Articoli blog

backlink cosa sono
Seo off page Visite: 572

Cosa sono i backlink e perché sono così importanti per la seo?

I backlink, anche conosciuti come collegamenti o link in entrata, sono uno dei fattori chiave dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Un link e un collegamento ipertestuale che punta verso un sito web una risorsa esterna o interna. Sono tra i fattori più importanti perché i motori di ricerca li considerano come indicazioni di qualità e affidabilità e vengono usati come fattori di ranking per classificare i siti web.

Questi link possono aumentare la nostra visibilità online e contribuire ad aumentare il traffico organico.

Esistono diverse tipologie di backlink, compresi quelli con attributo nofollow e dofollow, che influenzano la quantità di link juice (valore) che vengono trasmessi a un sito web. La costruzione di una strategia di link building efficace può aumentare l'autorità di una pagina all'interno del sito e migliorarne il PageRank. Tuttavia, è importante impostare link coerenti e rilevanti per l'argomento del sito, altrimenti potrebbero influire negativamente sulla classifica del sito.

Esistono alcune metriche importanti da considerare quando si valutano i backlink di un sito web, come MozRank, Citation Flow e Trust Flow, che possono aiutare a valutare l'affidabilità e l'autorità dell'origine dei link. È importante anche considerare il contesto dei link inseriti, tra cui l'anchor text utilizzato e la pertinenza della pagina di origine.

Inoltre, come potrai vedere in questa guida completa, ci sono alcune tattiche da evitare, come acquistare link e lo spam che possono causare penalizzazioni su Google e altri motori di ricerca. Mantenere un profilo coerente e di alta qualità è fondamentale per l'ottimizzazione di un sito web.

Ma cosa sono i backlink e a cosa servono per la seo?

backlink cosa sono

I backlink servono a migliorare l'autorità del nostro sito web e la sua posizione nella serp di Google, attraverso la pratica della link building. Sono elementi cruciali per una strategia SEO (Search Engine Optimization) efficace, perché i link vengono trattati come suggerimenti dai motori di ricerca che li utilizzano per determinare la rilevanza di una pagina rispetto alle query di ricerca immessa dagli utenti,

La qualità dei backlink che puntano al tuo sito, pertanto, è un fattore di ranking decisivo, e la loro importanza dipende dalla pertinenza dei siti che forniscono il link, dall'anchor text e dalla rilevanza dell'argomento trattato. Altri fattori importanti in una buona strategia per fare link building sono i domini di riferimento e la rilevanza della pagina.

Tuttavia, è importante evitare tecniche non etiche, dette anche black hat, come acquistare backlink in forma manopalitiva per migliorare il posizionamenro seo del tuo sito web, perchè possono portare a una penalizzazione da parte degli algoritmi di ranking.

Considera i backlinks come uno strumento essenziale per aumentare la visibilità organica e migliorare la posizione di un sito nei risultati di ricerca, purché l'implementazione della strategia per avere link in ingresso sia attenta e non eccessivamente manipolativa.

Differenza tra link interno e link esterno

La differenza tra i link interni ed esterni è cruciale per una strategia di SEO off-page efficace, perché influiscono sulla struttura e la navigazione interna ed esterna del sito, che a loro volta influenza la link equity e il posizionamento del sito web.

I backlink interni connettono le pagine all'interno del sito stesso e i link in uscita, invece, collegano a pagine esterne di altri siti web.

Il deep linking è una pratica utile che può aumentare l'efficacia nell'indicizzazione dei contenuti, mentre la navigazione interna ed esterna è importante aiuta ad aumentare l'internal page rank che valuta il valore di un singolo link all'interno della pagina web.

In generale, una conoscenza approfondita della differenza tra questa tipologia di link è essenziale per una strategia efficace.

Le diverse tipologie di backlinks

fattori pertinenza link

Ma cosa sono i backlinks esattamente e come possiamo usarli nelle nostre strategie di ottimizzazione siti web?

I backlink sono uno dei segnali più importanti considerati dai motori di ricerca per valutare la qualità e l'autorità di un dominio. Tuttavia, i backlink non sono tutti uguali e non hanno lo stesso valore e impatto per il posizionamento di un sito web. Esistono diversi tipi di backlink, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi.

Vediamo quali sono le principali tipologie di inbound link, la differenza tra link dofollow e nofollow e cerchiamo di capire come possono influire sulla visibilità online.

Link nofollow

Un link nofollow è un collegamento ipertestuale che non trasferisce valore SEO alla pagina di destinazione. Per ottenerlo bisogna inserire all'interno del link un attributo nofollow a href="/ pagina da linkare" rel="nofollow" .Questo tipo di link viene utilizzato per evitare di passare "link juice" a una pagina esterna che non è rilevante per il contenuto della pagina di origine o che contiene informazioni poco affidabili. In altre parole, i backlink nofollow non influenzano direttamente il posizionamento sui motori di ricerca, ma possono comunque essere utili per il traffico di reffeal e per la costruzione del marchio.

In particolare,si tratta di un link che può essere utile per il miglioramento della reputazione online, dato che indicano che il proprietario sta prestando attenzione alla coerenza e qualità dei link che collegano il sito ad altre pagine web. Pertanto, i link nofollow non dovrebbero essere considerati come una pratica penalizzante, ma piuttosto come una strategia utile per la creazione di relazioni costruttive e qualitativamente coerenti in relazione al contenuto.

Link dofollow

Un link dofollow, a differenza del nofollow, trasferisce la potenza della pagina di origine alla pagina di destinazione. Questo tipo di link è molto importante per posizionare un sito web e può avere un impatto significativo sull'autorità e l'affidabilità. I link dofollow sono considerati il "santo graal" della link building poiché trasmettono valore e aumentano l'autorevolezza del sito, migliorando cosi la sua visibilità nella ricerca organica. Tuttavia, è importante ottenerli da fonti autorevoli e coerenti per avere un impatto positivo. Utilizzare link di bassa qualità o manipolare i backlinks in modo improprio può portare a una penalizzazione e influire negativamente sulla reputazione del sito. Quindi, è importante assicurarsi che i backlink al tuo sito siano coerenti e pertinenti rispetto all'argomento trattato, fornendo valore agli utenti che visitano la pagina.

Link editoriali

I link editoriali, noti anche come link "naturali" o "organici", sono link in entrata che vengono guadagnati in modo spontaneo e senza alcuna intenzione di manipolare l'algoritmo di ranking. Questi rappresentano una forte indicazione che il contenuto del sito web è giudicato utile e autorevole per i visitatori. I link editoriali sono molto importanti perché sono basati sulla fiducia reciproca tra il proprietario del sito e il creatore del contenuto. Acquisirli però richiede tempo e sforzo perché bisogna costruire e diffondere contenuti utili e stimolanti per aumentare l’autorevolezza nella propria nicchia di mercato. Questi backlink sono importanti poiché indicano che il sito web è un'entità affidabile nella sua specifica area di competenza. In sintesi, ottenere un link di questo tipo è una grande fonte di valore che il brand guadagna solo attraverso la pubblicazione di contenuti di alta qualità in grado di generare una notevole quantità di engagement.

Link da commenti

Questa tecnica si riferisce ai link che vengono inseriti nei commenti dei blog o nei forum online. Questi possono essere utili per aumentare la visibilità del tuo sito web sulla piattaforma di discussione, permettendo di connettersi con un nuovo pubblico, ma possono essere considerati di bassa qualità e con poco valore SEO. Inoltre, i motori di ricerca stanno diventando sempre più esigenti nella valutazione di link di questo tipo e applicano delle sanzioni se si utilizzano come spam o per manipolare i risultati organici.

Quindi, se si sceglie di utilizzare questa strategia è importante farlo in modo coerente e responsabile, evitano pratiche di spam e cercare di inserire commenti utili, pertinenti e con valore aggiunto per gli altri utenti. In questo modo potranno rappresentare una fonte importante di traffico di reffeal verso le nostre pagine e una strategia di marketing digitale efficace per raggiungere un pubblico più ampio.

Link da directory

Questa tipologia di link riguarda link che puntano verso il nostro, acquisiti da directory online. Questi portali raccolgono e catalogano i contenuti del web in categorie specifiche, consentendo agli utenti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Solitamente si ottengono utilizzando il processo di inserimento del profilo, ovvero attraverso la compilazione di un form per la registrazione o l'elenco del proprio sito internet. Tuttavia sono considerati generalmente di bassa qualità e poco utili per il posizionamento, poiché spesso hanno una scarsa pertinenza rispetto al contenuto.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in cui le directory specializzate in una specifica area di mercato possono essere molto utili per ottenere visibilità e raggiungere il proprio target di mercato specifico. In ogni caso, è importante scegliere con cura le directory in cui inserire il backlink. Cerca soltanto directory di qualità e che garantiscono una buona reputazione all'interno della propria nicchia di mercato.

Link da guest post (outreach)

I backlink ottenuti tramite guest post sono il risultato di una collaborazione con altri blogger o autori di contenuti web. Si tratta di creare contenuti originali e di qualità da pubblicare su siti esterni, in cambio di un link alla tua pagina web. Ottenere un backlink di questo tipo e molto prezioso perché ti consente di raggiungere nuovi potenziali clienti e di espandere il tuo pubblico in modo naturale e organico. Il vantaggio di creare contenuti di qualità per altre risorse online è che puoi raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello tuo solito, e mostra la tua autorevolezza e competenza nel settore. In più se proviene da un sito importante, è prezioso perchè rappresenta un segnale positivo da un punto di vista seo. Tuttavia, è importante scegliere con attenzione il sito di destinazione e garantire che sia coerente con la propria nicchia di mercato e bisogna assicurarsi che il contenuto sia  interessante e autorevole. Con queste accortezze questa tecnica rappresenta una strategia molto efficace per aumentare la visibilità online, migliorare l'autorevolezza e raggiungere nuovi utenti.

Link sponsorizzati

Un link sponsorizzato è il risultato di una sponsorizzazione di un evento, un prodotto o un servizio. La pagina di un altro sito che ti ha sponsorizzato inserisce un link che rimanda alla pagina che vuole promuovere. I backlink ottenuti con questo sistema ti permettono di raggiungere target specifici. E’ importante sottolineare che i motori di ricerca esigono la trasparenza nella sponsorizzazione dei contenuti, quindi diventa fondamentale utilizzare un attributo "sponsored" a href="/ pagina da linkare" rel="sponsored" in modo responsabile e trasparente, evitando di ingannare i propri lettori e mantenendo una chiara distinzione tra i contenuti sponsorizzati e quelli normali. In questo modo si evitano sanzioni  come la perdita di visibilità, e il rischio di peggiorare la propria reputazione online.

Link UGC

I link UGC (User Generated Content) sono inseriti dagli utenti nei commenti o nei feed di social network tramite un attributo che viene messo di default dal cms. Questi backlink generati dall'utente possono fornire un traffico diretto al sito web, ma vengono considerati di bassa qualità e non hanno un grande impatto sui motori di ricerca. Inoltre, potrebbero portare a sanzioni se si utilizza questa tecnica per aumentare il numero di link in entrata in modo artificiale. Quindi, se si sceglie di utilizzare questa tecnica, è importante farlo responsabilmente e mantenere alta la qualità dei commenti e dei contenuti condivisi, monitorando costantemente e rimuovendo eventuali link sospetti o di bassa qualità per mantenere un alta reputazione online.

In sostanza, i backlink UGC non rappresentano una fonte di alta qualità, ma possono essere utilizzati per promuovere l'engagement con glii utenti nelle discussioni sui social media.

Come controllare i backlink del tuo sito web

backlink audit

Ora abbiamo capito cosa sono i backlinks e che sono una parte essenziale della strategia SEO. Rappresentano i collegamenti che puntano al proprio sito da altre fonti esterne, il che significa che se sei in grado di ottenere un buon numero di backlink di qualità, ciò può avere un impatto significativo sulla visibilità del sito e il suo posizionamento.

Il monitoraggio costante di questi link e dei loro attributi nofollow e dofollow è quindi necessario per assicurarsi che siano sempre rilevanti e che non ci siano problemi con link non funzionanti o di bassa qualità che possano influenzare negativamente la classifica del sito.

Per fare ciò, esistono molti strumenti di analisi e monitoraggio dei link in ingresso che possono essere utilizzati per controllare che non ci siano link che violano le linee guida per i webmaster di Google, come gli schemi di link . Scopriamo alcune di queste opzioni:

Google Search Console

Google Search Console rappresenta uno strumento gratuito e ufficiale fornito dal colosso di Mountain View ai webmaster per mostrare la presenza del sito sui risultati di ricerca e ottenere importanti informazioni sulle prestazioni del sito web. In particolare, Google Search Console offre anche una serie di strumenti utili per monitorare i link in ingresso.

Grazie a questa piattaforma,puoi monitorare il profilo di backlink, controllare i siti con link principali e individuare i domini da cui provengono. Un'analisi delle pagine che ricevono il maggior numero di link può aiutare a identificare quali contenuti del sito sono popolari e, di conseguenza, quali contenuti potrebbero beneficiare di un'ulteriore promozione e condivisione sui social media.

Ahrefs

Ahrefs è uno degli strumenti di backlink checker più popolari e potenti sul mercato. Non solo consente di analizzare i link che ricevi, ma anche quelli dei tuoi competitor.

Le funzionalità di Ahrefs offrono diversi strumenti che consentono di fare un analisi profilo backlink accurata e professionale. Tra gli elementi più importanti da monitorare si trovano il numero, la qualità, il tipo di anchor text, la presenza dell'attributo nofollow e dofollow, le citazioni e molto altro.

La qualità di tali link è un fattore critico per migliorare la posizione del proprio sito sulla ricerca organica e Ahrefs non solo ti consente di trovare fonti di qualità, ma anche di garantire che i link che puntano al tuo sito siano autentici e pertinenti.

In generale, utilizzare Ahrefs per controllare backlink è fondamentale per mantenere un profilo di link omogeneo e migliorare il ranking del sito.

SEMrush

Semrush è uno degli strumenti di analisi dei backlink di maggior successo degli ultimi anni. Questa piattaforma offre una vasta gamma di funzionalità per l'analisi e il monitoraggio, tra cui le seguenti:

  • Monitoraggio del tuo profilo backlink e di quello dei tuoi competitor.
  • Analisi del testo di ancoraggio per determinare la rilevanza dei backlink.
  • Identificazione dei pattern di link non naturali e altri potenziali problemi.
  • Analisi della qualità dei backlink, tra cui la valutazione della fonte dei link e il rilevamento di quelli tossici.

Il monitoraggio con Semrush aiuta a fare analisi backlink professionali aiutandoti a identificare la necessità di rimuovere quelli di bassa qualità e a trovare fonti pertinenti per migliorare la posizione del tuo sito.Ho scritto una guida su Semrush se vuoi capire meglio come utilizzarlo

Majestic

Majestic è uno strumento specializzato nell'analisi dei backlink, che offre un'ampia gamma di funzionalità per il monitoraggio e l'analisi.

Una delle caratteristiche distintive di Majestic è la sua capacità di generare diversi tipi di report separati per i link in entrata e in uscita, nonché per le citazioni. Puoi quindi monitorare i backlink in modo specifico e analizzare il profilo del link del tuo sito in modo approfondito.

Inoltre, grazie ai suoi indicatori di Trust Flow e Topical Trust Flow, Majestic è in grado di valutare l'attendibilità e l'attinenza tematica del sito web da cui si riceve il link.

In generale, utilizzare Majestic può aiutare a identificare i problemi e migliorare il profilo link al tuo sito web grazie alle sue funzionalità avanzate.

CognitiveSEO

CognitiveSEO è uno strumento avanzato per ottenere informazioni sui link in ingresso, che sfrutta l'intelligenza artificiale e le tecniche avanzate di analisi dei dati per aiutare i webmaster a migliorare la qualità e l'efficacia dei loro profili di link.

Grazie a strumenti come l'Unnatural Link Detection, CognitiveSEO consente di analizzare la naturalezza del profilo di collegamento del sito web, fornendo informazioni dettagliate sui backlink di bassa qualità che potrebbero influire negativamente sul posizionamento del sito.

Offre anche funzionalità avanzate per il monitoraggio dei backlink del nostro progetto e quello dei nostri competitor, tra cui l'analisi del testo di ancoraggio, la valutazione della forza che viene passata dal link e l'individuazione di nuove opportunità per ottenere link da altri siti ad alta autorità.

Come Ottenere Backlink: Strategie e Tecniche di link building 

ottenere backlink di qualita

Gli algoritmi dei motori di ricerca stanno diventando sempre più sofisticati e, di conseguenza, il posizionamento seo è diventato sempre più complesso nel corso degli anni. Tuttavia, ci sono ancora alcune tecniche di base per il miglioramento della SEO, tra cui utilizzare strategie avanzate di link building. Vediamo quindi cos’è la link building e alcune tecniche, strategie e best practices per trovare backlink che ci possono aiutare ad aumentare l'autorevolezza del nostro sito web.

Guest Posting

Il guest posting è una delle tecniche più efficaci per riceve un link per il nostro sito. Consiste nella creazione di contenuti informativi e di valore per il pubblico di un altro sito, accompagnati da un link a un tuo contenuto rilevante. Il guest posting può aiutare non solo ad acquisire nuovi lettori, ma anche a costruire backlink da siti autorevoli del tuo settore, migliorando così la tua SEO.

Grazie a questo puoi aumentare la visibilità della tua attività e la conoscenza del tuo brand, perchè se i tuoi contenuti sono interessanti e informativi, potrebbero attirare l'attenzione di nuovi visitatori e portare nuovi follower o nuovi clienti.

Inoltre, il guest posting può aiutarti a migliorare la tua autorità di dominio, poiché i backlink provenienti da altri domini pertinenti hanno un peso maggiore in ottica seo. In questo modo, il guest posting può essere una strategia molto efficace per farti raggiungere nuovi obiettivi più velocemente.

Broken backlink

La tecnica del broken link building consiste nell'identificazione di link non funzionanti su un sito web e nel proporre un contenuto alternativo con un link al tuo contenuto. Questa tecnica può essere molto efficace per aumentare la quantità dei backlink in ingresso al sito.

In pratica, identificare un link rotto che sia legato al tuo settore, significa che la pagina non è più disponibile e tu puoi offrire un tuo contenuto come alternativa, grazie alle sue tematiche affini. In questo modo, stai fornendo un contenuto di valore per sostituire il vecchio e non più funzionante link.

Ciò può portare vantaggi sia per il sito web che accoglie il tuo link che per il tuo in quanto ti permette di ottenere un buon backlink e la rimozione dei link rotti dal sito del proprietario migliora anche la sua seo.

Tuttavia, per utilizzare questa tecnica, è importante dedicare tempo alla ricerca dei siti pertinenti e dei link non funzionanti su di essi, e questo richiede una certa abilità nell'utilizzo di appositi strumenti di ricerca. Conoscere le tecniche di analisi dei link è da ritenersi una componente fondamentale per utilizzare questa tecnica in modo efficace.

Link Gap Analysis

La link gap analysis è una tecnica avanzata di link building che si concentra sull'analisi dei backlink dei tuoi competitor per identificare fonti che non hai ancora sfruttato e ti permette di capire quali sono le lacune di backlink della tua attività.

Tale analisi permette di trovare nuove opportunità di backlink seo da sfruttare per aumentare la tua autorità di dominio e migliorare la tua classifica organica.

Questa strategia richiede abilità nell'utilizzo degli strumenti di analisi dei backlink e una comprensione approfondita della tua nicchia di mercato per individuare attentamente quali sono le fonti più pertinenti e di valore per la tua attività e per il tuo settore.

Link Earning

Il link earning è una strategia avanzata per acquisire link di qualità che si concentra sulla creazione di contenuti di altissima qualità e valore che attirino naturalmente i backlink senza dover chiedere o pagare per essi, ma sarai in grado di ottenerli solo perché il tuo contenuto sara unico e capace di catturare l'attenzione dei visitatori.

In questa tecnica, l'obiettivo è creare contenuti così utili, informativi e innovativi che le persone desiderino condividerli su altre pagine, linkandoti come fonte autorevole, e ciò richiede molto lavoro e dedizione. L'obiettivo è quello di creare articoli che siano interessanti e utili per risolvere le esigenze del target di riferimento.

Se riesci a farlo il tuo sito diventerà una fonte di qualità per il tuo settore di riferimento e lo si vedrà con occhi favorevoli, ottenendo un incremento di traffico qualificato per le parole chiave più importanti per il tuo business.

Link Reclamation

La link reclamation è una strategia che prevede la verifica dei siti web che menzionano il tuo sito o il tuo brand, ma senza includere un link di rimando, al fine di cercare di ottenere il link giustamente meritato e mancante. Questa tecnica può dimostrarsi utile soprattutto per siti di grandi dimensioni, dove è più facile che ci siano molte menzioni che non si sono trasformate in un link.

Grazie all'utilizzo di appositi strumenti per la verifica dei backlink, è possibile individuare tali menzioni e poi proporre ai proprietari del sito l'aggiunta del link mancante.

Conclusioni 

In conclusione, i backlink rappresentano uno degli elementi chiave del successo di una strategia di ottimizzazione, in quanto sono uno dei principali fattori presi in considerazione dai motori di ricerca per valutare l'autorevolezza e l'affidabilità di un sito web.

In questa guida abbiamo visto com possano influenzare positivamente la visibilità del sito, la differenza tra linking interno ed esterno, le diverse tipologie di backlink e come controllare i link che riceviamo. Inoltre, abbiamo esaminato alcune delle strategie e delle tecniche più efficaci per trovare nuovi backlink di qualità.

Ad esempio, la Link Reclamation e la Link Earning si sono dimostrate particolarmente efficaci per migliorare l'autorevolezza e la pertinenza del sito web. Se desideri ottenere risultati concreti con un'efficace strategia off page è importante affidarti ad un esperto consulente SEO, in grado di pianificare e gestire una campagna di link building mirata alle esigenze della tua attività commerciale.

Articoli correlati