Venerdì, 06 Gennaio 2023 10:11

Analisi seo sito web: i migliori tool online gratis

Rate this item
(0 votes)

In questo guida discuteremo quali sono i migliori tool per fare un analisi seo gratuita online per migliorare la posizione organica nei motori di ricerca.

Un audit seo professionale ti consente di verificare i punti di forza e di debolezza del tuo sito agli occhi di Google e dell'utente che lo visualizza. L'analisi SEO online consente di valutare tutte le limitazioni tecniche delle pagine web del tuo sito che potrebbero ostacolare l'ottimizzazione per motori di ricerca e la possibilità di arrivare nelle prime posizioni. Questo è importante perché se riesci a identificare eventuali problemi, puoi affrontarli prima che diventino importanti ostacoli per il posizionamento su Google.

Di seguito discuteremo alcuni tool affidabili che consentono di fare l’analisi online gratuitamente e di eseguire tutte le ottimizzazione necessarie per superare i tuoi competitor.

Perchè un analisi seo del sito web è importante?

L’analisi seo rappresenta una valutazione delle prestazioni del nostro sito e ci consente di osservare quando viene apportato un miglioramento, se l'ottimizzazione sta raggiungendo il suo pieno potenziale per Google e altri motori di ricerca.

È quindi essenziale tenere traccia delle strategie seo che stiamo impiegando per ottimizzare il sito internet.

Gli algoritmi di Google sono in continua evoluzione e senza monitorare costantemente la salute seo di un progetto, la visibilità su Google potrebbe essere influenzata negativamente.

Un audit seo, grazie a dei report professionali, ci dà la possibilità di identificare i problemi e agire tempestivamente per apportare le modifiche necessarie. Senza questa valutazione potrebbe essere difficile identificare la causa di un calo delle classifiche e non potrebbero essere adottate le ottimizzazioni necessarie e le criticità da risolvere per i nostri progetti seo.

Inoltre, analizzare un sito nel dettaglio può anche aiutare a rafforzare l'autorità agli occhi del motore di ricerca attraverso la fornitura di consigli sulla seo on page e sulla creazione di link.

Un seo report professionale permette di analizzare il tuo sito in modo dettagliato, e può darti un vantaggio rispetto ai competitor perche ti permette una perfetta ottimizzazione dei contenuti testuali delle pagine di un sito per aumentare le visite. Inoltre, puoi apportare modifiche tecniche in modo che i motori di ricerca possano comprendere meglio il tuo progetto, sia che si tratti di un e-commerce o di un sito aziendale.

Un'analisi della concorrenza può aiutare a risparmiare tempo e denaro sulle campagne di marketing e di branding, individuando esattamente dove concentrare tutti i nostri sforzi. Per fare questo, questi sono i passaggi necessari e gli elementi da modificare:

  • Analisi competitor
  • Controllo e analisi posizionamento
  • Verificare che gli articoli rispondano al search intent della query
  • Controllare il dominio, l'autorità della pagina, i backlink che riceviamo
  • Eseguire l'ottimizzazione seo on page

I migliori seo analyzer online free per fare un analisi seo gratis di un sito web

L'ottimizzazione di una campagna seo richiede operazioni accurate e meticolose. Per garantire il successo nei risultati di ricerca, ci sono una varietà di componenti che devono essere affrontati. Per il principiante, può essere difficile determinare quali strumenti impiegare, dove reperirli e come utilizzarli.All'interno di questa guida, presenterò alcuni dei migliori tool di seo analyzer che trovo più utili e spiegherò perché sono il mio punto di riferimento nella mia strategia di seo.

Ubersuggest seo tool

analisi seo siti ubersuggest

Dalla sua acquisizione da parte di Neil Patel, Ubersuggest è diventato un tool seo incredibilmente potente e completo. Insieme ai suoi strumenti di ricerca di parole chiave e backlink, ha anche un proprio strumento in grado di eseguire un analisi molto dettagliata. Questo software può valutare ogni sito che gli chiediamo di analizzare ed e in grado di fornire informazioni accurate e raccomandazioni specifiche per gli errori riscontrati. Inoltre, fornisce approfondimenti sul traffico e sulla creazione di link, come la velocità di caricamento delle pagine del sito e una panoramica delle strategie di acquisizione dei link dei concorrenti.

Queste raccomandazioni sono particolarmente utili quando dobbiamo pianificare una campagna di link building, in quanto ci danno la possibilità di fare uno studio approfondito di come i nostri competitor stanno acquisendo link.

Il programma di Neil Patel può aiutarti a visualizzare in anteprima le keyword che il tuo progetto sta prendendo di mira e la loro classifica attuale. Inoltre, può fornire strategie efficaci per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e ha un calcolatore di punteggio seo on-page che ci permetti di analizzare fino a 100 pagine web. Può rilevare potenziali errori che potrebbero influire sul posizionamento da parte di Google e suggerire passaggi su come ottimizzare il tuo sito web. Anche se potrebbe non fornire indicazioni dettagliate, è un ottimo programma per coloro che hanno bisogno di un'analisi rapida e mancano di competenze avanzate.

Checkbot

analisi seo sito web con checkbot

Checkbot è uno seo spider gratuito che può condurre all’analisi seo professionale del tuo sito o dei tuoi clienti. Con la sua versione gratuita, esegue rapidamente la scansione di un buon numero di pagine web. Inserendo l'URL e accedendo allo strumento esaminerai la pagina e ti fornirà informazioni dettagliate, avvisandoti di eventuali collegamenti interrotti (interni ed esterni), errori 404 e rileverà anche eventuali contenuti duplicati. Inoltre, in fase di analisi, verificherà che tutti i fattori di ottimizzazione più significativi come titolo, meta descrizione e tag h1 siano inseriti correttamente. Queste informazioni potrebbero informarti di eventuali problemi che impediscono una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Inoltre, con l'estensione di Google Chrome, è possibile condurre una valutazione del sito in locale, che molti dei suoi concorrenti non consentono.

Rankmath

analisi seo online con rankmath

Recentemente è stato rilasciato Rankmat, che offre un'interfaccia piacevole e la capacità di rilevare errori tipici a livello di posizionamento. Una grande caratteristica innovativa è la sezione "Parole chiave comuni". Questo piccolo tool visualizza una selezione di query che Google troverebbe durante la ricerca attraverso il tuo sito . Se noti che ci sono molti termini che non si riferiscono al contenuto, potresti voler riconsiderare la tua strategia di content marketing. Questa analisi garantisce che le keyword nei tuoi articoli siano in argomento e pertinenti all’utente che digita una query .

Questo strumento verifica la correttezza degli elementi della pagina più importanti e fornisce una panoramica dei meta tag di intestazione (h1, h2, h3...), gli attributi alt delle immagini e il titolo. Offre suggerimenti personalizzati per ottimizzare il tuo sito web e migliorare il tasso di conversione.

SEO site checkup

analisi seo di un sito con seositechecup

SEO Site Checkup è un site analyzer facile da usare. Basta inserire l'indirizzo del sito web e lo strumento fornirà un rapporto con dati come titolo, meta tag, meta descrizione, parole chiave, immagini, collegamenti e altri fattori che e necessario tenere in considerazione per migliorare la nostra posizione nella ricerca organica. Offre quindi consigli su come aumentare la visibilità del sito nelle pagine dei risultati di Google (SERP). Questo è uno strumento inestimabile per i webmaster e gli sviluppatori che cercano di migliorare il posizionamento organico nelle SERP. Il rapporto aiuterà gli utenti a identificare le aree che necessitano di miglioramenti per una migliore visibilità.

Google Search Console

analisi gratis con webmaster tool

Google Search Console e Google Analytics sono strumenti essenziali che vengono spesso trascurati. Questi programmi possono essere complessi da utilizzare, ma i dati e gli esempi di analisi che forniscono possono darci preziose informazioni sulla salute del nostro sito web. Con funzionalità come l'inserimento di dati strutturati, la copertura dell'indice, i tempi di caricamento delle pagine e l'ottimizzazione mobile, la Search Console ha gli strumenti per aiutarci ad avere successo e ci permette di controllare che i bot possano indicizzare agevolmente il sito. Può anche aiutarci a monitorare il nostro profilo backlink e vedere quali pagine stanno portando la maggior parte del traffico e ci indica il maggior numero di parole chiave con cui gli utenti ci trovano. Prendere sul serio gli avvertimenti di questi programmi può fare davvero la differenza quando si tratta di migliorare il nostro sito .

Questo strumento fornisce informazioni essenziali per un controllo completo e ho scritto una guida su come utilizzare al meglio lo strumento Google Webmaster. Inoltre, Google Analytics consente il monitoraggio di tutto il traffico del sito .

Website Auditor

Website Auditor seo tool

Website Auditor fa parte della suite SeoPowerSuite un rank tracker molto apprezzato, ed è uno strumento potente e completo per l'ottimizzazione dei siti web. Ti consente di analizzare tutti gli aspetti tecnici e di contenuto del tuo sito , oltre a fornire consigli immediati sulla strategia seo da utilizzare. Utilizzando un algoritmo TD/IDF, conduce un'analisi dei contenuti di tutte le pagine web, fornendo suggerimenti per creare testi seo ottimizzati per le keyword che ti interessano e un'analisi semantica per comprendere l'intento di ricerca degli utenti. Inoltre, il revisore del sito web può eseguire controlli in locale per valutare la struttura di navigazione del sito web da una prospettiva seo. Con un'interfaccia semplice, Website Auditor ti offre un modo visivo per monitorare come sono collegate le tue pagine e determinare se ci sono pagine orfane o pagine importanti scollegate dalla home o scarsamente collegate e ti consente di ottimizzarle.

Questo strumento offre un controllo seo completo a 360°, inclusa una valutazione della ottimizzazione mobile. Può rilevare eventuali errori tecnici che potrebbero ostacolarla, nonché verificare se la pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili, se esistono meta description e meta tag title duplicati e se gli URL sono ottimizzati. Inoltre, verifica la velocità della pagina, i potenziali problemi del protocollo HTTPS e se i dati strutturati sono presenti e implementati correttamente.

Inoltre, questo strumento può valutare tutti i link interni ed esterni di ogni pagina del sito e se il file robot.txt blocca delle pagine importanti. Ha anche funzionalità avanzate che consentono la creazione di una sitemap.xml da inviare a Google e un controller del file robot.txt che verifica la corretta scrittura.

Questo programma desktop è altamente raccomandato, in quanto fornisce molte funzioni utili ed è uno strumento da prendere sul serio, visto che è molto meno costoso dei suoi rivali Semrush e Ahrefs.

Screaming Frog

seo analyzer screaming Frog

Screaming Frog è uno strumento di analisi seo avanzato, popolare e ampiamente utilizzato tra i consulenti seo. È un'applicazione desktop in grado di scansionare e identificare tutte le pagine presenti su un sito web, generare dati sulla sua struttura, rilevare errori nei collegamenti e altri problemi, rilevare contenuti duplicati e fornire raccomandazioni per correggere gli errori. È gratuito e offre un controllo seo completo e la possibilità di esportare l'elenco di URL in Excel o CSV. È adatto agli esperti e a coloro che sanno leggere i dati in modo professionale.

Spotibo

seo checkup con spotibo

Spotibo è un'altro tool di seo analyzer gratuito che aiuta con il controllo dell'ottimizzazione seo. Può eseguire molti controlli ed e anche in grado di leggere JavaScript, consentendo così una visualizzazione precisa di una pagina, che sarà simile a quella che vede Google. Basta inserire l'URL e puoi rilevare eventuali errori esistenti, il loro effetto sul page rank e come risolverli. Rileva anche eventuali problemi canonici e la presenza corretta dei vari tag HTML come meta title e description.

Questo strumento è uno dei migliori tool per fare una analisi seo professionale, in quanto può scansionare gratuitamente fino a 500 pagine. Il suo crawler è in grado di scansionare l'intero sito, piuttosto che una singola pagina come con la maggior parte degli strumenti.

Spotibo è altamente preciso nel rilevare gli errori e fornisce un'interfaccia user-friendly per identificare i problemi più urgenti e garantire una risoluzione rapida. Offre anche una guida dettagliata su quali problemi dare la priorità per correggerli in maniera programmata ed efficiente.

Seozoom

suite seo Seozoom

Se hai bisogno di monitorare il traffico e identificare la posizione delle parole chiave da ottimizzare, Seozoom è una suite italiana che ha cambiato il mercato degli strumenti SEO. A differenza di altri programmi che controllano solo lo stato di salute di un sito web, Seozoom può fornire una stima del traffico, il numero di parole chiave tra le prime 50 su Google, le pagine e le parole chiave che generano il maggior numero di visite, così come i concorrenti grazie a questo piccolo tool che offre gratuitamente a tutti. Offre una ricchezza di informazioni, non disponibili da qualsiasi altro software gratuito, per facilitare un'analisi approfondita.

Analisi sito web: Utilizza check tester seo professionali

Se stai cercando di fare un'analisi seo gratuita, questo elenco di seo checker può aiutarti a identificare eventuali errori nel tuo progetto. Con questi strumenti, puoi escogitare un'efficace strategia di web marketing per aumentare i contatti, le visite e il traffico organico. Tuttavia, se desideri che qualcuno analizzi il tuo progetto con un occhio più esperto e apporti correzioni corrette, contattami e chiedi dei miei servizi seo.

Read 2819 times Last modified on Venerdì, 06 Gennaio 2023 17:44
More in this category: « Indicizzare sito web

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna