gestione sito internet

gestione sito internet

La gestione di un sito internet è il passo successivo che bisogna fare dalla sua realizzazione per mantenere i contenuti sempre freschi e aggiungere pagine nuove per mantenerlo sempre aggiornato.

Se state pensando alla realizzazione del sito web per la vostra azienda bisogna fare sempre delle considerazioni prima di iniziare il lavoro:

  • 1. Che tipo di sito web è necessario?
  • 2. Quali caratteristiche desiderate?
  • 3. Quali sono gli obiettivi che volete raggiungere?
  • 4. Avete il tempo, dedizione, la conoscenza e la pazienza di creare un progetto da soli da zero?

La creazione di siti internet di successo non è facile. Ci vogliono anni di studio e di apprendimento per quel che concerne lo sviluppo dei siti web, SEO, web marketing, teoria del colore, progettazione del layout, foto ritocco, l'ottimizzazione delle immagini e delle pagine. A seconda del progetto che è necessario realizzare, creare da solo il proprio sito web potrebbe essere una buona o una cattiva idea. Qui di seguito vi mostrero i pro è i contro nella creazione e gestione dei siti.

Realizzazione e gestione del sito

Molte società di hosting offrono i loro builder per realizzare siti web in modo "facile e veloce" e dichiarano che si può fareo senza nessuna esperienza e in pochi minuti.

Ma è davvero cosi facile e veloce?

Vantaggi

  • a) Una soluzione Site Builder potrebbe essere una buona idea per gestire il tuo sito web se tutto ciò che vi serve è un progetto semplice dove inserire alcune informazioni.
  • b) La maggior parte dei site builder sono free quindi questa è una buona idea se il budget per la gestione di un sito web e piccolo e non hai grosse pretese anche per quel che riguarda il posizionamento in google.

Contro:

  • Un sito informativo di solito ha solo un paio di pagine dove i clienti possono trovare informazioni di base sul business, ma non possono davvero interagire con il proprietario e non possono essere informati su tutte le novità del vostro settore.
  • Se siete alla ricerca di distinguervi rispetto ai vostri concorrenti affidarsi a questi sistemi non è proprio una buona idea.
  • Purtroppo i modelli grafici e i template di questi builder non sono propriamente all' avanguardia e adottano dei modelli generici che non potranno mai corrispondere al brand aziendale e alla personalità della vostra azienda.
  • L'approccio drag and drop per costruirsi i siti limita la vostra creatività.
  • Le immagini sono molto importanti. Con delle immagini professionali l'utente può essere convinto ad acquistare un prodotto o abbonarsi ad un servizio a pagamento.
  • Delle buone immagini possono evocare emozioni, la fiducia e la credibilità di una azienda. Senza un web designer professionista che può creare icone uniche o prendere, ritoccare e ottimizzare foto  manca uno dei più potenti strumenti per coinvolgere i clienti.
  • e)La maggior parte di questi software non forniscono i dati essenziali necessari per migliorare la presenza online del vostro business. Perchè tutta la strategia funzioni ha bisogno di monitorare e raccogliere informazioni in modo che possa essere migliorato sempre e analizzato.

Una volta che si si e capita l'importanza di fare un lavoro professionale sorge un altro problema

Come aggiorno il sito web?

Chi si occupa della gestione dei contenuti?

La gestione di un sito web aziendale è il passo successivo che bisogna intraprendere per mantenere i contenuti sempre freschi e aggiungere pagine nuove per mantenerlo sempre aggiornato. La manutenzione  implica che ci sia un inserimento costante di nuovi prodotti, eventi organizzati dalla vostra azienda, news, immagini e nuove pagine.

Gestione sito web Aziendale : Chi si occupa della manutenzione?

gestione sito internet

La gestione del sito aziendale è una parte importantissima per poter avere un sito che si posiziona nei motori di ricerca.

Dopo aver definito quali sono le pagine dei servizi(che generalmente rimarranno quasi sempre invariate) bisogna fare un elenco di tipologie e di categorie di contenuto che possano essere aggiornati e che riguardino le tipologie di richieste che possono essere ricercate da chi è interessato ai tuoi prodotti e/o servizi.

E qui di solito nasce una domanda molto importante

A chi affido la manutenzione?

Questo aspetto viene quasi sempre sottovalutato: il sito rimane sempre lo stesso, e non viene mai aggiornato perché bisogna conoscere i linguaggi di progettazione come l’html, oppure viene dato in gestione a chi capita, a volte anche a personale non in grado di gestirlo che non sa nulla di comunicazione e delle nuove tecnologie.

Cosi si presenta poco curato, con testi scritti male e con grafica che si discosta molto dall' immagine aziendale.

Ci sono due sistemi per la gestione del sito internet.

Se è statico, difficilmente potrà essere seguito dal' azienda stessa, poiché servirebbe in organico una persona che conosca il protocollo ftp e come si crea o si modifica una pagina html. In questo caso di solito ci si affida ad un agenzia o ad un freelance che siano in grado di svolgere il compito.

La soluzione migliore e quella di farsi realizzare siti dinamici in Joomla o Wordpress, cioè che consentano la gestione anche per chi non ha conoscenze di programmazione e di codice html.

Affidati ai nostri servizi di gestione annuale dei siti web

Pixelangry è in grado di occuparsi della gestione del vostro sito internet aziendale grazie alla conoscenza dei più importanti linguaggi di programmazione e dei più comuni cms come Joomla e Wordpress.

Abbiamo inoltre collaborazioni con esperti di comunicazione e copywriter seo che si occupano della scrittura di testi altamente professionali e ottimizzati seo.

Una volta stabilito con il cliente un iter di lavoro e collaborando con un referente aziendale competente si stabilisce un piano editoriale e i contenuti verrano visionati dalla stessa azienda prima di procedere alla pubblicazione, in modo tale da avere sempre una visone generale di quello che verrà pubblicato.

Se si investe nella realizzazione di un sito internet dinamico è possibile partire in piccolo e crescere in seguito.

Se avete domande su come realizzare dei siti aggiornabili potete contattarmi attraverso il mio modulo di contatto .

Sarò felice di discutere le migliori opzioni  per voi e la vostra attività.

Pixelangry - Realizzazione siti web Venezia e Treviso - Via Asseggiano 21/b ,Mestre Venezia -348.8832475