Domenica, 02 Agosto 2020 10:11

Analisi seo sito web: i migliori tool gratuiti

Rate this item
(0 votes)

In questo guida discuteremo l'importanza di fare un’analisi seo gratuita del tuo sito web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Faremo una panoramica sui migliori programmi per eseguire un audit seo professionale.

L' analisi seo ti permette di valutare i punti di forza e di debolezza del tuo sito agli occhi di Google. Per fare ciò, devi capire quali possono essere i problemi tecnici che possono limitare l'indicizzazione e il posizionamento seo.

Un Seo Audit è un buon modo per scoprire cosa fare per migliorare l’ottimizzazione dei siti web e può aiutarti a posizionarti più in alto su Google.

Per ottenere i migliori risultati da un analisi seo di un sito web, bisogna eseguire regolarmente dei controlli in modo che eventuali modifiche possano essere apportate in modo tempestivo. I controlli regolari aiutano anche a evitare sorprese indesiderate quando arriva il momento degli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

Se segui questi passaggi avrai un sito con delle performance eccellenti e sarai in grado di posizionarlo più in alto su Google.

Analisi sito web: A cosa serve ?

L'analisi di un sito è un processo che aiuta a migliorare l'ottimizzazione del sito internet. Il consulente seo freelance identifica le parti di un sito che devono essere migliorate per aumentare la posizione nei risultati di ricerca organici.

Il posizionamento su Google è una metrica chiave per qualsiasi attività commerciale. Il modo per aumentare le tue classifiche è anche monitorare le prestazioni dei tuoi concorrenti e adattare la tua strategia di conseguenza.

Perché l’analisi del sito è importante?

Analizzare un sito internet ti consente di vedere se stai facendo progressi e determina se sta già ottenendo il massimo dall'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Altrimenti è necessario controllare le strategie seo che stiamo mettendo in atto.

Gli algoritmi utilizzati da Google sono in continua evoluzione, se non controlli lo stato di salute del tuo progetto costantemente potrebbero peggiorare la visibilità del tuo sito.

Un analisi seo da l'opportunità di esaminare i problemi e agire in modo rapido per apportare le modifiche necessarie. Senza una diagnosi specifica sarebbe difficile capire cosa sta causando un peggioramento delle nostre classifiche e non potremmo rimediare.

Quali sono i vantaggi di un seo report professionale

I vantaggi che un seo audit puo darti rispetto alla concorrenza sono quelli di aumentare le visite grazie a una perfetta ottimizzazione dei contenuti.

Sarai in grado di apportare modifiche tecniche per renderlo in grado di parlare la stessa lingua dei motori di ricerca.

Un'analisi della concorrenza ti aiuta a ridurre la quantità di tempo e denaro spesi in campagne di marketing e branding per la tua azienda, indicandoti esattamente dove intervenire.

I passaggi che dobbiamo fare per effettuare sono:

  • Controllare il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca
  • Verificare che gli articoli rispondano al search intent della query
  • Controllare il dominio, l'autorità della pagina, i backlink che riceviamo
  • Eseguire l' ottimizzazione seo on page.

I migliori strumenti gratuiti per fare un seo audit.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo che richiede di effettuare operazioni molto precise. Ci sono molte parti che contribuiscono al successo complessivo di una campagna SEO. È difficile per un principiante sapere quali strumenti dovrebbero utilizzare, figuriamoci sapere dove trovarli e come funzionano.

In questo guida ti farò vedere alcuni dei migliori seo tools gratuiti che puoi utilizzare e perché questi sono i miei preferiti.

UBERSUGGEST:

 site audit con ubersuggest

Ubersuggest da quando è stato acquistato da Neil Patel è diventato un seo tester straordinariamente efficace e completo. Oltre a essere uno strumento per la ricerca delle parole chiave e di analisi backlink, ha un suo strumento in grado di effettuare un seo audit molto completa.

Questo tool è in grado di darti informazioni precise e consigli mirati sugli errori presenti nel tuo sito. Fa un analisi del traffico e dà molte informazioni utili come la velocità di caricamento delle pagine e una panoramica di base sulla link building.

Questi report sono utilissimi quando stai progettando una campagna di link building e vuoi capire come si comporta la concorrenza quando si tratta di acquisizione link.

Il programma di Neil Patel, quando inserisci un sito da controllare, può mostrarti una anteprima sulle keywords che un sito sta cercando di posizionare e che posizione occupano. È in grado di suggerirti una strategia seo efficace da effettuare per migliorare il posizionamento dei siti web.

Sempre nello stesso strumento e presente una funzione che ti permette di calcolare il punteggio della seo on-page. Analizza 100 pagine (se prendi un piano a pagamento puoi estendere i limiti) e calcola quanto bene sia ottimizzata una specifica pagina per un determinato termine di ricerca.

Il suo report è in grado di rilevare errori critici che possono danneggiare le classifiche, e ti suggerisce gli interventi da fare per correggerli.

Non riesce a creare un check seo super approfondito, quindi non può darti delle indicazioni dettagliate. Ma se hai bisogno di analizzare un sito internet velocemente e non hai competenze avanzate è un ottimo tool in grado di darti buone indicazioni.

CHECKBOT

 seo analyzer ubersuggest

Checkbot è un seo spider in grado di fare un un analisi seo del sito web o dei vostri clienti. Nella sua versione gratuita è in grado di eseguire la scansione di un buon numero di pagine web in modo molto veloce. Se inserisci l'URL di un sito e accedi a questo strumento, esamina la pagina e ti può dare molte informazioni.

Dopo aver analizzato il progetto web,ti avvisa se ci sono collegamenti interrotti (sia interni che esterni) e controlla che non ci siano contenuti duplicati. Inoltre verifica che gli elementi più importanti dell' ottimizzazione on page come i meta tag (title, meta description, e h1) siano inseriti correttamente.

Queste informazioni possono avvisarti se ci sono problemi che impediscono una corretta indicizzazione del tuo sito.

Grazie a un estensione per Google Chrome può effettuare una scansione di un sito in locale, cosa che molti concorrenti non ti consentono di fare.

Rankmath

 seo check sito web con rankmath

Rankmat è un altro piattaforma che ti aiuta a creare un report seo uscito recentemente con un interfaccia molto gradevole. Fa dei controlli semplici, in grado di rilevare gli errori più comuni. Una caratteristica molto utile è la sezione keyword comuni.

In questa sezione è riportata un elenco delle query comuni rilevate, che sono le stesse che il motore di ricerca trova quando esegue la scansione del tuo sito. Se trovi molti termini che non hanno nulla a che fare con quello che dovrebbero esserci nei tuoi contenuti, considera di rivedere il tuo piano di content marketing. Grazie a questo controllo, le keyword sulla tua pagina possono rimanere pertinenti e riflettere il tipo di contenuto che desideri presentare ai tuoi lettori.

Fa un controllo sui contenuti e mostra se gli elementi on-page sono corretti. Ti da una panoramica sui meta tags d' intestazione (h1,h2,h3…), gli attributi alt delle immagini e il titolo. Con i suoi suggerimenti sarai capace di migliorare il tuo tasso di conversione grazie ai consigli mirati che rivela per una perfetta ottimizzazione specifica per le tue esigenze.

Google Search Console

analisi gratis con webmaster tool

Un altro seo tester molto importante, ma spesso sottovalutato, e sicuramente Google search Console..Uno svantaggio del tool è che può essere difficile da usare, ma le informazioni che dà possono darci indicazioni preziose sullo stato di salute del nostro sito.

La Search Console ha tutti gli strumenti per avere un rapporto seo professionale, visto che è in grado di controllare moltissimi fattori prendendo le informazioni direttamente da Google.

Quindi le sue avvertenze sono da prendere in seria considerazione se vuoi ottenere un miglioramento.

Puoi controllare l'inserimento dei dati strutturati e se sono stati implementati in modo corretto, nella sezione copertura indice puoi verificare se ci sono pagine che non sono indicizzate.

Ti permette di vedere quali pagine ti portano più traffico, con quali parole chiave e verificare il profilo backlink del tuo sito.

E’ uno strumento in grado di darti una serie di informazioni indispensabili per fare un audit completo.

Se vuoi approfondire l'argomento ho scritto una guida su come usare Google webmaster tool.

WebSite Auditor

analisi contenuti seo

Website Auditor è un programma desktop della suite SeoPowerSuite, uno strumento seo completo utilissimo per l'ottimizzazione dei siti web. Questo programma ti permette di controllare tutti gli aspetti tecnici e di contenuti e ti spiega quale strategia SEO dovrebbe essere intrapresa immediatamente.

Ti permette di fare un analisi dei contenuti della pagina web grazie ad un algoritmo TD/IDF.

Grazie ai suoi consigli puoi scrivere articoli ottimizzati per una specifica parola chiave e grazie ad un analisi semantica ti aiuta a capire l' intento di ricerca degli utenti che digitano una query.

Può fare anche tutti i controlli on-site per verificare che la struttura di navigazione sia stata pensata in ottica seo. Ha un interfaccia semplice che visivamente ti permette di controllare come sono collegate le tue pagine. Verifica se ci sono pagine orfane o pagine importanti che sono troppo distanti dalla home e scarsamente collegate e ti permette di ottimizzarle.

Questo tool è in grado di fare un controllo seo a 360°. Indica se il sito è ottimizzato per i dispositivi mobili, se ha meta description e meta tag title duplicati e se le url sono ottimizzate. Oltre a questi dati verifica la velocità di caricamento delle pagine, se ci sono problemi con il protocollo https e se i dati strutturati sono presenti e implementati nel modo corretto.

Controlla tutti i link interni e i link esterni di ogni pagina e se il robots txt blocca pagine importanti del sito. Ha funzioni avanzate che ti permettono di creare una sitemap.xml da inviare a Google e un controllore del file robots che verifica che sia stato scritto in modo ottimale.

È un programma desktop, ma ti consiglio veramente di provarlo, visto che ha molte funzioni interessanti, che lo rendono uno strumento da prendere in seria considerazione.

Screaming Frog

seo tool screaming Frog

Una valida alternativa è sicuramente Screaming Frog, ma è uno tool professionale e quindi è adatto piu a seo specialist esperti e con una profonda capacità di leggere i dati che è in grado di offrire.

Screaming Frog è un potente crawler web e strumento di analisi seo gratis molto efficiente. È considerato il software più popolare e utilizzato al mondo.

E' un'applicazione desktop in grado di eseguire la scansione del sito e identificare tutte le pagine presenti. Riesce a generare report sulla struttura del sito, errori nei collegamenti e altri problemi tecnici. Screaming Frog oltre a fornirti un audit sei completo, ti permette di esportare l'elenco di url in un file Excel o CSV.

Può anche verificare la presenza di contenuti duplicati su più pagine e fornisce consigli per correggere gli errori di scansione.

Spotibo

 analisi sito web gratis con spotibo

Spotibo è un altro strumento gratuito che ti aiuta a controllare l'ottimizzazione seo di un sito. E in grado di eseguire molti controlli e riece a visualizzare anche Javascript quindi può vedere una pagina esattamente come Google. Basta inserire l'URL del tuo sito web e puo verificare tutti gli errori SEO presenti, come influenzano il page rank e cosa puoi fare per risolverli. Ti indica eventuali problemi con il canonical e la presenza dei vari tag html.

Questo tool è uno dei migliori seo analyzer, visto che controlla fino a 500 pagine gratuitamente. Il suo crawler è in grado di eseguire la scansione di tutto il progetto e non solo una pagina alla volta come fanno quasi tutti gli strumenti di seo cheker.

È molto preciso nel rivelare gli errori, e con un interfaccia piacevole è in grado di farti un buon check up seo per vedere quali sono le problematiche più urgenti e da risolvere velocemente. Fornisce ottime indicazione su quali sono le priorità che dovresti svolgere per correggere il tuo sito.

Seozoom.

analizza sito web con seozoom

Se invece devi verificare il traffico e vedere il posizionamento delle parole chiave che vuoi ottimizzare, questo è un altro piccolo gioiello targato SeoZoom.

Seozoom e una suite Italiana che ha rivoluzionato il mercato degli strumenti seo.

Tutti i programmi che ti ho elencato ti permettono di controllare lo stato di salute di un sito, però non ti dicono con precisione se fanno traffico. Il tool ti dice quante visite fanno e quali sono i competitor con cui ti devi scontrare.

Questo tool di Seozoom analizza gratuitamente un dominio da un punto di vista diverso.È in grado di darti indicazioni sul traffico stimato, quante keyword sono posizionate in top 50 su google e come sono distribuite. Ti indica le pagine e le keyword che portano più traffico, e come se non bastasse, quali sono i concorrenti con cui ti devi scontrare.

Insomma è in grado di darti indicazioni importantissime per fare un controllo del sito approfondita e rivela dati fondamentali, che finora nessun altro software ti dà gratuitamente.

Analisi sito: utilizza tool seo professionali

Se volevi sapere come analizzare un sito web , spero che questo elenco di seo checker ti permetta di individuare tutti gli errori presenti nel tuo sito web.

Grazie a questi tool sarai in grado d'iniziare una strategia seo vincente che ti consentirà di avere più contatti,piu visite e un maggior traffico organico.

Ma se preferisci avere una consulenza seo che sia in grado di analizzarli con un occhio più esperto e che sia in grado di correggere gli errori presenti, non esitare a contattarmi e richiedere i miei servizi seo .

Read 2493 times Last modified on Lunedì, 21 Febbraio 2022 17:49

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna