Giovedì, 14 Maggio 2020 22:04

Come indicizzare un sito su Google e gli altri motori di ricerca

Rate this item
(0 votes)
indicizzazione siti web indicizzazione siti web

Come indicizzare un sito web? Indicizzare un sito su google e sugli altri motori di ricerca è un attività piuttosto facile da effettuare. Essa fa parte di quelle pratiche di ottimizzazione del sito web che vanno fatte dopo la realizzazione del sito e serve a rendere visibile il sito su google.

Si tratta sostanzialmente di far sì che il sito sia conosciuto dal motore di ricerca e che rientri nel suo indice. Il posizionamento del sito web quindi non può avvenire se prima non abbiamo effettuato l' indicizzazione sui motori di ricerca.

Che cosa significa indicizzare le pagine dei siti?

Quando crei un nuovo sito web il tuo scopo e che abbia un buon posizionamento sui motori affinchè venga trovato dalle persone.Ovviamente prima di posizionarsi devi verificare che l’indicizzazione del sito sia a posto e che tutte le pagine siano presenti nel suo indice. Ma come possiamo indicizzare

Differenza fra indicizzazione e posizionamento

L' indicizzazione del sito e delle sue pagine non e sinonimo di avere un sito web posizionato.Sono due cose completamente differenti. Avere un sito indicizzato su Google vuole solo dire che il motore di ricerca e a conoscenza dell tuo sito web, ma questo non significa che automaticamente lo posizionerà per le parole chiave con cui hai ottimizzato le pagine.

INDICIZZARE SITO SU GOOGLE: QUALI SONO LE AZIONI DA EFFETTUARE

Per indicizzare un sito e farlo apparire nei risultati di ricerca non ci vuole molto tempo e nemmeno grosse competenze. Si tratta di una operazione che viene agevolata dai motori di ricerca stessi che forniscono un link e le istruzioni per una procedura assistita molto veloce. Se vuoi sapere come fare l' indicizzazione del sito leggi la guida che ho scritto per te.

Per indicizzare il sito basta premere su questo link. Una volta raggiunta la pagina non si fa altro che seguire la procedura guidata, inserire la nostra url nel form e premere il tasto “INVIO”. Questa procedura è in grado di segnalare un sito a google in maniera rapida e molto semplice. Si tratta di un operazione semplice e veloce e che è alla portata di tutti.

Si tratta di un'operazione davvero alla portata di tutti.

I risultati di ricerca sono il prodotto dell'operazione di un algoritmo per presentare all'utente tutti i contenuti più pertinenti. Questo algoritmo però non è noto, o per lo meno lo è solo parzialmente, grazie alle ricerche di analisti e consulenti seo e grazie ad alcune dichiarazioni di Google stesso.

L 'obiettivo dei motori di ricerca è quello di fornire dei risultati di buona qualità e che coincidano con l' intenzione di ricerca dell' utente.

Tenendo nascosti i fattori di posizionamento si contrastano meglio le pratiche SEO scorrette e si stimola la comunità ad alzare la qualità dei contenuti.

Come indicizzare un sito su bing

Indicizzare il proprio sito su Bing è un operazione egualmente semplice, l'unica accortezza e di verificare che il sito non sia già presente nel suo indice.indicizzazione di un sito su bing

Per segnalare il proprio sito su Bing devi collegarti ai loro strumenti per webmaster e accedere, se hai già un account. Una volta arrivato in questa pagina puoi comunicare a Bing l'indirizzo del tuo sito e poi segnalare la sitemap esattamente come faresti per Google.

Come faccio a sapere se un sito è stato indicizzato?

Per verificare che il tuo sito o una tua pagina web sia indicizzata basta andare su Google e utilizzare il comando site:ilmiositoweb.com

Il numero che vedi scritto indica quante pagine del tuo sito web il motore di ricerca.

Se invece vuoi controllare che sia indicizzata una pagina specifica puoi utilizzare lo stesso comando di prima ma con un operatore avanzato e inserendo la url esatta site:ilmiostitoweb,com/pagina-che-vuoi-controllare.

VELOCIZZARE L' INDICIZZAZIONE DI UN SITO WEB

Se il tuo sito web ha molte pagine ci sono alcuni accorgimenti che puoi usare per segnalare gli url di ogni pagina per indicizzare il tuo sito più velocemente.

  • Controllare che sia accessibile ai motori di ricerca e non ci siano istruzioni sul file robots txt che ne blocchino l'indicizzazione.
  • Impostare il sito sulla search console

Per indicizzare un sito web e controllare se è accessibile, devi verificare che le istruzioni del tuo Robot.txt siano corrette.

Scrivi nella barra degli indirizzi l'indirizzo del sito seguito da /robots.txt www.nomesito.it/robots.txt.

Quando crei un nuovo sito web utilizzando un cms come Joomla a volte e bene nascondere alcune sezioni al motore di ricerca, tipo l'area amminisitrativa. Il file robots txt e quello che fa al caso tuo. Inserende delle semplici regole possiamo dare precise indicazioni al motore di ricerca su quali cartelle, file o pagine web non devono essere indicizzate.

Una volta che hai digitato il comando sopra sarai in grado di accedere e leggerne il contenuto; se la regola in questo file e questa:

User-agent: *
Disallow: 

La prima riga indica che questa regola si applica a tutti gli spider grazie al simbolo *, la seconda, se lasciata vuota, indica che non si vuole impedire l'indicizzazione a nessun file, quindi il file e settato in maniera correta, ma se invece trovi la regola scritta in questo modo

User-agent: *
Disallow: /

Il simbolo "/" indica, al contrario, di non fare indicizzare nessun file, e quindi il sito risulterà bloccato ai motori di ricerca.Una volta verificato che il sito non è bloccato su Gogle puoi passare ad indicizzarlo tramite Google Search Console.

INDICIZZARE UN SITO WEB TRAMITE SEARCH CONSOLE

Prima di recarsi su Google Search console e bene creare una sitemap xml del sito. Una sitemap non e altro che un file in formato .xml dove viene rappresentato un indice dei file e dei contenuti del sito per aiutare i motori di ricerca a seguire i percorsi e i collegamenti del sito e aiutare al processo di indicizzazione a trovare tutte le pagine.

Per crearne una, basta che vai su questo sito: https://www.xml-sitemaps.com/, indicare l'indirizzo del sito e aspettare che il programma la generi.

Google Search Console è un tool gratuito di Google che aiuta i webmaster a monitorare il sito e a verificare che non ci siano problemi di indicizzazione.

Per accedervi basta che ti rechi qui https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=IT e dopo aver verificato il sito puoi andare su Scansione >sitemap e inserisci la sitemap creata precedentemente.

Se vuoi indicizzare un sito wordpress il sistema più rapido e veloce è quello di usare il plugin Yoast Seo. Questo plugin è molto utile e oltre ad avere varie impostazioni per migliorare la seo del tuo sito web ti permette di creare in automatico la sitemap che puoi usare per indicizzare il sito web.

indicizzazione siti google con search console

COME INDICIZZARE UNA PAGINA SU GOOGLE

Dopo aver effettuato questo passaggio, per indicizzare una pagina web,basta inviarla a Google per sveltire le operazioni .Per farlo, basta andare sempre su Google Search Console e poi recarti su Scansione > Visualizza come Google e in questa finestra puoi aggiungere l'url che vuoi che venga indicizzato. Con questo sistema costringi a forzare l' indicizzazione a google.

Come ultimo controllo, se vuoi essere sicuro che le pagine risultino indicizzate, basta scrivere un semplice comando sulla barra di ricerca "site:nomedelsito", e Google ti restituirà un elenco di pagine che sono presente nel suo indice.

indicizzazione di un sito

Una volta inserita la pagina basterà fare clic su "Richiesta di indicizzazione" , attendere qualche minuto e Google ti avviserà che la pagina e stata presa in carico.

Come controllare se sei indicizzato su Google

Per verificare che il tuo sito o una tua pagina web sia indicizzata basta andare su Google e utilizzare il comando site:ilmiositoweb.com

come controllare indicizzazione sito

Il numero che vedi scritto indica quante pagine del tuo sito web il motore di ricerca.

Se invece vuoi controllare che sia indicizzata una pagina specifica puoi utilizzare lo stesso comando di prima ma con un operatore avanzato e inserendo la url esatta site:ilmiostitoweb,com/pagina-che-vuoi-controllare.

come controllare indicizzazione pagina web

Conclusioni

Quindi ci possono essere solo due ragioni perchè il tuo sito o una tua pagina web non sia presente nell' indice di Google:

  • Problemi tecnici che non ne consentano la scansione
  • Il tuo sito o la tua pagina viene visto come una pagina di bassa qualità o duplicata e che non dà nessun valore agli utenti

Statisticamente il problema di solito e di natura tecnica, ma se vuoi posizionare il sito web e buona cosa controllare che tutte le pagine importanti del tuo sito siano indicizzate.

Spero che questa guida che ti spiega come indicizzare un sito su google e gli alti motori di ricerca ti sia stata utile, e se hai qualche dubbio scrivi un commento. Sarò lieto di aiutarti

Read 3588 times Last modified on Martedì, 07 Settembre 2021 22:15

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna