riguarda principalmente le infrastrutture necessarie a far funzionare i siti web. Riguardano la piattaforma che si è deciso di utilizzare (Wordpress o Joomla per un sito aziendale dinamico, Prestashop o Magento in caso di un sito e commerce, un cms realizzato su misura o un semplice sito vetrina in html).

Inoltre bisogna capire che tipologia di hosting e necessario per fare funzionare il sito web in modo eccellente, quindi se il sito ha bisogno di molte risorse e che pesano ci vuole un hosting dedicato che ha dei prezzi più alti, se invece il sito è una semplice sito vetrina con pochi file e dal peso contenuto si può optare per un hosting condiviso dai prezzi più contenuti.

Oltre a queste caratteristiche che possono aumentare il costo per la realizzazione di un sito ci possono essere anche eventuali funzionalità aggiuntive che possono far aumentare il preventivo come ad esempio plug-in o estensioni del cms usato per espandere le potenzialità di un sito (si pensi a una newsletter o a un area riservata con iscrizione utenti).Sviluppare un sito web professionale richiede molte competenze per rispecchiare le esigenze del cliente, e presentare un prodotto di alta qualità sia che siano semplici siti vetrina o complessi e commerce.

COSTI PRODUTTIVI

Questa voce riguarda invece la parte produttiva del sito web, ossia il lavoro vero e proprio che deve fare il web designer e tutti gli altri membri del team. Se i testi e gli articoli di buona qualità non sei in grado di fornirli bisognerà aggiunger al costo del sito web, i servizi di un copywriter, e se non si hanno delle immagini di buona qualità bisognerà acquistarle o servirsi dei servizi fotografici di un professionista.

Inoltre devi pensare al lavoro di codifica della persona che si occupa di realizzare i siti internet, che deve trasformare delle immagini di layout in un sito web navigabile scrivendo codice html, e in base a quanto può essere complicato ed elaborata l'interfaccia del sito, il web design delle sue pagine interne i costi produttivi possono essere maggiori.

COSTI DI PROMOZIONE

Nonostante questa specifica voce la maggior parte delle volte non viene mai considerata, bisogna comunque allocare una parte del budget a questa specifica area del web marketing.

Avere un sito web esteticamente gradevole e in grado di accogliere positivamente il visitatore, non servirà a niente se non viene trovato nei motori di ricerca e non porta visite. Se vuoi aumentare il fatturato della tua azienda devi assolutamente destinare parte del tuo budget alla SEO e all' ottimizzazione seo dei siti web.

Quanto costa un sito web: I costi dei servizi

Per realizzare un sito professionale che sia veloce e che carichi le risorse immediatamente per pima cosa è necessario un servizio hosting di qualità associato al nome del dominio ( www.nomesito.it) che può variare, in base alle caratteristiche tecniche, da un canone annuale di 30 euro fino ad arrivare a 250 euro al mese.

Quindi bisogna capire cosa richiede il vostro progetto, di quanto spazio web necessita, quanti visitatori si prevede di poter far arrivare per capire di quale tipologia di hosting abbiamo bisogno. Un servizio di buona qualità dovrebbe essere imprescindibile per avere un sito web veloce, che ricordiamolo, è un fattore di ranking per ottenere un buon posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

Inoltre costruire un sito web veloce è fondamentale anche per migliorare la user experience dei navigatori, che rimanendo più tempo sul sito saranno invogliati a navigare più pagine e avranno un esperienza positiva.

Un altro servizio che alza il costo di un sito web è sicuramente la grafica .Per creare un sito che sia in grado d'impressionare positivamente gli utenti e che sia in grado di esporre in maniera intuitiva i contenuti, bisogna studiare un layout in grado di esporre in primo piano tutte le sezioni più importanti che riguardano la vostra attività, con delle immagini di buona qualità per attrarre il navigatore.

Inoltre la grafica web deve essere studiata in base alla tipologia di cliente che si pensa possa navigare il sito. Una grafica istituzionale, non può andare bene se il sito parla di argomenti riguardanti i giovani, cosi come una grafica colorata e con immagini particolarmente divertenti non è appropriata se il nostro target sono dirigenti d'azienda.

Oltre a tutti questi importantissimi fattori bisogna essere sicuri di progettare il sito per il mobile, cioè la navigazione dagli altri dispositivi come smartphone e tablet deve essere coerente con il sito desktop e deve essere intuitiva.

Quindi quando ti ritrovi a chiedere a un freelance per capire quanto costa fare un sito chiedigli come intende affrontare il progetto, quali servizi è in grado di offrire e quali invece no, per avere un idea più chiara su il lavoro che andrà a svolgere.

Tieni presente che non è sempre necessario spendere migliaia di euro per farsi realizzare il sito, perché dipende sempre dalle tue esigenze e di quanto budget hai a disposizione. Se hai bisogno di una grafica particolare e creata su misura i costi di un sito web possono essere più alti, ma se si vuole risparmiare si può optare per un template html già preconfezionato, che avrà comunque una grafica personalizzata, ma dei limiti di costruzione imposti dal tema.

Se hai un piccolo business e vuoi essere presente sul web a costi contenuti puoi dare un occhiata ai prezzi delle mie offerte per la realizzazione di siti web economici e vedere se c'e un offerta che può fare al tuo caso.

PREZZO REALIZZAZIONE SITI WEB :QUALE PUO ESSERE UN PREVENTIVO DI UN SITO WEB PROFESSIONALE

Spero che le considerazioni che abbiamo fatto ti abbia fatto comprendere il prezzo per realizzare un sito internet e che un listino preconfezionato per un progetto realizzato su misura del cliente non è possibile averlo, perché le dinamiche e i servizi variano in base alla tipologia di sito web da realizzare.

Quindi se sei un piccolo artigiano o se hai un attività locale senza grosse esigenze puoi optare per la creazione di un sito a basso costo, ma se hai un azienda con un marchio ben consolidato e con un brand conosciuto e quindi ti serve la massima personalizzazione e un sito web fatto su misura il range può essere cosi suddiviso:

Sito on page: Questa tipologia di sito web è ideale per chi deve promuovere un particolare tipo di servizio o prodotto. È un sito costruito con una sola pagina ma altamente ottimizzata per le conversioni, deve essere progettato meticolosamente e deve avere immagini e testi persuasivi. Il prezzo di questa tipologia di sito può costare fra i 200 e i 500 €

Sito vetrina: I siti vetrina generalmente sono siti statici (non necessitano di aggiornamenti e di assistenza) e rappresenta una brochure digitale della vostra azienda. E ideale per aziende che vogliono farsi conoscere anche in internet per dare un idea dei servizi offerti. Il sito può costare fra i 500 e i 1200 €.

Sito dinamico: Il sito dinamico viene realizzato con un cms(Content Management System) come Wordpress o Joomla, o in caso di esigenze più particolari creato ad hoc per l'azienda (In questo caso il costo della realizzazione del sito web e molto più alto). Questa tipologia di software ti permette di possedere un sito web interattivo, consente di avere un dialogo con i clienti grazie alla possibilità di aggiungere in completa autonomia nuove pagine, foto e offerte speciali.

Si puo installare facilmente anche un blog per sviluppare tutte le strategie di web marketing per catturare i clienti e intrattenerli con contenuti informativi. Questa tipologia di sito web ha un costo più elevato che varia in base alle dimensioni del progetto e può costare fra i 1500 € e arrivare anche 5000 €.

Sito e commerce: Un sito di commercio elettronico ha uno sviluppo molto complesso visto che consente di effettuare transazioni di denaro online per pemettere ai vostri clienti di acquistare i vostri prodotti direttamente da casa.

Ha delle funzionalità molto avanzate, come il carrello della spesa, l 'iscrizione e la registrazione degli utenti, è in grado di consigliare altri prodotti da acquistare grazie a delle complesse tecniche in grado di far vedere ad ogni utente prodotti correlati secondo i suoi specifici gusti.

Dato l'alto valore commerciale i costi di un sito di questa tipologia sono molto variabili e ogni sito web può andare da un minimo di 5000 € fino a 50000 euro (in casi molto complessi può essere anche superiore) e necessita di un team dedicato.

Spero che questo articolo ti sia stato d'aiuto a capire il costo di un sito web, e che ti abbia fatto capire cosa devi chiedere all' agenzia web o al web designer quando richiedi un preventivo.

Se hai qualche dubbio non esitare a lasciarmi un commento o se ti serve un preventivo per la realizzazione di un sito web non esitare a contattarmi nella pagina dei contatti.

Read 1262 times Last modified on Giovedì, 08 Aprile 2021 22:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna